• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da dove cominciare??

dido5

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

premetto che sono un nuovo iscritto del forum, vi scrivo per avere preziosi consigli sulla cura del prato, visto che siamo agli inizi della nuova stagione e le precedenti non mi hanno affatto soddisfatto nel risultato, nonostante l'impegno e le energie impiegate.

Alcune informazioni utili:
Giardino esposto a Nord
Microterme
Estensione circa 200 Mq

Come devo procedere?? aiutatemi, mille grazie ciao

IMG00449-20130303-1741.jpg
IMG00451-20130303-1741.jpg
IMG00450-20130303-1741.jpg

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao.
Cominciamo con avere qualche informazione in più:
Il terreno è quello originale? quanto tempo ha di vita il prato? Con quale mix è stato seminato?
Impianto di irrigazione si,no? Essendo a NORD, quante ore di luce riceve?
Fai anche delle foto panoramiche da più angolazioni (per vederne il contesto ambientale, se ci sono piante, muri perimetrali...ecc)
Dicci inoltre che risultato vuoi ottenere....estetico, rustico....?
Più notizie fornisci, meglio sarai aiutato:D
A presto

White Sand

dido5

Aspirante Giardinauta
Ciao White
ecco le informazioni che mi chiedi:

Terreno originale posato dall'impresa!!
Seminato nel 2010
Irrigazione SI
Ore di luce 6/7 ore
Risulato che vorrei ottenere è sicuramente estetico anche se con tre figli maschi che ne combinano di tutti i colori dai primi giorni della primavera!! lo vedo davvero difficile come obiettivo da raggiungere.
Mix utilizzato?? non è dato sapersi, il giardiniere che per conto dell'impresa ha seminato il prato lo spaccia come un segreto di stato, su questo non posso aiutarti.

Grazie

Vedi l'allegato 135617

Ciao ragazzi qualche consiglio sulla mia situazione, vedo che il forum è in fermento come la primavera che è alle porte, tutti vogliono cogliere l'attimo giusto e le operazioni giuste per ottenere il miglior risultato!!

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Calma che serviamo tutti!!! :D

L einformazioni che dai sono scarsoline, quel che mi sento di consigliarti per ora è solo di attendere ancora almeno 15 giorni per concimare con un prodotto al enta cessione ricco di azxoto e nel frattempo cominciare a tagliar eil prato fino a portarlo all'altezza standard.

Non sapere che mix compone il tuo prato è un altro handicap per cui mi attesterei almeno sui 5 - 5,5 cm. per non far torto a nessuno...
Mai arieggiato?

dido5

Aspirante Giardinauta
Ciao Green

... so che le informazioni che vi fornisco sono poche per questo sono assetato di buoni consigli in modo da poter costruire un programma per la cura del mio prato.

Ho arieggiato a fine settembre :confuso:

Quale concime mi consigli??
Mi consigli anche la trasemina??

Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
dalle foto che hai postato non sembra granché in forma ma è anche vero che sono molto parziali, come ti ha consigliato white sarebbe opportuno postarne altre che msotrino anche il prato nella sua interezza, su di un prato di microterme un'arieggiatura l'anno basta e avanza, in attesa di altre foto potresti concimare (più avanti) con un prodotto adf alto titolo di azoto a lenta cessione tipo un 20-5-15 e aspettare una quindicina di giorni per vedere che tipo di ripresa ha il prato e poi decidere, ma sarebbe meglio riuscire a scoprire che varietà di seme sono state usate per evitare inestetiscmi di tessitura e di colore...

dido5

Aspirante Giardinauta
Grazie Green

cercherò di postare al più presto le foto che mi chiedete e di ritornare alla carica con il giardiniere per scoprire la varietà di semi utilizzata!!

Concimare "più avanti" quando la temperatura si assesta su quanti gradi??
Per la trasemina mi consigli di aspettare la ripresa o è da esludere??

Ciao, grazie

Green thumb

Membro dello Staff
a naso direi almeno fine mese per poter concimare vedremo come evolve il tempo, il seme per germinare ha bisogno che il terreno sia almeno sui 10° e questo vaolre si ottiene in modo grossolano facendo la media tra la massima e la minima del giorno, se non hai a disposizione lo stesso miscuglio come ti ho detto per la trasemina potresti incorrere in qualche problema estetico, vedi se magari anche senza che ti nomini il miscuglio di farti dare un sacco (anche anonimo) di semi anche se temo che la ritrosia a dirti cosa ha seminato possa dipendere da "non conoscenza"...

dido5

Aspirante Giardinauta
... sotto tortura finalmente ha parlato!!
il mio prato è composto da Festuca+Poa+60%Loietto!! è anche disponibile a vendermelo a 14€/Kg
cosa ne pensate??

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Penso che la composizione del mix sia inadeguata per un prato con così poche ore di luce.
Ecco spiegato il diradamento.
Il lolium e la poa (ndr.pratensis) nonchè la festuca(ndr.arundinacea) non brillano certo per capacità di resistenza all'ombra.
Per avere una qualche forma di sopravvivenza, devi mantenere l'altezza di taglio bella alta cioè tra i 6 e gli 8 cm. Poi, bisogna anche vedere per quanti mesi hai questa esposizione (solo limitata all'estate?) mentre primavera ed autunnno?
Mmmmm....se potessi scegliere io per te, affronterei una sostituzione delle essenze del prato con uno mirato per l'ombreggiamento intenso.
Dai una letta a questo:
http://forum.giardinaggio.it/prato/...idonea-prati-ombreggiati-shade-turfgrass.html
Esistono in commercio mix e mix......
Devi comunque puntare sulla qualità......nella totalità dei mix per prati ombreggiati, le 3 essenze da te citate non compaiono (appunto per la loro inadeguatezza). Gli standard prevedono mix di festuche a foglie fini, poa trivialis....agrostis tenue.
Altrimenti, ogni anno dovrai traseminare per reinfoltire il prato.

White Sand

dido5

Aspirante Giardinauta
Grazie White

La situazione qui si fa complicata!!
al momento non posso prendere in considerazione un rifacimento del prato e
credo che non sia possibile intervenire alla sostituzione delle essenze gradualmente, vero??

Allora procediamo per gradi:
misurerò nei prossimi mesi con dovizia l'esposizione del prato in modo da stabilire se effettivamente il mio prato è un prato all'ombra, cosi prenderò di conseguenza una decisione, magari per il prossimo anno.

Nel frattempo procedo con:
concimazione 20-5-15
trasemia
taglio del prato tra i 6/8 cm

... magari vi terrò informati sull'evolversi della situazione in modo da chiedervi ancora preziosissimi consigli per i mesi a seguire!!

Dido5

dido5

Aspirante Giardinauta
Oggi ho acquistato il concime, ma ho trovato un 20-5-8 spero che vada bene comunque??!!
Ho chiacchierato un pò con il commesso, il quale viste le condizioni del mio prato, mi ha consigliato di riseminare!! e con la sola poa!!

Posto alcune foto che mostrano il prato nella sua interezza,
spero che possano aiutarvi!!

IMG00453-20130309-1008.jpg
IMG00454-20130309-1008.jpg

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
La poa come ti ha già detto white non ama le zone tyroppo ombreggiate per me ti convinee monitorare quante ore di sole effettive riceve il prato e per quest'anno traseminare con lo stesso miscuglio

Green thumb

Membro dello Staff
si molto meglio porcedere in questo modo perché dopo l'arieggiatura dovrai asportare molto feltro e se hai già concimato rischi di buttarlo via, nell'ordine:

Tagli
arieggi
pulisci (se necessario ripassi il tosaerba)
concimi

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non si capisce bene, forse lolium multiflorum ... ma poco importa, dall'aspetto non c'è diserbante selettivo in grado di eliminarla senza intaccare il prato.

cigolo

Alto