• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da microterme a macroterme

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è il primo consiglio che chiedo e non sono un grandissimo esperto di prati... quindi se qualcosa vi pare folle potete insultarmi :D

Ho un prato circa 60mq, esposizione SUD, prende sole dalle 9.00 del mattino fino alla sera sul quale l'unico lavoro che ho fatto è levare qualche quintale di sassi rastrellare tutto e seminare con mix loietto e festuca (prato rustico) con abbondante Starter.
Terreno argilloso al 80%, profondità circa 80cm sotto ci sono i garage.

Il prato sui bordi ha una siepe di alloro che dallo scorso hanno copre benissimo ma che fa ombra su qualche punto dove il prato ha lasciato spazio al muschio.

Irrigazione fatta da me, testine della toro statiche, che copre abbastanza bene anche senza sovrapposizioni.
(non mi parlate delle sovrapposizioni perchè è verde anche vicino agli ugelli :rolleyes:)

Consimazioni con concime base sgravatti 20-20-20 (mi pare) da aprile a settembre circa 1 volta al mese. Manciata spara per ogni 2 mq a occhio.



Questanno però ho concimato una sola volta perchè lo scorso anno in luglio aveva seccato a causa del troppo azoto (credo) ed onestamente sono un po' stufo di litigare con infestanti muschi e continuamente traseminare perchè il loietto o la festuca i primi due anni sono verdissimi e poi diventano gialli e si diradano.
I problemi sono quindi:

1. essendo esposto a sud sono costretto gia con soli 28°C a dare 340lt di irrigazione al giorno (21lt al minuto, x8min, x2volte al giorno)
Appena scendo a 6min ingiallisce

2. ho zone di solo loietto e non riesco a capire il perchè... mentre in altre ho una pianta verde scuro che deduco sia festuca... eppure traseminando in quelle zone la festuca non prende.

3. ci sono dei piccoli ristagni di acqua che lasciano dei buchi, ai merli (uccelli) piacciono tanto e non riesco a coprirli con niente

4. ad agosto, essendo posto a sud posso dare anche 20min di acqua è tutto inutile... secca (senza morire) e rimane giallo al 50% fino al marzo successivo.

5. sotto al siepe ho tanta ombra... 1h di luce al giorno

Le domande (per iniziare ahahah) sono:
1. lasciando perdere il rifacimento del top, che tipo di specie di prato dovrei prendere in considerazione? stavo pensando di fare trasemine pesanti di sole festuche è sbagliato?

2. mi servono piante resistenti al caldo e siccità con radici forti per andare contro all'argilla, esistono o chiedo troppo. (considerate sempre che il prato rimarra comunque rustico... da usare)

3. mi è balzata l'idea di piantare 1mq (diviso in piantine) di macroterme, così da infestare piano piano tutto il giardino. Sogno o è possibile?
Qui da me nelle rotonde dei centri commerciali usano un tipo che cammina letteralmente e in due settimane copre i buchi lasciati dal camminamento delle persone in inverno.
ma con le parti all'ombra?


allego qualche foto per far capire meglio:

20140703_193750.jpg
20140703_193759.jpg
20140703_193804.jpg
20140703_193814.jpg
20140703_193828.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
eccolo ...
uploadfromtaptalk1404642861641.jpg
cosi dovresti riuscire a vederlo... altrimenti prendo il microscopio ;)

era appena tagliato dopo 15gg di non cura... ho voluto fotografare la situazione peggiore.
Se volete fotografo fra 3 giorni quando torna alto e verde... ma si coprono i difetti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Col dov'è il prato indendevo in che zona geografica si trova ... aggiorna la località nel profilo.

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ahhh non avevo capito della zona, ti chiedo scusa.
Il prato è a Roma Sud centro città... dentro una vasca di cemento in quanto sotto ci sono i box auto.
sole sole sole... caldo caldo caldo... ieri sera alle 23.00 il mattonato intorno al prato era piu caldo della mia mano :storto:.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Che profondità massima ha la terra? Una curiosità. .. ma quando piove tanto , l'acqua rimane accumulata sul fondo? Comunque ok... potresti fare un salto a nettuno. . ;) prendi i rotoli, li stendi... e via!
1mq di piantine ci fai poco..
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ciao Salvatore, la profondità è di circa 60/70cm (altezza dei tombini) e quando piove tanto scola tutto quindi è ben drenato nonostante l'argilla.

Volevo evitare di spendere 300€ o più di rotoli... ho un altro settore di terra adesso destinato ad orto potrei lasciare 4mq per la coltivazione del prato e poi trapiantare a settori
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se non lo prendi tutto, almeno 1/3 lo dovresti prendere per avere un prato quest'anno. .. se si parla di cynodon. Altrimenti dovresti seminare ma già siamo al limite massimo. Il cynodon sta a 6 euro al mq
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
20140703_193848.jpg 20140703_193856.jpg 20140703_193930.jpg

aggiungo altre tre foto.
in una si vede bene il muschio sotto la siepe e li di sicuro una macroterma non credo che riesca ad aiutarmi.
Consigli?

Salvatore ho visto il tuo "toro" complimenti davvero... io dovrei avere un paio di ore in piu di sole diretto... e saprei anche dove prendere stoloni ci 50cm "aggratise" :ciglione:
Che dici... infilati nei buchi avrebbero modo di attecchire?
Il miei unici dubbi sono il tardivo risveglio, da me il giardino a luglio è torrido... fa veramente troppo caldo; e il fatto che il mio terreno è a perfetto livello con il mattonato... se la zoysia cresce di 5cm supera il mattonato :lol:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Gli stoloni attecchiscono se tieni la terra umida o in alternativa li metti in acqua e fanno le radici.. dove ci sta in muschio dovresti vedere come mai si forma... aggiungi della sabbia in modo che si asciughi prima... calcola che a maggio sarebbe sveglia e in inverno nella nostra zona non ha perso nemmeno il colore totalmente.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
si salvatore ovviamente ormone ramificante e vasetto sempre umido. in alternativa acqua e tanto sole... ma forse la faccio lessa ahaha

quel muschio purtroppo è sotto la siepe... la troppa acqua che devo dare per le micro lo fa sviluppare o sicuramente... mettera la sabbia si puo fare anche quella gratis... ma mi ci vorrebbero non so quanti litri:confused:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Col dov'è il prato indendevo in che zona geografica si trova ... aggiorna la località nel profilo.

cigolo

Cigolo, nessun aiuto per provare a riprendere le micro?
Quale elenco (molto lungo sicuramente) di malattie ha? Per fargli tenere botta questa estate e poi tentare qualcosa a settembre ottobre che ne pensi di dargli starter+antistress... è un consiglio che ho ricevuto ma nn so quanto sia valido.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non è un consiglio valido :( Lo starter (avendo un alto titolo di fosforo) in piena estate su prati di microterme non fa altro che incrementare vertiginosamente la probabilità di contrarre patologie o di alimentarle. Pertanto vai solo di antistress (concime a prevalenza di potassio).
Per tutto il resto del discorso non ho seguito quindi potrei dire fesserie, in ogni caso attendi i guru.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Approfittando di questo calo delle temperature potresti tentare la carta di un concime antistress (alto titolo di potassio) ma non aspettarti miracoli al contrario di quello che ti hanno suggerito cerca un prodotto con fosforo a 0 (zero) in quanto quest'ultimo favorirebbe la germinazione dei semi presenti nel giardino e non è cosa buona visti i "varchi" che ci sono attualmente. :D

Per il muschio dovresti cercare di rimuovere le cause che lo favoriscono in ogni caso se hai zone con eccesso d'ombra l'unica macro che potresti usare è lo stenotaphrum secundatum che con il suo alto livello di taglio e la tela molto stretta può impedirne la formazioen...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ok... vado di Potassio, speriamo che regga bene e poi a settembre
Il prato prende sole diretto dalle 9 alle 19... c'è in quell'angolo una sovrapposizione delle ombre dell'angolo della siepe... per la quale il lato sx esposto ad est fa ombra alla mattina... e il lato destro esposto a ovest fa ombra alla sera... lo steno ce la fa in "tutta ombra"?
Il problema ombra riguarda solo quell'angolo.

Se poi regge bene a settembre senza sconquassare tutto... ho visto che fra i vari tipi seminati (loietto, festuca, poa) quella che meglio si adatta al terreno che ho è questa
20140710_200002.jpg

Festuca? questa era praticamente andata a vivere sopra il mattonato. e devo dire che non mi dispiace.
Come posso favorirla in metto a quel disastro?

Praticamente la mia indecisione è se riprendere queste micro ancora per qualche anno... e se dargli la botta definitiva e ripartire con le macro.
ma nel secondo caso avrei lavori su lavori che a livello monetario non sarebbero pochi... a partire dalla troppa terra che già c'è!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ho approfittato di queste due settimane di temperature fresche e pioggerelline per fare una leggerissima trasemina in alcune zone diradate con una manciata di grammi di semi avanzati al 90% loietto e 10% festuca per tappare qualche buco in vista dell estate. e molte sono nate al contrario di quanto mi aspettassi (erano vecchi semi che volevo levare).
e concimato con un concime da brico (eh lo so ma dovevo partire per le ferie) ad alto titolo di potassio.

questo il risultato al mio ritorno con irrigazione ogni 3gg
uploadfromtaptalk1406642167107.jpg uploadfromtaptalk1406642189151.jpg uploadfromtaptalk1406642226044.jpg

mi ritengo abbastanza soddifatto ma mi viene il dubbio per quella striscia cresciuta meno... possibile che abbia saltato quel pezzetto e qualche altra chiazza circolare.

posso tagliare a 6/7cm?

per le infestanti a foglia larga lemlevo senza problemi a mano una mezz ora tutte le sere e in 3 giorni finisco... ma per questa cosa fare? quest anno mi sta colonizzando
uploadfromtaptalk1406642383310.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la trasemina appena effettuata.....fai un salto in vaticano (una preghiera non basta)
Per l'infestante.....è euphorbia supina. La devi trattare con un erbicida per larghe foglie. Non basterà una sola applicazione, ma ne serviranno almeno un paio distanziate di 7gg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ehehe secondo me non basta nemmeno il vaticano, con due giornatine a +35 evapora tutto :lol:... però per adesso abbiamo un meteo molto english style che ci assiste da circa 3 settimane, forse forse.
Comunque era veramente un avanzo di seme (meno di 100g) che invece di buttare nel cestino, l'ho buttato nel prato :fischio:
Ma sono rimasto impressionato come il loietto abbia subito tappato i buchi e rinfoltito tutto.

comunque, meglio tagliare e aspettare il sole che dovrebbe arrivare fra 2 giorni... o meglio diserbare domani (prima giornata di sole) e attendere domenica per tagliare? Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io diserberei al più presto sfruttando le temperature non troppo calde e dopo un paio di giorni almeno taglierei.

cigolo
 
Alto