• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da microterme a macroterme

zeudio

Aspirante Giardinauta
Sto per trasformare il prato da microterme infestato a macroterme.
Il prato (60mq) si trova nell'Italia centrale ed è di una casa a 400 metri dal mare.
Ho deciso per lo Steno, perché il prato è in parte ombreggiato da una magnolia.

Il procedimento che volevo eseguire è questo:
Tagliare bassissimo il prato
Arieggiare con molle
Interrare zolle 20x20 ricavate da un prato pronto.
Concimare con concime azotato in modo da favorire sviluppo dello Steno.

Mia moglie non mi ha consentito di diserbare x non avere la terra nei mesi in cui la casa sarà abitata.

Secondo voi la natura farà il suo corso?

La macro dovrebbe prevalere su un prato formato in prevalenza di infestanti?
È corretto il procedimento che sto x adottare?

Il concime azotato che effetto avrà sul prato di microterme?

Si ringrazia dei preziosi consigli.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Fai fare alla natura il suo corso! (O cambia moglie)
Da quello che ho letto, dovendo fare più o meno lo stesso lavoro, se la macro deve anche lottare ci mette di più, e dove non sta al meglio potrebbe pure non arrivarci.
Comunque se la moglie ha posto il veto è inutile parlarne, quel prato non ha da diserbarsi. :rolleyes:
 

zeudio

Aspirante Giardinauta


Il tempo non è un problema.....
Tanto peggio di così non può essere.

Se l'esperimento riesce bene.... Ho da fare anche l'altra porzione di prato di circa 110mq

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Come ti ha detto ste la crescita viene resa più lenta se non si trova terra nuda intorno.
Io concimerei con urea diluita nella giusta concentrazione per aiutare la crescita dello steno, soprattutto post-impianto.

Comunque aspetta qualche esperto di macro che passi da qui.
@GrayCloud
 

zeudio

Aspirante Giardinauta
Come ti ha detto ste la crescita viene resa più lenta se non si trova terra nuda intorno.
Io concimerei con urea diluita nella giusta concentrazione per aiutare la crescita dello steno, soprattutto post-impianto.

Comunque aspetta qualche esperto di macro che passi da qui.
@GrayCloud
Ma tagliando bassissimo il prato ed arieggiando, praticamente non rimane terreno spoglio?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Diserbo totale , pulisci tutta la superficie ( ottimo sarebbe fresare oppure con un arieggiatore intaccare i primi cm di superficie e poi posare le mini zolle , lasciando com’è rischi che un abbassamento delle temperature e temporali estivi facciano ripartire il prato esistente in Micro , mettici poi la concimazione che dovrai effettuare ti ritrovi a settembre con una competizione tra le due specie e un risultato non positivo.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Lo steno è forse quello piu avvantaggiato nell'invasione di un prato avendo le foglie larghe e dovendo essere tagliato a 6cm circa.

Detto questo bisogna capire comunque dove è posizionato il terreno e se su questo terreno avrá delle possibilitá.
Secondo me no. Lo steno lo terrei solo in sicilia, in tutte le altre regioni il suo periodo di dormienza è troppo lungo.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ma tagliando bassissimo il prato ed arieggiando, praticamente non rimane terreno spoglio?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Se la moglie non si accorge che il terreno diventa spoglio tanto vale diserbare. (e dire che ha preso una malattia in caso di vaghi sospetti)
Oppure fresi i primi 15 cm e dici che l'erba verde e tenera é sotto.
Secondo me non hai scampo, preparati ad un prato misto o ad un divorzio.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ti assicuro come detto da altri che il risultato che avrai è scarsissimo. Fidati l'ho fatto anche io con la zoysia con risultati pessimi.
Credevo avrebbe sopraffatto e invece è rimasta lì o quasi colonizzando solo dove trova terra libera.
Diserba.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Che poi, scusami...ma che tu tagli bassissimo, scarifichi e ottieni praticamente quasi terra nuda ma con il problema che poi tutte le infestanti che hai ripartiranno e renderanno la vita difficile alla nuova essenza, rispetto a diserbare, piantare e far partire a 1000 una nuova essenza...non vedo assolutamente differenza, tranne che sull'esito della nuova installazione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

zeudio

Aspirante Giardinauta
Preparato il terreno per impiantare le zollette.....
cf304b732a5d481228f6992d55883f0c.jpg
84e0b01cf7bbd9c6e35e3c5c56e5b341.jpg
ae8867a96a69f20a405757c351df5603.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Secondo me non ce la farai con le macroterma.... Troppa ombra.
Ci provai anche io con pessimi risultati

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

zeudio

Aspirante Giardinauta
L'esposizione è sud-est
Queste foto sono state scattate intorno alle 20.00

Il prato almeno 4 ore di sole lo prende, prima una parte, poi l'altra parte....
Forse c'è un pezzo di prato che sta un po' più in ombra.

Io ci provo..... Poi se non andrà..... Pazienza!

Proverò sull'altro pezzo di terreno completamente al sole di circa 110 mq

Quanto concime devo dare di green 7 al mq se è composto da 15-5-6.
Oppure è meglio maintenence landscaper pro? O urea se la trovo?
Di quanto azoto ha bisogno?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
4 ore sono veramente poche.... Te le servirebbero più del doppio.
A me con 6 ore abbondanti non è cresciuto per niente.... Messi I plug nel terreno dopo più di 1 mese erano praticamente fermi.
Quella fu l esperienza che mi fece seriamente pensare alla possibilità di mettere il prato sintetico.... Ahahahahah

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto