• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da oggi ho ufficialmemte cominciato la "raccolta" di Cetonielle

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e bravo Lobivia!!! Potresti aprire un post con le foto degli insetti "buoni", così non faremmo troppi danni a Madre Natura.
 

Citrodora

Apprendista Florello
ragno-granchio????

images


checchifo checchifo checchifo :cry:
 

lobivia

Aspirante Giardinauta
anch'io sono curioso e vorrei sapere di più sull'allevamento :confuso:...si fanno forse fritti :food:? ...in tempi di crisi, meglio non buttare via niente :D

...intanto mi tocca cambiare il nome sulla lapide
lapide.gif

Non avevo letto la provocazione ...
sì , nel mondo ( Africa , Asia , Oceania ) le larve dei coleotteri si mangiano perchè ottima fonte di proteine a costo zero ( quando prelevate in natura ) ; normalmente vengono mangiate crude ma nell'evoluta Asia orientale , vengono fritte : dicono siano dolciastre . Gli antichi romani ne andavano matti : si parla genericamente di grandi larve quindi presumibilmente di cervo volante ( Lucanus cervus e Lucanus tetraodon ) o di scarabeo rinoceronte ( Oryctes nasicornis ) . Esitono altre larve molto grandi come quelle della farfalla perdilegno rosso ( Cossus cossus ) o del coleottero cerambice della quercia ( Cerambyx cerdo ) ma data la difficoltà di reperimento non credo possa trattarsi di loro .
Franco
 

luisangela

Giardinauta Senior
mamma mia!!!!!
rabbrividisco al solo pensiero di sentire sotto ai denti una di quelle larve grandi e biancastre che ho trovato ( numerosissime) nella compostiera, quando l'ho vuotata in marzo.

Ma sono la sola alla quale fanno uno schifo tremendo???

Per liberarmene ho fatto fare il lavoro "sporco" ad una mia amica, più "resistente" di me che le ha gettate nella stufa che ardeva al massimo....una fine orrenda, mi hanno fatto pena, ma poi ho pensato alle numerosissime cetonie in meno che avrei avuto...

Ripensandoci, però avrei potuto darle in pasto ai Germani Reali che vivono sulle sponde del Brenta....
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Non avevo letto la provocazione ...
sì , nel mondo ( Africa , Asia , Oceania ) le larve dei coleotteri si mangiano perchè ottima fonte di proteine a costo zero ( quando prelevate in natura ) ; normalmente vengono mangiate crude ma nell'evoluta Asia orientale , vengono fritte : dicono siano dolciastre . Gli antichi romani ne andavano matti : si parla genericamente di grandi larve quindi presumibilmente di cervo volante ( Lucanus cervus e Lucanus tetraodon ) o di scarabeo rinoceronte ( Oryctes nasicornis ) . Esitono altre larve molto grandi come quelle della farfalla perdilegno rosso ( Cossus cossus ) o del coleottero cerambice della quercia ( Cerambyx cerdo ) ma data la difficoltà di reperimento non credo possa trattarsi di loro .
Franco

... cribbio! Ho appena fatto colazione.. blahhhhhhhhh!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
e bravo Lobivia!!! Potresti aprire un post con le foto degli insetti "buoni", così non faremmo troppi danni a Madre Natura.
Lobivia anch'io ti esorto ad aprire un 3D sugli insetti nella sezione "Altri animali",sarebbe molto utile e così non si ucciderebbero tutti gli insetti a prescindere!!!ciao ciao
 

lobivia

Aspirante Giardinauta
Lobivia anch'io ti esorto ad aprire un 3D sugli insetti nella sezione "Altri animali",sarebbe molto utile e così non si ucciderebbero tutti gli insetti a prescindere!!!ciao ciao

A breve vi parlerò degli insetti che possono venirci in soccorso nella lotta agli afidi ; per quanto riguarda invece il discorso "cetonie" vi insegnerò a costruire una semplicissima trappola da posizionare anche seminascosta : starà a voi poi decidere cosa fare degli insetti catturati .

Franco
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee,sò che contro gli afidi sono utili le coccinelle,mentre sulle Cetonie non sò nulla,solo che le trovo nei fiori delle Calle,però io non le uccido!!!ciao ciao
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
A breve vi parlerò degli insetti che possono venirci in soccorso nella lotta agli afidi ; per quanto riguarda invece il discorso "cetonie" vi insegnerò a costruire una semplicissima trappola da posizionare anche seminascosta : starà a voi poi decidere cosa fare degli insetti catturati .

Franco

Beneeeeeeeeeeeee! Dai dicci... che mi stanno maciullando le rose...:cry:
 

Citrodora

Apprendista Florello
A breve vi parlerò degli insetti che possono venirci in soccorso nella lotta agli afidi ; per quanto riguarda invece il discorso "cetonie" vi insegnerò a costruire una semplicissima trappola da posizionare anche seminascosta : starà a voi poi decidere cosa fare degli insetti catturati .

Franco

Ti aspettiamo!!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

lill@75

Guru Giardinauta
vi dico solo che l'anno scorso ero tutta gasata,pronta ad aprire un post con le fioriture dele mie rose e invece quando cominciavano a sbocciare erano tutte mangiucchiate,mi hanno fatto fuori le rose,gli iris e l'unica peonia...
Quest'anno per la prima volta hanno fiorito i ciliegi e non vi dico,ogni mattina ne trovavamo minimo 30 ma siamo arrivati anche a 60,il tutto in 3 piccoli alberelli,sinceramente mi metto i guanti e schiaccio finchè non sento crac,molte le abbiamo prese appendendo bicchieri di pastica d'acqua pieni d'acqua.adesso stanno fiorendo le rose e sembrano meno,ne abbiamo eliminato moltissime...da me ci sono quelle pelose
 

lill@75

Guru Giardinauta
dato che volano non credo si possa risolvere con insetticidi da contatto e trattare con un sistemico le piante in fioritura non si può perchè significherebbe uccidere gli impollinatori...
 

SageT

Aspirante Giardinauta
lobivia...abbi pietà di noi ed insegnaci 'sta trappola! ...dalla Valenza oggi sono passate alla mia povera Just Joey :,(

Vedi l'allegato 104245

la seconda foto è dedicato a chi, come me, preferisce ALTRI insetti sulle proprie rose: oggi sul bocciolo della mia Giulia di Barni si è posata una farfallina :)


Vedi l'allegato 104246
 

Allegati

  • DSC_0679.jpg
    DSC_0679.jpg
    83,1 KB · Visite: 43
  • DSC_0723.jpg
    DSC_0723.jpg
    74,4 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... disperazione!
Non sono riuscita a vedere UN FIORE della mia Nicolas Hulot! :cry:
I primi tre sono stati letteralmente sbranati dalle cetonie! Adesso sono pronti ad aprirsi tanti boccioli... ho speranze?
Ma è incredibile come si accaniscono su questa rosa!:burningma
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ma guarda che la cosa ha dell'incredibile!
Di rose gialle ne ho diverse... ma vanno solo su quella. Le inglesi neanche le guardano... idem per la Michelangelo e la Peirone!
Avevano attaccato un po' la Gartentraume... ma da quando è sbocciata (si fa per dire...) la Hulot... vanno tutte lì!
 

SageT

Aspirante Giardinauta
da me la Hulot la snobbano...vanno pazze invece per la Valencia, la Blue Moon e a sprazzi anche per la Wanda Ferragamo che è fucsiaaa! :burningma
 
Alto