• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespole Pop Up

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

foto:

Foto0546.jpg

Foto0547.jpg

le imm. parla chiaro. sapete di cosa si tratta e se sono ancora in tempo ed in che modo a curare il nespolo???

I rami nella parte bassa, gli apici, si sono riempiti di una polverina che hanno fatto diventare i frutti scuri ed ovviamente li ho tolti e buttati via (che spreco!)

Adesso, dopo pioggia abbondante, si stanno aprendo (lo spacco è visibile)

Ogni vostra opinione - consiglio - parere è molto apprezzato

Grazie in anticipo :Saluto:
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Grazie per le indicazioni ed il link! E' esattamente così. Sembra che quella foto della wiki web page l'abbiano scattata nel mio nespolo (a mia insaputa ....).
Scusami ma tra gli anticrittogamici
potrebbe andar il solfato di rame http://it.wikipedia.org/wiki/Fungicida ???

Buona serata :)
 
Ultima modifica:

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti :Saluto: :
scusa bran ma ho formulato male la domanda :martello: non mi riferivo alla pratica ma la mia curiosità è rivolta a capire gli effetti che hanno sulle piante rispettivamente la P.B e il solfato di rame? Proprietà funghicida ok ma ognuno di loro rivolto rivolto ad un tipo di piante o al tipo di fungo? :confuso:
Ho ravanato per il web ma non ho trovato gran ché!!!
Grazie lo stesso per la replica ma non sono in grado di
determinare le applicazioni delle sostanze rimango prudente e mi accontento di gustarmi (spero) qualche nespola anche se di 4a 5a .... xnesima scelta ma lontano dal pronto soccorso :D

Ciao :eek:k: e buon inizio di settimana a tutti voi
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il solfato di rame ha una azione più pronta e rapida, spesso se mal usato crea danni alla vegetazione, mentre la poltiglia comunque è più lenta come azione e più persistente del solo solfato di rame. Per quanto riguarda gli usi sono identici perchè anticrittogamici rameici.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao
il solfato di rame ha una azione più pronta e rapida, spesso se mal usato crea danni alla vegetazione, mentre la poltiglia comunque è più lenta come azione e più persistente del solo solfato di rame. Per quanto riguarda gli usi sono identici perchè anticrittogamici rameici.

chapeau.gif

conciso inequivocabile


Davvero Grazie

Buona serata e BuonGiorno :)
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
:tupitupi: nespoloNow.jpg

Buon pomeriggio a tutti voi :ciao:

Bran nel caso passassi da quì, guarda che belle nespole (a parte qualcuna ancora ammaccatella); cmq, lo scorso anno, prima di eseguire i tuoi suggerimenti, erano tutte bollate (diverse anche secche e nere) adesso solo il 20 %
Devo anche dire che in famiglia è stato un anno duretto e non ho potuto applicare a fondo i tuoi consigli.
(come le susine della scorsa estate me le sto godendo)
Grazie di tutto :su: :su: :su: :)
 
Alto