• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova aiuola: estate o autunno?

giorgia76

Aspirante Giardinauta
Ho intenzione di ricavare una nuova aiuola ( circa 3,5 mq) dal mio prato, posizionata a sud. Sono già presenti dei gelsomini che si arrampicano sul muretto. Vorrei piantare bulbi di giacinti, iris e gigli; trasferivi un pò di lavanda che mi sta invadendo un'altra ala del giardino; e aggiungere alcuni cespuglietti di rose nane. Faccio tutto a settembre-ottobre? Cosa mi consigliate? Sono fiori adatti? ( l'area è battuta dal sole fino alle ore 16.00).
Grazie mille
 
M

Marco84

Guest
Ciao Giorgia!!!Per la tua aiuola nuova trovandosi a sud la lavanda è ottima.....ma i bulbi meglio di no dato che prende sole fono alle 16...Devono essere ombreggiati;per quelli che hai nominato il trapianto in autunno è ottimo pichè si sviluppano meglio.Posizionali a nord preferibilmente,sono tutte specie rustiche tulipani narcisi e giacinti.....mi raccomando terreno ben drenato per i bulbi,il ristagno d'acqua non lo gradiscono!!!Ciao!!
 
M

Marco84

Guest
Quello che ti posso consigliare è una bella pianta di rosmarino se non lo hai già e se lo grdisci a sud è perfetto.....ovviamente anche le rose nane vanno bene;i trapianti falli comunque a settembre ottobre per qualsiasi pianta ora è caldo mentre in autunno hanno pioggia in abbondanza fino all'estate successiva....
 

RosaeViola

Master Florello
Confermo che il periodo migliore per questi spostamenti e nuovi impianti sia quello che va da fine settembre a tutto ottobre e per quanto riguarda le rose, anche novembre inoltrato utilizzando piante a radice nuda.

Ho qualche dubbio, invece, sullo spostare la Lavanda. Se è una pianta già adulta, non credo che attecchirà.
 

giorgia76

Aspirante Giardinauta
la lavanda è adulta, molto rigogliosa. Ora si trova ad est, dove ho tutte le aromatiche tra cui rosmarino, timo, alloro. Sposto queste a sud e pianto i bulbi di tulipani, giacinti, etc.. a est?
grazie
 
F

frensy979

Guest
posso mettere a dimora ora!?

RosaeViola ha scritto:
Confermo che il periodo migliore per questi spostamenti e nuovi impianti sia quello che va da fine settembre a tutto ottobre e per quanto riguarda le rose, anche novembre inoltrato utilizzando piante a radice nuda.

Ro' :love_4: , tatina, una domanda: visto che son 2/3 mesi che metto a dimora nuove piante, nel giardino di nonna, ora nei prox WE dovrei ancora metterne (continuo a comprare :storto: ), che dici, sospendo e aspetto che passi il grande caldo, o posso continuare nella realizzazione del mio progetto!? :confused:

Non vorrei, farmi un cu.lo coì a zappare sotto il sole cocente e, poi magari trovarmi a dirne di tutti i colori perché son criccate dal caldo!? :(
Che mi consigli Ivana!?

E poi ti volevo fare una proposta: ad agosto, quando sono in ferie, perché nn mi vieni a trovare!? e poi io vengo a fare quel famoso pic-nic da te :food: :D

Ti ospito in casuccia di campagna, guarda che si sta di un bene :love: ..... é rilassante, perché c'é pace...... puoi portare anche le bimbe eh! :eek:k07: ........dimmi di si dai! :hands13:
 
Alto