• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto il mio faggio sta male

mc.raph

Aspirante Giardinauta
DSCN6524.jpg DSCN6533.jpg DSCN6527.jpg Chiedo aiuto a chi me lo può dare , il mio splendido faggio rosso sta male ha una specie di lanuggine bianca su molte foglie che al tatto e collosa su una parte del tronco si è aperta una specie di spaccatura la corteccia si stacca e sotto ci sono delle bestioline bianche e ci sono anche due fori tipo quelli che lasciano i tarli nel legno :(:(:( cosa posso fare ????
 
Ultima modifica:

mc.raph

Aspirante Giardinauta
DSCN6532.jpg DSCN6528.jpg DSCN6526.jpg DSCN6529.jpg
ho inserito nuove foto , il tronco è blu xche mio suocero qualche tempo fa ha deciso di dargli il verde rame
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spruzza un buon insetticida a base di imidacloprid per eliminare immediatamente il problema, per quanto riguarda i buchi bisogna capire se sono recenti o vecchi. Se trovi segatura all'imbocco significa che sono visitate da un bel rodilegno, che dovrai raggiungerlo con un filo di ferro e ucciderlo, infilando il filo nel foro.
 

mc.raph

Aspirante Giardinauta
i buchi

credo siano recenti la scorsa settimana non c'erano
e per la corteccia che si stacca e le spaccature sul tronco :confuso:cosa faccio ????
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per l'altra situazione non puoi fare nulla, se non mantenere sana la pianta, spennellare solo la zona morta con prodotti rameici o collavinilica.
 

mc.raph

Aspirante Giardinauta
grazie domani mi procuro il filo di ferro e tento l'operazione , se non riesco secondo te allargo i buchi ??? e poi magari una volta fatto li richiudo ??
 
Ultima modifica:

mc.raph

Aspirante Giardinauta
ciao per la corteccia che si stacca
ho letto qua e la in internet ......potrebbe essere cancro corticale ???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua pianta è sicuramente colpita da cancro del legno, ma ciò non è fondamentale visto che non è curabile. L'importante è che la pianta abbia sempre una bella chioma vigorosa.
 
Alto