• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da oggi ho ufficialmemte cominciato la "raccolta" di Cetonielle

rosasiu

Maestro Giardinauta
hai ragione!!! ma non hai idea del ribrezzo che provo...mi si accappona la pelle!!!

cmq qualcuna l'ho fatta cadere con un bastoncino ( da lontano quindi) in un barattolo e poi immediatamente giustiziata per schiacciamento sotto il mio dolce peso...che schifo, ma che soddisfazione!!!!

:lol::lol:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le piccole fanno meno senso... ma le cetonie aurate :crazy:

11lr4md.jpg



ne93rs.jpg



29uwxg9.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
AAAAAhhhhhhhhhhhhh!!!!! non posso aprire il forum e vedermele ad altezza occhi e di queste dimensioni!!! stanotte avrò gli incubi!!!
teddy!!!:martello2:martello2:martello2
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma daiiii, sono bellissime invece. Meno bella è la loro dieta ma come coleotteri mi piacciono un sacco, specialmente l'Aurata. Devo ammettere che, a differenza di altri parassiti delle rose che schiaccio con estrema gioia, le cetonielle non sono fino ad ora riuscito ad eliminare, mi piacciono troppo. Quando le trovo le acchiappo e le lancio lontano nella speranza che non tornino (pura illusione :martello:)
 

breeze

Florello
capisco la vostra avversione ma le aurate mi piacciono troppo e come Andrea , quando ne scovo qualcuna cerco di allontanarla.Ben diverso è il caso di grilli e cavallette che sono una vera disgrazia :eek::crazy::crazy:

Teddy, questa foto è stupenda.
ne93rs.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ragazzi, mi fate morire dalle risate...Certo fanno schifo al tatto, come tutti gli insetti, ma quando ci vuole ci vuole...Anche "le mie" si fanno un bel volo aldilà dalla rete, nei campi.
Anch'io certe volte le schiaccio sotto gli zoccoli, ma mi fa senso anche il rumore di spiaccicato.
Quelle a pois le ho beccate anche sulla peonia e le trovo sui fiori di Danaë e Molineux, ma ho visto che non ne fanno scempio, forse è vero che amano solo il polline.
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
queste bestiacce riescono a far venir fuori il peggio di tutti noi! Anche io vado di cesoie, ma mi giro dall'altra parte..........
 

lobivia

Aspirante Giardinauta
le piccole fanno meno senso... ma le cetonie aurate :crazy:

11lr4md.jpg



ne93rs.jpg



29uwxg9.jpg

Scusate ma quelle fotografate non sono delle Cetonia aurata ma delle Protaetia cuprea ; come potete vedere non hanno tacche bianche sulle elitre e se capovolte il nero è ricco di riflessi blu-violacei ( ci sono altri caratteri distintivi che vi evito visto il generale ribrezzo che vi provocano : io francamente le allevo .. )

Franco
 

luisangela

Giardinauta Senior
scusa...ma le allevi per farne cosa???

mi potresti dire quali sono i principali predatori di cetonie e cetonielle della Protaetia cuprea...?Non si sa mai... io potrei allevare i predatori!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Luisangela! non parlerai sul serio, vero???? Chissà quanto grosso sarà il predatore di questa bestiaccia!!! Vuoi metterti ad allevare...cavalli?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Eh hai ragione...

ma vuoi mettere la soddisfazione di sentire il rumore di mascelle...anzichè il sordo colpo di uno zoccolo?
E poi avrei qualcuno che lavora per me...pensavo a qualche uccello vorace ...mah
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anch'io sono curioso e vorrei sapere di più sull'allevamento :confuso:...si fanno forse fritti :food:? ...in tempi di crisi, meglio non buttare via niente :D

...intanto mi tocca cambiare il nome sulla lapide
lapide.gif
 
Ultima modifica:

enipie

Aspirante Giardinauta
anch'io sono curioso e vorrei sapere di più sull'allevamento :confuso:...si fanno forse fritti :food:? ...in tempi di crisi, meglio non buttare via niente :D

...intanto mi tocca cambiare il nome sulla lapide
lapide.gif

:lol::lol::lol: divertente, comunque gli insetti che si nutrono di polline sono utili, non andrebbero uccisi, mica fate fuori pure le api eh???
 

lobivia

Aspirante Giardinauta
scusa...ma le allevi per farne cosa???

mi potresti dire quali sono i principali predatori di cetonie e cetonielle della Protaetia cuprea...?Non si sa mai... io potrei allevare i predatori!

E tu , di grazia , per quale motivo coltivi le rose ?
Al di là della battuta credo che l'approccio alla natura sia diverso per ognuno di noi : io coltivo piante "strane" ed allevo insetti della fauna italiana ( scarabeidi - occhio che non sono solamente gli stercorari ma anche i cetonidi , vere gemme del regno animale ) e , limitatamente ad alcune specie , ritengo di essere uno dei pochi esperti .
Le cetonie ( in senso lato ) per vostra sfortuna non hanno in pratica predatori ... tranne l'uomo ....
In questa discussione ho parlato di alcune piccole cetonie ( vi sarà utile per imparare a riconoscerle )

Le piccole cetonie di Cittaducale
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9297297

Per quanto riguarda le più grandi , se vi siete incuriositi , osservate come il maschio stimoli la femmina con l'apparato boccale ....

Accoppiamento della Cetonia aurata pisana
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9270953


non abbiamo inventato nulla : essendo comparsi dopo , abbiamo ereditato il meglio .
In Italia abbiamo delle gemme assolute , guardate questo ( tutto ):

Il ragno-granchio dei fiori Misumena vatia
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9280685


Se poi vi interessa sapere altro sugli insetti in genere e su come conviverci .... sono qui . Franco
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
mammamia che risate:lol:...certo checchè ne dica lobivia fanno abbastanza schifo come insetti, ed io non sono assolutamente schizzinosa. effettivamente quelle colorate (scusate ma non conosco i nomi), rigate, con quei colori cangianti sono più belline, ma le cetonielle...proprio no! un po' mi sento in colpa ad ucciderle, però quasi un anno di cure per vedere le rose fiorite, epoi arrivano queste e distruggono tutto prima ancora di farle sbocciare...in questo modo risvegliano l'assassina che c'è in me:cool:
 
Alto