• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da un prato molto rustico a un bel prato d'erba.

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi una idea che mi sono fatto sulla possibilità di aver un bel prato senza dover rivoltare la terra e seminare l'erba.
Io non ho fatto nessun studio di botanica ma direi che l'erba propriamente detta ha radici profonde, è una pianta robusta e se non è tagliata troppo corta sopporta bene il taglio, invece le piante concorrenti hanno sì una crescita più veloce ma hanno radici poco profonde e il taglio le danneggia parecchio. Mi capita di trovare una superficie ricoperta di erbacce e inclinando il piano di taglio del decespugliatore (da orizzontale a quasi verticale) riesco proprio a debellarle fino a vedere la terra nuda.
Allora la mia teoria è la seguente: basta fare moltissimi tagli (almeno due a settimana - è parecchio lavoro) e progressivamente le erbacce spariranno e avremo un bel prato d'erba.

Cosa ne pensate?
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è cio che fa il nonno qua. (Perché, dice lui, tagliare basso rinforza le radici, lo ha detto un contadino...)
Ottiene:
Una distesa appena verde di infestanti quando tutti i prati sono bellissimi.
Una palude di fango in inverno.
Una deserto d'estate.
Deserto che alla prima pioggia diventa una palude di fango e successivamente una distesa di infestanti spinosi.
Avremmo anche accennato la domanda: quando dovrebbe esserci l'erba bella se tagli settimanalmente rasoterra per rinforzare le radici?
Ha boffonchiato qualcosa rispetto al contadino e che lui lo sa, andando via. (E visto che è persona ragionevole e simpatica ora taglia rasoterra ogni 4 giorni...)
Quindi: Non funziona, le infestanti nascono più veloci, ma se vuoi farlo, per favore, vieni a prenderti il nonno!
 

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
Mi sono spiegato male, io taglio alto l'erba. Ho il tosaerba elicoidale a spinta Fiskars regolato a 10 cm.
Riesco a tagliare 1 volta a settimana di solito e quando mi trovo le cime molto alte faccio un lavoro preliminare con il decespugliatore, sempre tagliando alto.
Ho un prato talmente rustico che intere zone sono occupate da piante infestanti e niente erba e allora lì inclino e faccio 'terra bruciata' ma se ci sono ciuffi d'erba --> taglio alto!!

Cosi facendo, tanti tagli a 10 cm, progressivamente l'erba non 'vincerà' sulle concorrenti? Poi a volte manualmente mi chino e strappo via (dalla radice) manualmente un po' di piante indesiderate.

Vi scriverò qua se questa pratica è efficace, se progressivamente il prato è occupato soltanto da erba (i fili d'erba).
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Il mio vicino di casa taglia il prato, mi pare abbastanza alto, ogni 20/25 giorni e lasciando giù lo sfalcio.
Visivamente è molto meglio di quello in gestione al nonno.
Personalmente, oltre a tagliare poco e alto, proverei a fare anche qualche diserbo a foglia larga, in modo da favorire l'insediamento di qualcosa a foglia stretta.
Se la dimensione lo permette, ovviamente.
 

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
Devo dire che sta funzionando!
Passare tante volte - anche tutti i giorni - con un tosaerba (io ho quello a spinta Fiskars StaySharp Max che taglia con le lame elicoidali) regolato a 10 cm ha l'effetto che l'erba vera e propria sopporta bene la sollecitazione, invece le erbacce stanno scomparendo (!)
Mi spiace di non aver fatto delle fotografie, il processo è anche più veloce di quanto sperassi.
 
Alto