• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da oggi ho ufficialmemte cominciato la "raccolta" di Cetonielle

SageT

Aspirante Giardinauta
appena posso, ti posto una foto.... potessi, ti manderei un mazzO di hulot... e una mazzA per le bestiacce!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
io passo la mattina alle sei e ,magicamente, scompaiono nel nulla:fischio:

1.gif




:D :D :D :Saluto:
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
A quanto pare questo insetto ha abitudini varie.Quello che è certo è che non mangiano polline, magari. Divorano soprattutto i boccioli. Da me vanno solo sulle rose bianche, anzi per il momento solo sulle Iceberg che sono in pieno sole, e solo durante le ore più calde .Ma c'è speranza che sia un'annata particolare e l'anno prossimo non tornino? Da Barni mi hanno detto che a Firenze è un'emergenza,sono sommersi di chiamate....
 

SageT

Aspirante Giardinauta
per risollevare il morale, si potrebbe proporre il torneo delle rose più sciupate dalle cetonie...una sorta di contentino per la delusione subita
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... ma che tristezza... le rose sbranate sono inguardabili... :(

Oggi ho innaffiato di Decis la Hulot... vediamo se qualcosa migliora!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... Da Barni mi hanno detto che a Firenze è un'emergenza,sono sommersi di chiamate....

Credo che il problema cetonie sia stato un po' sottovalutato... se ne parla anche in un'altra discussione della quale riposto il post sotto...

Artemy, le cetonie non hanno animali antagonisti credo, e secondo me alla faccia delle poverette eviterei lo spostamento.
Io ti dico non ho mai avuto problemi se non uno o due boccioli mangiati da quella verde, ma la funesta quest'anno mi ha rovinato tutte le rose si vede che c'è qualcuno che le ha liberate dalle mie parti "ne tolgo a decine ogni due giorni".
Se so chi è stato lo pesto e lo faccio diventare come la cetoniella funesta.
Se avesse insetti antagonisti lo potrei capire ma credo che non avendoli crei solo che danni come tutti quelli di importazione che stanno rovinando il vari castagni palme etc etc.
Virgi ho usato un insetticida e funziona, il fiore deve essere ben inzuppato e la cetonia lo deve bere per benino, ma dopo due giorni non fa più effetto.

Concordo con quanto detto sopra... le cetonielle non hanno antagonisti... non mi pare che gli uccelli le mangino... mentre loro divorano e basta.
Chissà se si comincerà a pensare ad un modo di combatterle...
 

belpa

Master Florello
mi spiace per gli "insettivisti" ma la cetoniava eliminata, inutile star lì a dare ettolitri di verderame per poi vedersi magnare i fiori!!!!!! e l'unico modo è farlo a mano attualmente
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Fino ad ora non le avevo mai schiacciate ma dopo che stavo curando lo schiudersi dei boccioli delle mie nuove Eglantyne e Wisley '08 e vedendo che se li sono mangiati :burningma stanno finendo a decine sotto la suola dei miei sandali da giardino!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Bellissima! Una meraviglia! :love:
Grazie per avermi pensata.
Per adesso è scampata alla furia delle malefiche mandibole solo una Hulot... speriamo che i nuovi boccioli siano fortunati come questa.
La Michelangelo, simile, gialla, profumatissima... non è stata degnata di un morso... non lo riesco a capire!

Grazie SageT :love_4:
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Ho visto che da me prediligono le rose chiare e molto profumate, Prima le prendevo con un bastoncino con su colla per topi per essere sicura che non mi scappassero e poi le annegavo. Poi mi sono stancata e adesso le prendo con le cesoie e le taglio in due e le butto nella terra. Non so se sentono l'odore dei cadaveri, ma da quando ho adottato questo metodo sono diminuite parecchio. Non potendo tenere in giardino una gallina, si deve fare come si può, però le rose me le voglio godere fiorite anch'io, non che se le mangino quelle...Poi ho messo bicchierini bianchi attaccati alla siepe pieni d'acqua e un pò dentro cadaveri ce ne trovo, adesso però li prendo azzurri, ho letto su una vecchia rivista di giardinaggio che pare siano attratte da quel colore... vi dirò.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ma lo sai che anche io ho notato questa cosa? Ne ho tagliate a metà alcune e le ho lasciate lì... (mi sennto un po' tipo Dario Argento)... ed è vero che sono diminuite!
 
Alto