• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da fioritura a fioritura,la tonalità dei fiori può cambiare?

mgrazia

Florello
Si è capitato a varie persone..anche a me personalmente.da una phal rosa..verde è diventata un fucsia forte...
fioridentroegiardino028.jpg

così era 4 mesi fa....

fotobimbenuove022.jpg

mg

mgrazia

Florello
semplicemente..la luce e poi varie cose anche considerando che la fioritura precedente era in inverno ed ora siamo in primavera..e poi loro cambiano seguendo le "indicazioni" genetiche..dei loro avi..quindi varie piccole differenze....con gli ibridi capita..ciao cioa mg

mgrazia

Florello
se noti alcuni petali hanno come delle grandi macchie che i precedenti fiori non avevano..quindi..
solo con le bianche o con quelle di colore uniforme questo non avviene..per le altre si..tra giorni farò la foto di un'altra con altre grandi differenze....
ma così è più divertente..ciao cioa mg

desi655

Florello
Molto può dipendere anche se la fioritura è nata da uno stelo già precedentemente fiorito o meno.Io per questo motivo preferisco tagliare lo stelo una volta appassiti i fiori perchè poi otterrò uno stelo nuovo con fiori belli colorati-grandi e duraturi.
Anche i fattori che ti ha elencato mgrazia possono influire sui colori!!

marciopop

Giardinauta
il colore cambia sia in base alla temperatura che alla luminosità, ma ignoro altri fattori..
la mia Kefersteinia tolimensis ha una distribuzione diversa del pattern a seconda delle temperature..
nel periodo estivo con temperature alte i fiori sono chiari e con poche macchie:
DSCN2020.jpg

nei periodi più freschi, i fiori sono scuri e ricchi di macchie:
DSCN0005.jpg

cio è dovuto dalle temperature diverse e non per via della luminosità (che rimane la stessa in ogni periodo dell'anno.)

desi655

Florello
io ho notato i cambiamenti di colore sulle mie phal in base ,come spiegato prima,se nascono fiori nuovi da steli vecchi o nascono fiori nuovi su rami nuovi.

Forse con il cambiamento di luminosità di intende se sposti l'orchidea da un posto ad un altro.

john.torino

Aspirante Giardinauta
Interessante,sembra che i fiori si adattino alla temperatura esterna ,per mantenere una temperatura costante al loro interno:confused:.
Dato che il colore più scuro tende a trattenere il calore!!!

desi655

Florello
Vi mostro il mio esempio:

IMG_0492.jpg

il fiore di sinistra è un fiore nato da uno stelo completamente nuovo,il fiore di destra è nato da uno stelo precedentemente fiorito:

Fiore di sinistra

IMG_0488.jpg

Fiore di destra:

IMG_0489.jpg

Anche le dimensioni sono molto differenti, da stelo vecchio molto più piccoli.

eriqa

Florello
Che spettacolo io non le sapevo queste cose, grazie per le info ragazzi/e e complimenti per le orchi.

mgrazia

Florello
ma per la mia phal non so se c'era tanta differenza di temperatura ma di ore di luce sicuramente...
quello che diceva desi..del fiore..la dimensione capita da rami nuovi a vecchi...ma penso che per le phal sia anche da considerare che sono ibridi e quindi possono cambiare seguendo uno dei genitori..maggiormente ad ogni fioritura..il colore dei capelli che is ripresenta saltando generazioni....
in ogni modo questa phal è rifiorita dopo pochi mesi..inverno ..primavera e credo dipenda dalla luce oltre a genitori..nelle altre avendo soprattutto bianche poche differenze,,solo un bocciolo finale di un ramo di phal giallo che mi sembrava..dopo tre mesi diverso dal primo..più verde...ma poteva essere anche che gli altri fiori erano vecchi..vediamo perchè cerca di rifiorirre..poi vi racconto..(telefonata in arrivo..devo correre ai piani superiori..) mg

cyberphal

Giardinauta Senior
Accidenti! Non lo sapevo! Ecco perchè più guardavo una delle mie phal fiorite e più non ricordavo di averla mai avuta: confrontavo il colore dei fiori con quelle che avevo fotografato prima e solo una risultava vagamente simile, ma la tonalità di colore era diversa. Ora capisco perchè! Grazie dell'involontario suggerimento.

Alto