• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove e come tenere le orchidee

vito83

Aspirante Giardinauta
Io la butto la...
Ho notato che x il forum girano tantissime foto delle vostre orchidee...e mi chidevo::slow:
xche nn avviare una discussione illustrata su dove e come le teniamo ...i soliti consigli su luce solare, artificiale, temperature,ecc...sono ottimi, ma xchè nn osservarle tutte insieme in modo da rendere meglio cio che si dice a parole. Penso potrà essere molto utile, soprattutto a coloro che come me sono agli inizi, a trovare i metoti e le postazioni giuste; molti mi parlano di serre, armadi, reti appese, cesti,zattere...vediamoli ed esaminiamoli!:squint: :squint: :squint:
Poi se qlc1 ha dei segretucci che nn voul svelare...nn è tenuto a farlo...:lingua:
Spero che questo post sia apprezzato:martello:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Vito,io non ho mai avuto segreti sui miei metodi di coltivazione anzi a mè fà tanto piacere evidenziare come coccolo le mie bambine verdi.Spero invece di non annoiarvi perchè ne ho parlato da poco,abbiate pazienza:D Ultimamente ho cambiato radicalmente la serretta che è diventata una vetrinetta di vetro a ripiani,su ogni ripiano ho inserito un sottovaso rotondo pieno di palline d'argilla ben bagnate e su queste poggiano i vasi delle orchidee.Nebulizzo per ora una volta al giorno e l'umidità si stabilizza sul 60-70%,è vicina a una finestra per cui riceve molta luce solare che devo schermare con la tenda per evitare bruciature,non adesso ma in estate sicuramente si.Ho aggiunto tre neon,due da 30watt e uno da 36watt ma data la posizione luminosa credo che fra pochi giorni li potrò spegnere,mentre per le piante sul ripiano superiore volevo aggiungere una lampada Envirolites da 125watt ma ho notato che il sole le raggiunge per diverse ore,sono molto titubante perchè costa parecchio e potrebbe essere una spesa inutile.In questi ultimi giorni il sole si è fatto vedere poco,devo calcolare quante ore utili di luce colpiscono le mie piante prima di decidere di acquistarla o meno.Innaffio dall'alto con una spruzzino a pressione comodissimo e una volta al mese le immergo nell'acqua per pochi minuti per eliminare parassiti e sali in eccesso,concimo col 20.20.20 ogni 15/20gg mettendo un cucchiaino da caffè scarso in un litro di acqua piovana,acqua che uso solitamente.Come ho già detto fra un anno disporrò di un giardino e finalmente potrò mettere le piante in una serra che dovrò studiare molto attentamente,quindi questa vetrinetta ha utilità solo temporanea,ma mi sembra abbastanza valida.Le temperature sono quelle da appartamento..18/20°...la maggior parte delle piante sono cattleye e vari loro ibridi(Blc,Slc,laelie)paphiopedilum che presto cresceranno di numero,Masdevallia,Oncidium,dendrobium,Cambria,mentre le phal le lascio fuori dalla vetrinetta.Credo di aver detto tutto,ora vi riposto la foto e vi auguro una bella serata!! Vedi l'allegato 5002
 
I

Ivan_RA

Guest
Ciao a tutti, io coltivo in casa o per meglio dire in un bagno che non uso e non potrei usare :crazy: per motivi di spazio... :D
Questa è un panoramica del mio serra-bagno:
http://it.geocities.com/ivan_mal79/mucchioselvaggio5.jpg

come si vede altro non è che un pallet sostenuto da due cavalletti di legno...
http://it.geocities.com/ivan_mal79/mucchioselvaggio4.jpg

sopra a cui splende una lampada a vapori di sodio da 70W per 10-12 ore al giorno (il portalampada è veramente rozzo ma è autocostruito...
icon_cool.gif
)
Altre foto...
http://it.geocities.com/ivan_mal79/mucchioselvaggio3.jpg

http://it.geocities.com/ivan_mal79/mucchioselvaggio2.jpg

e infine l'umidificatore e la ventolina per muovere l'aria (una non basta, ho intenzione di comprarne un'altra da PC)
http://it.geocities.com/ivan_mal79/mucchioselvaggio1.jpg

La temperatura oscilla dai 17-20° del giorno ai 14-15° della notte, le phal che di norma sono le più freddolose sembrano gradire e ringraziano con getti a fiori e quindi tutto bene!
Questa l'ho presa in prestito da Gianni :ciglione: :ciglione: :ciglione: :
http://it.geocities.com/ivan_mal79/mucchioselvaggio6.jpg

http://it.geocities.com/ivan_mal79/mucchioselvaggio7.jpg

e ho risolto il problema dell'umidità!
In pratica sono lettiere per i gatti, sul fondo tengo sempre 0,5-1cm di acqua... quando annaffio cade lì e poi evapora, raramente rabbocco..
Naturalmente in questo modo NON si può innaffiare copiosamente!!!
le piante come si vede sono separate dal contatto con l'acqua da uno zerbino di gomma che ho trovato in ferramenta:
http://it.geocities.com/ivan_mal79/mucchioselvaggio8.jpg
Spero di esservi stato d'aiuto,

Ivan.
 

vito83

Aspirante Giardinauta
Bhe direi che nonostante la mia pessima richiesta (l'ho appena riletta e nn è che sia stato chiarissimo) Ivan e Daniel hanno colto nel segno...e vi ricordo che nn c'è bisogno di avere serre o cose simili, postate anche l'angolino davanti alla finestra o la scrivania dell'ufficio dove coltivate le vostre beniamine. Senza limiti!
Ivan bisogna che venga proprio a vedere il tu bagno-serra!
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Vito, io coltivo in serra e quindi sono fuori gioco rispetto a tutti gli amici che si fanno il "mazzo" per dare buone condizioni di vita alle loro orchidee fuori serra (devo ammetterlo, coltivare in serra è molto più facile).
Potrei postare delle foto, ma fai prima a scorrere il mio blog.
Tu hai scritto una frase importantissima - "Ivan bisogna che venga proprio a vedere il tu bagno-serra! "

Per mia esperienza, nessun libro, nessuna foto e nessun consiglio sono più validi di un'ora trascorsa da amici che ti fanno toccare con mano le loro soluzioni, quindi il miglior favore che possiamo farci è quello di mostrare le nostre piante. Cia Guido.
 

cochy

Giardinauta Senior
Eccomi qua , io ho una sanza rivolta ad est con portafinestra davanti alla quale ho piazzati una serie di scaffali
Vista "quasi da dietro"
DSCF2070.jpg

Scaffale dirimpettaio la finestra
DSCF2056.jpg

scaffali adiacenti finestra e che prendono luce direzione SE
Piani bassi
DSCF2061.jpg

e piano alto
DSCF2059.jpg
 

moria0672

Giardinauta
Bello Cochy!!!!!
Sbaglio o vedo una Phal. mini mark e un Den. "Burana Jade"??
E poi che cos'è quella bestia gigante che hai sull'angolo dello scaffale?? Ti piace l'astronomia??

Questa è la mia sistemazione

studio.jpg



Lo scaffale è posto davanti ad una finestra rivolta a sud.
Ora la situazione è un po' cambiata...vedo di fare una voto più recente.
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Grazie Massimo,la bestia è una cattleya fattami regalare x il compleanno e come dicE Gianni "poco adatta ALLA COLTIVAZIONE da finestra"
DSCF2071.jpg

Ora ha altri cinque bocci che si stanno aprendo, la minimark l'ho presa a padova e sta buttando il quinto stelo floreale mentre l'ibrido di dend,"Burana Jade " non sapevo di averlo GRAZIE!!!!
Dai posta la nuova immagine Immagino che la familia si sia allargata
Indichi il nome delle piane nell'immagine ? (sono molto curiosa)
 
Ultima modifica:
M

mapi56

Guest
che meraviglia!

mi piace la serretta di vetro e la postazione davanti alla finestra con i scaffaletti di Cochi quanta luce!

io ho solo una Phal e due Cymbi quindi non faccio tanto testo anche perchè un Cymbi è di fuori che non fiorisce da due anni, uno è in casa ma presto andrà a raggiungere il suo amichetto di fuori visto che oramai è sfiorito e poi ho una Phal che sta al centro del tavolo davanti alla finestra.

Sigh! tutto qui!
 
F

f_fabrizio

Guest
Ciao,

io mi sono creato un paio di angolini "strani".
In casa coltivo sul frigo...
In cucina sul frigo ho messo un serie di sottovasi lunghi con acqua dentro, le orchidee sono tenute sollevate da altri sottovasi rovesciati, in alto 4 neon da 18 w grolux accesi 12 ore al giorno, distanza dai neon delle orch max 40 cm molto meno per le piante alte.
Durante la notte spengo i termos quindi temperatura diurna 21/23 gradi notturna 18/19
Vantaggi di questa soluzione alta umidità, senza nessun umidificatore ho sempre oltre il 50% e posso arrivare anche al 70%, in fondo siamo in cucina e vicino al soffitto tutto il vapore sale, svantaggi non riesco ad avere molta escursione tra giorno e notte - posizione adatta per orchidee che richiedono alta umidità e media luce (il Leptotes bicolor sta per fiorire appena si apre posterò le foto)
Secondo angolino, il mio ufficio, 2 enormi finestre a est molta luce anche diretta, umidificatore.
Qui il problema è l'umidità, il riscaldamento ad aria asciga molto e nonostante l'umidificatore difficilmenete raggiungo il 40%
Anche qui le orchi sono su sottovasi che le tengono separate dall'acqua, qui ho 2 Paphio una Maxillaria tenuifolia e altre, uno dei due paphio ha un bel bocciolo anche per lui appena si apre la foto.

Ciao Fabrizio
 
E

elettra

Guest
Un po' mi vergogno per le finestre sporche! Comunque vi faccio vedere la soluzione molto casereccia, mi rifarò in inventiva con la sistemazione estiva, ma per ora è troppo presto, sono fuori i cymbidium (5) e due paphio insigni che ho mandato in "avanscoperta".
Finestra n 1 disposta a sud larg. oltre 1.50 m:
Sembra che ci sia meno roba di quello che c'è, molte piantine si nascondono dietro al tutore e altre "non emergono" dalle invadenze di Cattleye e company. La soluzione dell'umidificatore non mi piace ma per ora resta così ...
 
E

elettra

Guest
Finestra n. 2 a nord, c'è ancora qualche rimasuglio (un dendrobium nobile) nella zona tra le doppie finestre ma il più è sulle scale condominiali a 15 gradi e fuori in terrazza a 8 gradi. C'è un intruso, è aperta la caccia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

elettra

Guest
Finestra n. 3 a sud, le piante qui non hanno umidificatore come nell'altra finestra, ma hanno le vaschette modello "Gianni" con l'acqua. Qui stazionano le piante sfiorite, appena vedo che hanno i fiori sviluppati le sposto nell'altra finestra "d'onore".
 
E

elettra

Guest
Poi in cucina tengo i sacchetti, vasi e "bussolotti" con le piante in sfagnoterapia. Non mi piace l'argilla espansa quindi uso i sottovasi con l'acqua che con il calore del termosifone evapora, perchè i vasi non vadano a diretto contatto con questa gli metto le "zampe". Così:
 
Bhe elettra la tua sistemazione si presenta molto bene!!!
E poi sei molto fortunata ad avere il posto sulle scale condominiali qui se metti una pianta sulle scale o sul ballatoio ti linciano... spero però di riuscire a convicere i condomini anche io!!!
 
E

elettra

Guest
I piedi vengono incollati sotto il vaso non sui buchi di drenaggio ovviamente, questi tappi sono quelli in plastica che si mettono prima di imbottigliare con il tappo a corona. Il risultato è questo, qui si vede un dendrobium adae con 3 piedi e un microvaso, mentre i vasi grossi hanno anche 4-5 piedi.
Ah poi ho una serretta mini all'esterno con le pleione ma adesso è buio per fare foto.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Elettra ti faccio una domanduzza....possiedo pure io un umidificatore-creatore di nebbia a ultrasuoni come il tuo....secondo tè nella mia vetrinetta mettendo l'apparecchietto nel ripiano più basso(dove arriva meno luce ed è vuoto) avrebbe qualche utilità o la nebbiolina va verso il basso e non raggiungerebbe i ripiani più alti?Per informazione i ripiani non sono del tutto isolati tra loro,ai lati c'è abbastanza spazio per far salire la nebbia.Cosa ne pensi?
 
E

elettra

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Bhe elettra la tua sistemazione si presenta molto bene!!!
E poi sei molto fortunata ad avere il posto sulle scale condominiali qui se metti una pianta sulle scale o sul ballatoio ti linciano... spero però di riuscire a convicere i condomini anche io!!!

Io sono all'ultimo piano e ho le piante davanti alla porta di casa, le posso tenere li visto che ci passo solo io ma il regolamento vieterebbe le piante sulle scale!
 
E

elettra

Guest
DRAGON ha scritto:
Elettra ti faccio una domanduzza....possiedo pure io un umidificatore-creatore di nebbia a ultrasuoni come il tuo....secondo tè nella mia vetrinetta mettendo l'apparecchietto nel ripiano più basso(dove arriva meno luce ed è vuoto) avrebbe qualche utilità o la nebbiolina va verso il basso e non raggiungerebbe i ripiani più alti?Per informazione i ripiani non sono del tutto isolati tra loro,ai lati c'è abbastanza spazio per far salire la nebbia.Cosa ne pensi?

Mi hai fatto venire il mente che non ho detto che c'è un "aspiratore tipo vortice" che spinge la nebbia verso le piante sennò se ne starebbe li immobile ricadendo nel bacinellone. Ti dirò che non è che faccia molto perchè non umidifica tantissimo, la situazione era diversa quando ne avevo due, ma uno si è rotto. Sicuramente in un ambiente chiuso rende meglio, però i risultati migliori forse potresti averli al contrario e cioè facendo cadere la nebbia dall'alto verso il basso. Sennò ti costruisci un aggeggio come avevo fatto io, mettendo l'umidificatore con un galleggiante dentro a una tanichetta dell'acqua distillata, avevo poi messo un tubo di uscita e uno di entrata a cui avevo saldato una ventola da computer, questa sparava dentro la tanica e dal tubo di uscita usciva la nebbia che si poteva direzionare dove si voleva. Bruttissimo esteticamente ma funzionante.
 
Alto