• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da prato a nuova aiuola

giorgia76

Aspirante Giardinauta
Con l'arrivo dell'autunno ho intenzione di ricavare una nuova aiuola da un parte del giardino ora a prato ( dimensioni 2,5 m x 1,5 m): inzio già ora a togliere l'erbetta? devo poi concimare il terreno prima di iniziare a piantare bulbi e piante? Il piccolo terreno è in posizione sud, perennemente al sole: oltre a salvia, gelsomino che già ne copre due lati, cosa mi consigliate di mettere? Avevo intenzione di piantare un alberello ( abete argentato) contornato poi da del fiorito. Aubretia , Arabis ed erica potrebbero andare bene?
Grazie a tutti!
 
S

simone75

Guest
Ciao Giorgia76! :Saluto:
Per quanto ne so potresti già cominciare a vangare la terra e poi zappettarla per renderla fine ed omogenea (magari aggiungendo concime stallatico...) e poi aspettare una decina di giorni prima di cominciare a piantare e/o seminare.
Bellissimo l'abete argentato, ma ricorda che per quanto sia creerà una zona d'ombra sotto al suo cono... Non ombra come se fosse a Nord, ma non sarà più "pieno sole" per cui pensa a delle piante adeguate al caso... Hai mai pensato a degli oxalis??? :slow:
Ciao!!! :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao! Io inizierei anche adesso...hai intenzione di pacciamare l'aiuoletta? Stavo pensando che forse ti converrebbe utilizzare un prodotto diserbante (ce ne sono di assolutamente innocui subito dopo l'uso) che inibisca immediatamente il ritorno delle infestanti che, con un diserbo manuale, è un po' inevitabile.
Io concimerei con stallattico ben maturo.

Per quel che riguarda l'abete argentato...beh io non adoro granchè le conifere a portamento conico:martello: ed inoltre soprattutto ai nostri climi mi piace valorizzare e sottolineare l'andamento stagionale con specie che mutino nell'arco dell'anno. Non ti alletta un bell'alberello fiorito e magari con sgargianti colori autunnali?
 
Ultima modifica:
S

simone75

Guest
Ancora una volta mi trovo d'accordo con Phoenix! :D L'abete argentato è per me molto bello (a differenza di lui che non l'ama un gran che...) però lo spazio che avresti a disposizione magari sarebbe troppo limitante per un albero così imporatante che meriterebbe una crescita ampia. Concordo con lui sull'idea di alberelli fioriti che magari mutino colore durante la stagione ed in particolare d'autunno! :eek:k07:
 

Phoenix

Giardinauta
Ah un'altra cosa: per valutare bene la scelta di un albero bisognerebbe anche avere l'idea del contesto...se tu riuscissi a mettere una foto sarebbe l'ideale! Anche perchè l'abete argentato (quale? Picea Glauca 'Coerulea'? Valuta bene le dimensioni perchè alcune varietà crescono molto) ha un impatto notevole (ho sentito talvolta dire a cert miei amici, incontrandone uno: "Ma è vero o è finto?!").
Ciao giorgia!
 

Markino

Giardinauta Senior
Se ti piacciono gli abeti, ti consiglio uno tradizionale. Gli abeti argentati crescono piu' lentamente, hanno bisogno di essere modellati per avere la tipica forma a cono e dovrai avere un tutore che lo faccia crescere diritto.
Io seguirei i consiglio di Phoenix, anche perche' gli abeti non ti lasciano molto spazio disponibile alla base!
Per l'aiuola dipende da che tipo di aiulo vuoi tenere, se hai intenzione di avere solo terra allora procedi come ti hanno consigliato sopra, se invece vuoi mettere della corteccia allora puoi fare tutto in autunno, con la vanga elimini il prato con tanto di terra.... l'unico problema rimane la terra da smaltire. :)

Ciao
 

giorgia76

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Allego foto della futura aiuola: scusate, ma ho sbagliato a riportare le misure: 6.5 m x 2.5 m. Pensavo di mettere l'abete argentato al centro, molto piccolo e comunque tenendolo, al massimo, quando crescerà, ad un altezza di 1.5 m. Avevo intenzione di ricoprire l'aiuola con corteccia ( come ho già fatto per le due aiuola ai lati dell'ingresso che allego in foto), di piantare bulbi a fioritura quali iris, giacinti e gigli e mantenere comunque parte di verde perenne, quindi: salvia, erica, roselline nane, aubretia, arabis, piantine come sedum...lascio tutto in mano al vostro estro ed esperienza!
NON RIESCO A CARICARE LE FOTO!!!!!!! PROVERO' IN SEGUITO
 
Alto