• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da dove inizio?

maschioleone

Aspirante Giardinauta
:food: Ciao a tutti :hands13:. La mia passione per le piante, iniziata con le piante grasse, sta aumentando anche grazie a voi e all'amore che traspare dai messaggi che leggo in forum come questo. Siete veramente bravi e sempre disponibili :flower:.
Ma veniamo al dunque: la primavera si avvicina e vorrei unire alle piante grasse del mio terrazzo qualche pianta che faccia i fiori; xciò mi pare che i bulbi siano adatti a questo scopo (naturalmente correggetemi se sbaglio). Il problema è che di questo tipo di piante so veramente poco o nulla: terriccio, vasi, specie che posso piantare ora, cure,... e chi più ne ha più ne metta.
Vi prego di darmi qualsiasi consiglio, anche i + semplici perché sono proprio alle prime armi. Grazie a tutti.:Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Bè...i bulbi possono essere adatti, come anche le piante perenni e le piante da seme..dipede da cosa cerchi tu.
I Bulbi hanno il vantaggio/svatanggio di vedgtare solo per un determinato periodo, lasciandoti liberi vasi e spazi per il resto dell'anno. Ce ne sono di tutti i tipi e per quasi tutte le stagioni. Se li vuoi fioriti in primavera si piantano in autunno, se ti servono per l'estate li pianti in primavera. Interessante è piantare assieme (tenendo sempre conto degli spazi adatti) più bulbi a fioriture successive, così da prolungare il più possibile il periodo di fioritura.
Se li pianti in vaso avrai bisogno di terra abbastanza drenante per evitare ristagni idrici, e puoi esporrli tranquillamente al sole ed è anzi preferibile evitare l'ombra totale.

Considerando che ci troviamo a febbraio io ti consiglierei di aspettare marzo-aprile per poter piantare dalie, canne, lilium ecc ecc..dipende dagli spazi che hai a dispozione. Cure particolari non ne vogliono...solo far attenzione all'acqua: non deve mai mancare ma non devi nemmeno eccedere..

AL momento non mi viene altro. Ciao e buona fortuna!

michele87

Florello Senior
concordo con tutto ciò che ha detto tano..aggiungo solo di concimare dopo la fioritura e una regola da rispettare sempre è quella di laciar appassire da sole le foglie dopo le fioriture...per il resto,nessun problema!:eek:k07:

maschioleone

Aspirante Giardinauta
Grazie tano x la risposta...

"I Bulbi hanno il vantaggio/svatanggio di vedgtare solo per un determinato periodo, lasciandoti liberi vasi e spazi per il resto dell'anno"

nel senso che durano solo una stagione e poi muoiono?
Ma devo comprare quelle specie di cipolline da cui poi spunterà la pianta? Le interro e basta? :martello:
Grazie, ciao. Marco.

tano83

Apprendista Florello
intendevo dire che cmq dopo la fioritura quasi tutti i bulbi seccano le foglie e vanno in riposo vegetativo, per poi rifiorire l'anno dopo, specialmente se, come diceva michele, hai concimato dopo la fioritura e prima che le foglie seccassero.
Dopodiche i bulbi li puoi tirare fuori e conservarli per piantarli l'anno dopo, oppure lasciarli in terra. Per alcuni è preferibile il prima caso, per altri il secondo.
I bulbi in genere sono "cipolle", ma ci sono anche tuberi (tipo patate) e rizomi (sembrano dei pezzi di radice)..questi ultimi in genere si preferisce lasciarli in terra.

michele87

Florello Senior
no,vanno in riposo vegetativo ma non muoiono...perdono le foglie,ma i bulbi,essendo organi sotterranei,come la patata e la cipolla,assorbono le sostanze nutritive attraverso le foglie,il terreno e le concimazioni per poter rifiorire l'anno successivo...

tano83

Apprendista Florello
àà..ci sono anche bulbi che cmq non seccano le foglie..tipo gli iris..Ma dipende dai bulbi e dalle temperature e dal clima della tua zona

maschioleone

Aspirante Giardinauta
Perfetto ragazzi, gentilissimi. Allora aspetto ancora qualche tempo e poi mi do finalmente ai miei primi bulbi. Grazie ancora. Marco.

kevin02

Bannato
Perfetto ragazzi, gentilissimi. Allora aspetto ancora qualche tempo e poi mi do finalmente ai miei primi bulbi. Grazie ancora. Marco.
Io ti consiglio anvche gli Hemerocallis, naturalmante sono piante perenni che avrai a disposizione tutti gli anni, e fioriscono per lungo periodo, hanno poco bisogno d'acqua e sono quasi esenti da malattie, se vuoi fatti un giretto sul mio sito................. www.hemerocallis.it ...................forse troverai quel che cerchi!!!!!!!!!!!:D

Alto