• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da cosa è invasa questa pianta?

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, le piante intorno al dehor del bar sotto casa mia a Torino sono piene di bestioline bianche e non; è tutto molto appiccicoso e soprattutto gli apici si stanno rovinando tutti. Di cosa si tratta e come si può curare?
Pianta.jpg pianta1.jpg pianta2.jpg
Grazie mille :Saluto:

artemide

Florello Senior
gli insetti bianchi e cotonosi, è cocciniglia.
quelli alati non mi viene i mente il nome in questo momento.

mi verrebbe da consigliarti olio bianco come trattamento specialmente per la cocciniglia, ma con questo caldo non so se vada bene.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
gli insetti bianchi e cotonosi, è cocciniglia

Memore del mio antico mestiere, in attesa della cena ti ho fatto un servizio fotografico completo sulla psilla dell'alloro

1) esuvie allo stereo (nota che sono aperte, segno che ciò che l'insetto è fuoriuscito)

2) adulto neo-sfarfallato accanto all'esuvia (nota il colore ancora chiaro) (purtroppo non posso fotografare al microscopio perchè gli adulti saltano e volano)

3) adulti (nota come ormai si sono iscuriti)

4) neanidi all'interno della piegatura della foglia attaccata (sono gli esserini giallognoli, il bianco sono le loro secrezioni cerose, poi c'è materiale resinoso emesso dalla pianta)

....ma...sul mio alloro sono già comparsi gli antagonisti (larva di coccinellide)

Ciao

Valentina 76

Giardinauta
Bene, vi ringrazio molto e, già che la tipa del bar non si è ancora attivata, ora vado a vedere se trovo qualche prodotto. Grazie Ciao ciao

Alto