Gertrude J.
Maestro Giardinauta
Ma guarda te!... Certo che sono strane queste cetonie!
... e dimmi SageT... come è la Hulot fiorita?
... e dimmi SageT... come è la Hulot fiorita?
io passo la mattina alle sei e ,magicamente, scompaiono nel nulla:fischio:
appena posso, ti posto una foto.... potessi, ti manderei un mazzO di hulot... e una mazzA per le bestiacce!
... Da Barni mi hanno detto che a Firenze è un'emergenza,sono sommersi di chiamate....
Artemy, le cetonie non hanno animali antagonisti credo, e secondo me alla faccia delle poverette eviterei lo spostamento.
Io ti dico non ho mai avuto problemi se non uno o due boccioli mangiati da quella verde, ma la funesta quest'anno mi ha rovinato tutte le rose si vede che c'è qualcuno che le ha liberate dalle mie parti "ne tolgo a decine ogni due giorni".
Se so chi è stato lo pesto e lo faccio diventare come la cetoniella funesta.
Se avesse insetti antagonisti lo potrei capire ma credo che non avendoli crei solo che danni come tutti quelli di importazione che stanno rovinando il vari castagni palme etc etc.
Virgi ho usato un insetticida e funziona, il fiore deve essere ben inzuppato e la cetonia lo deve bere per benino, ma dopo due giorni non fa più effetto.
....Ne ho tagliate a metà alcune e le ho lasciate lì... (mi sennto un po' tipo Dario Argento)... ed è vero che sono diminuite!