• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da seme a bonsai.

David 75

Giardinauta
Lo so che sono ancora all'inizio del percorso (e sopratutto non sono un esperto), ma sono arrivato ad avere da seme, due piantine di bosso ed olivo. Dopo due anni trascorsi non ho resistito e li ho collocati nei vasi (seguendo tutte le procedure per il rinvaso di un bonsai).:fischio:

2014-03-14 10.55.03.jpg

E adesso? Le lascio cosi per altri anni o ci sono degli interventi da fare?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Perché in vasi bonsai ? In questa fase é meglio un vaso da coltivazione bello largo o , meglio ancora , la terra aperta , ma il vaso bonsai é troppo presto , comunque ormai l'hai fatto , se ne parla tra un paio di anni . Cosa fare adesso ? Secondo me niente , devono crescere un po' prima di pensare a potature varie .
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Beh dai per una piantina nata da seme un vaso bonsai È un vaso da coltivazione:) di certo nn metto un seme in una ciotola da 30 cm sennò mi tocca vivere in cortile x lasciare spazio ai bonsai:):):)
 

jiraya

Giardinauta
ma nessuno ti ha chiesto che cosa ti attendi come 'pianta finale' :squint:
se vuoi qualcosa di 'grosso' chiaramente per ora serve crescere il più possibile e perciò occorrerebbero ciotole sovradimensionate o, meglio ancora, la terra piena... buone concimazioni e crescita libera; se invece vuoi qualcosa di 'piccolo' e molto delicato che debba invecchiare piuttosto che irrobustirsi e crescere, allora serve il vaso piccolo, poco concime, crescita contenuta.
dipende da cosa vuoi ottenere da questa pianta :boh:
 

David 75

Giardinauta