• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su pianta sconosciuta!

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho preso questa pianta (foto in allegato) da una casa che abbiamo messo in vendita da diversi mesi, non ne conosco il nome ma l'ho sempre vista sul balcone dei miei nonni, in pieno sole e, soprattutto negli ultimi tempi, con poca acqua.
Con l'intento di non lasciarla abbandonata ho deciso di portarmela a casa ma ho subito notato come fosse totalmente invasa di macchie bianche sotto le foglie. Ho preso da mia madre un insetticida specifico che lei usa sempre con ottimi risultati, l'ho messa fuori in balcone e l'ho innaffiata regolarmente.
Tuttavia come potete vedere dalle foto la pianta è in sofferenza, ossia le foglie e le bacche (?) sono tutte un po' raggrinzite. L'insetticida l'ho messo per 2-3 giorni ed il 90% delle macchie bianche sono sparite, ma vedendo la pianta in queste condizioni ho smesso di darglielo da un paio di giorni, tuttavia non vedo miglioramenti.
C'è anche da premettere che qui a Roma le temperature in questi giorni sono oltre i 40 gradi.

Oltre a sapere di quale pianta si tratta vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa, se devo continuare o meno a dare l'insetticida, se smettendolo non c'è il rischio che anche le altre piante vengano contagiate e, in generale, cosa fare per cercare di recuperarla.

Grazie mille a tutti!!!
 

Allegati

  • 05d0f983-6b63-419e-9feb-5712e92811c3.jpg
    05d0f983-6b63-419e-9feb-5712e92811c3.jpg
    254,9 KB · Visite: 10
  • 1c6190cd-bb8d-473c-9983-b9eb24a5a2b1.jpg
    1c6190cd-bb8d-473c-9983-b9eb24a5a2b1.jpg
    240,5 KB · Visite: 6

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per l'identificazione!!! In questi giorni sto innaffiando un giorno si ed un giorno no... ma ripeto qui sta facendo un caldo anormale, quando la terra si secca lo innaffio. E' comunque troppo secondo te? Leggo sul web che è una pianta che ha bisogno di molta acqua soprattutto in periodi caldi. Sicuramente si è raggrinzita dopo l'uso dell'insetticida.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Forse hai spruzzato l'insetticida quando la pianta era al sole? Se si, allora è normale che le figlie ne abbiano sofferto: i trattamenti non si fanno mai quando la pianta è al sole.
Per il resto è abbastanza rustica. Non esagerare con acqua e mi raccomando perché vuole sole e non ombra.
 
Alto