• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da oggi ho ufficialmemte cominciato la "raccolta" di Cetonielle

belpa

Master Florello
io non ne trovo quasi più. . . non so se le ho sterminate prima che si riproducessero o è terminata la stagione delle cetoniasse! anche perchè sta per arrivare quella degli argidi e assieme non ce la posso fare:D
 

enipie

Aspirante Giardinauta
gli argidi da queste parti sono già arrivati, mi hanno letteralmente divorato le roselline mignon, in un battibaleno sono rimasti solo i ramettini spogli e residuo di foglie! ma come si combattono? Un corpo a corpo?
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Ho visto che da me prediligono le rose chiare e molto profumate, Prima le prendevo con un bastoncino con su colla per topi per essere sicura che non mi scappassero e poi le annegavo. Poi mi sono stancata e adesso le prendo con le cesoie e le taglio in due e le butto nella terra. Non so se sentono l'odore dei cadaveri, ma da quando ho adottato questo metodo sono diminuite parecchio. Non potendo tenere in giardino una gallina, si deve fare come si può, però le rose me le voglio godere fiorite anch'io, non che se le mangino quelle...Poi ho messo bicchierini bianchi attaccati alla siepe pieni d'acqua e un pò dentro cadaveri ce ne trovo, adesso però li prendo azzurri, ho letto su una vecchia rivista di giardinaggio che pare siano attratte da quel colore... vi dirò.


ve l'avevo detto! ZACKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sono in trepida attesa... per le fioriture primaverili.
Gironzolavo in giardino ammirando e "contando" i bocci... e che ti vedo?
UNA CETONIELLA!!!! :burningma
Si stava rosicchiando un fiore dello stitico melo che ho in giardino!
Maledette! Sono pronte ad attaccare! :burningma

Quest'anno mi armo! :sgrunt:
Banane36.gif
Banane36.gif
Banane36.gif
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Di già.
Malefiche!
Quest'anno andrò di decis jet e tutto quello che serve... colpi di cesoia compresi!
Lo scorso anno hanno pasteggiato a sufficienza con le mie rose.
 

Commelina

Master Florello
lobivia.... ti ammiro tanto per il tuo impegno a favore della natura...... ma se vieni a trovarmi trovi una vera nursery delle bestiacce (ops) che tu chiami gemme del regno animale. E pensa te che mi fai anche sentire in colpa perchè le affogo nella benzina..... :martello:

giraffa.... vuoi dire che il decis che vendono da te è efficace?..... da me muoiono solo a martellate e benzina aarrgghh!!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mi pare fosse il Decis... o era il Calipso?:confuso:
Insomma... un insetticida di quelli pronti all'uso della bayer diede risultati.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
giiraffa ma che fai gli corri dietro con il decis e glielo spruzzi addosso o le schiacci col flacone pieno....ahahahahah
 

riuki

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi sto tormentando per i maledetti maggiolini...seguirò il metodo di Franco mentre proprio oggi ho seguito quello di un'altra persona, avvolgere il bocciolo a rischio ( ovvero bianco come quello della Meilland , Metropolitan Gardenia ) con una retina , che toglierò giusto a fiore sbocciato.
Qualcuno l'ha mai provato?

preserva1 di riuki67, su Flickr


preserva2 di riuki67, su Flickr

Fanno " molto preservativo " ma vorrei vedere almeno per la prima volta il fiore....

invece chiedo .... cosa è successo ai boccioli della Julio Iglesias?
Vi mostro le foto:


male2 di riuki67, su Flickr


male1 di riuki67, su Flickr

insetti non ne vedo ... sembrano malate eppure la pianta è in ottime condizioni!

per finire vi mostro la fioritura della Pulman Orient Express.
Mi aspettavo di vedere un rosa bengala più acceso all'orlo .. così mi sembra molto simile alla Peace...però è anche vero che è il primissimo fiore.
C'è qualcun'altro che può raccontarmi la propria esperienza?
Aspetto COMMENTI...grazie!
Condividi
Modifica Messaggio Rispondi Rispondi Citando
Oggi, 15:33 #12 riuki
Aspirante Giardinauta

Data Registrazione
22-03-2013
Località
conversano (BA)
Messaggi
22


Mi ero perso la ... PULLMAN!

P.O.EX di riuki67, su Flickr
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non preoccuparti le prime fioriture hanno ,ogni tanto fiori malformati.

per le cetonie,a parte gli scherzi,vorrei consigliarvi una trappola o chiamiamola diversivo,avevo dimenticato che l'anno scorso qualcuno mi consigliò di mettere vicino ai gruppi di rose più colpite delle piante di calla.

non c'è un fiore che le attiri come le calle e a loro suggono solo il polline senza rovinare il fiore ho messo molte calle in vasi e le ho piazzate in giro,ora che sono in fiore è incredibile si riempiono di mostri e se non li si vuol toccare al mattino col fresco svuoto i calici dei fiori che ne sono pieni ci passano la notte.

naturalmente calle normali non colorate.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
non preoccuparti le prime fioriture hanno ,ogni tanto fiori malformati.

per le cetonie,a parte gli scherzi,vorrei consigliarvi una trappola o chiamiamola diversivo,avevo dimenticato che l'anno scorso qualcuno mi consigliò di mettere vicino ai gruppi di rose più colpite delle piante di calla.

non c'è un fiore che le attiri come le calle e a loro suggono solo il polline senza rovinare il fiore ho messo molte calle in vasi e le ho piazzate in giro,ora che sono in fiore è incredibile si riempiono di mostri e se non li si vuol toccare al mattino col fresco svuoto i calici dei fiori che ne sono pieni ci passano la notte.

naturalmente calle normali non colorate.

Ma dai! Veramente?
Ci voglio provare.
... e se poi la calla la riempio d'acqua...? :fischio:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
però è vero che quando pianti una nuova rosa vorresti vedere almeno un fiore alla prima fioritura,una delle mie guillot quando l'ho piantata me l'hanno schifiaxataaaaaaaa tutta,è una di cui dimentico sempre il nome di colore è simile ad abraham darby.

giraffa se riempi la callla d'acqua la puoi usare una sola volta,semmai ci vorrebbe un veleno da spargere sul coso giallo della calla ,on veleno inodore e insapore ....devo studiarci su.
 
Alto