• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da seme a bonsai.

David 75

Giardinauta
Lo so che sono ancora all'inizio del percorso (e sopratutto non sono un esperto), ma sono arrivato ad avere da seme, due piantine di bosso ed olivo. Dopo due anni trascorsi non ho resistito e li ho collocati nei vasi (seguendo tutte le procedure per il rinvaso di un bonsai).:fischio:

2014-03-14 10.55.03.jpg

E adesso? Le lascio cosi per altri anni o ci sono degli interventi da fare?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Perché in vasi bonsai ? In questa fase é meglio un vaso da coltivazione bello largo o , meglio ancora , la terra aperta , ma il vaso bonsai é troppo presto , comunque ormai l'hai fatto , se ne parla tra un paio di anni . Cosa fare adesso ? Secondo me niente , devono crescere un po' prima di pensare a potature varie .
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Beh dai per una piantina nata da seme un vaso bonsai È un vaso da coltivazione:) di certo nn metto un seme in una ciotola da 30 cm sennò mi tocca vivere in cortile x lasciare spazio ai bonsai:):):)
 

jiraya

Giardinauta
ma nessuno ti ha chiesto che cosa ti attendi come 'pianta finale' :squint:
se vuoi qualcosa di 'grosso' chiaramente per ora serve crescere il più possibile e perciò occorrerebbero ciotole sovradimensionate o, meglio ancora, la terra piena... buone concimazioni e crescita libera; se invece vuoi qualcosa di 'piccolo' e molto delicato che debba invecchiare piuttosto che irrobustirsi e crescere, allora serve il vaso piccolo, poco concime, crescita contenuta.
dipende da cosa vuoi ottenere da questa pianta :boh:
 

David 75

Giardinauta
Effettivamente ho sempre visto il bonsai come una piccola miniatura di un albero. Propendo quindi per farla invecchiare, mantenendo una forma il più possibile minuta. Punto di vista personale... Ci mancherebbe!
 

aurex

Esperto di Bonsai
forma minuta?...anche se volessi fare un mame la pianta cmq dovrebbe essere credibile...e non credo che il melo si presti a tutto questo perchè ha le foglie troppo grandi.
 

jiraya

Giardinauta
ma son talee (spero radicate) o piantine da seme? :confuso:
beh, comunque sia, le foglie piccole sono un falso problema: i meli di taglia mame esistono; il problema potenziale, semmai, potrebbe giungere dal frutto (se la varietà non è a frutto piccolo), ma in ogni caso si parla sempre di 'estremizzazioni'... quindi ci può anche stare il frutto grande :)
 

David 75

Giardinauta
Si ho fatto un po' di confusione, le ho chiamate talee ma sono piantine di due anni nate da seme...
Vedremo il prossimo anno come evolverà la situazione. Grazie a tutti per i vostri consigli.
 

aurex

Esperto di Bonsai
le foglie piccole sono un falso problema: i meli di taglia mame esistono;

si ma di determinate varietà.....non di questo che è un melo comune....poi logico...tutto si può fare....il problema è la credibilità del bonsai....ammesso ovviamente che ci si riesce a fare un bonsai....
 

David 75

Giardinauta
Scusa Aurex, ma siccome continui a dire che una piantina è un melo comune, mentre io credevo di avere un bosso e un olivo, le cose sono due o ti sbagli tu o si sbaglia mio suocero che me li ha dati lo scorso anno...:confuso:
Da cosa lo riconosci come melo?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Azz...hai ragione....scusami...non so perchè ho visto un melo....:lol:....però non riconosco il bosso.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ad essere sincero a me sembrano due olivi , sarà che non conosco il bosso ? Boh . Comunque meli non ne vedo e qui sono sicuro .
 

David 75

Giardinauta
Mi sa che avete ragione... il bosso somiglia tanto ad un altro olivo :squint:. Ma che ci posso fare... mai contraddire un suocero:lol:
 

David 75

Giardinauta
Dalla foto iniziale non si vedeva bene, ma confermo che è un bosso (buxus)

2014-03-17 09.31.36.jpg

Il suocero ha sempre ragione...
 
Alto