• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove e come tenere le orchidee

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie Elettra.Se mi costruisco un sistema come il tuo con la tanica mia moglie l'umidità la fà prendere a mè....fuori casa(non ha la mia passione ossessiva per le orchi:cry: )e poi non ci sarebbe spazio dove inserirla.Giustamente dici di metterlo in alto ma così occuperebbe un ripiano che prende luce per mè preziosa dato che coltivo tante Cattleya.Spero che quando metterò le ventoline interne si crei una correntina sufficiente a smuovere l'umidità anche verso i ripiani alti...speriamo!!Grazie infinite!!!:Saluto:
 
Ultima modifica:
E

elettra

Guest
Carissimo sapessi che lotte devo fare anch'io per tenermi la boscaglia in casa .. però confido nell'estate e nella mia terrazza budello (8 m x 90 cm!!!) metterò le orchi schierate come militari, e nel prossimo inverno mi inventerò un ricovero in cantina con le luci perchè non ho certo intenzione di fermare qui la mia passione!.
 
Io gli umidificatori ad ultrasuoni li ho visti nei garden nel reparto animali e sono piccolissimi (per i rettili da terrario umido) basterebbe un sottovaso un po' altino e penso propio che quello ci starebbe nella tua vetrinetta è davvero molto piccolo forse dovresti solo rabboccare il contenitore più spesso!!!
Io non l'ho ancora acquistato quindi non saprei dirti ogni quanto rabboccare però il marchingegno è lo stesso di quelli che vendono per arredo come quello di elettra!!!
Non so se ti sono stata utile però ci ho provato :eek:k07:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Si si Orchidea rara,io lo possiedo!!!Se il contenitore dell'acqua è piccolo l'autonomia cala drasticamente,se è troppo alto il livello non si forma molta nebbia e se il contenitore non è largo molta acqua viene spruzzata fuori.Hai visto la bacinella di Elettra come è ampia?Se non fosse così bagnerebbe tutto intorno.....sapessi quante prove ho già fatto!!!
 
E

elettra

Guest
Unico problema del sottovaso è che è poco profondo, l'aggeggio va solo a una determinata profondità rispetto al livello dell'acqua (tipo deve essere sommerso da 4-5 cm di acqua) sennò si blocca, in più fa un simpatico spruzzo a parabola alto 10 cm, se non lo schermi ti allaga dappertutto!
 
E

elettra

Guest
Beh Dragon abbiamo detto la stessa cosa in contemporanea! Prima di prendere quel fine oggetto da arredo kitsch con piattino shermante e con il sorreggi-torce sottostante usavo una bacinella da bucato!
Il bacinellone è in vetro satinato e sarà largo sui 45-50 cm e fondo max 15-20 cm, lo rabbocco ogni 3 gg, va 9 ore al giorno, l'ho preso da un rivenditore di pezzi di ricambio di oggetti pacchiani per pochi euro, è stato onestissimo. Li importa dalla Cina. Vende anche i nebulizzatori a ultrasuoni, le membrane di ricambio etc etc. E' di Vicenza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ne ho combinati di casini..... Vedi l'allegato 5038 adesso vedo di farne altri!!!!Qualcuno ha una stanza libera?caso mai mi dovessero cambiare il barilotto della serratura di casa....
 
Ultima modifica:

moria0672

Giardinauta
Ecco le foto aggiornate di come tengo le mie orchi:
Lo studio adattato a "ricovero" per le orchidee
sis_studio1.jpg

sis_studio.jpg


E la mansarda ancora da ultimare utilizzata come "serra fredda"
sis_mansarda.jpg


Queste le piante:
in studio:
Laeliocattleya Lorraine Shirai
Schomburgkia crispa
Cattleya Nancy Reagan
Cattleya ibrida (non ricordo il nome)
Dendrochilum cobbianum
Dendrobium crumenatum
Haraella odorata
Bulbophillum sp
Den. nobile "Stardust"
Phal. ibrido
Epidendrum ciliare
Brassia o Brassidium comprato sfiorito all'EOC
Encyclia cochleata
Paphiopedilum anonimo a foglia uniforme (sopra la cassa dello stereo)
Paphiopedilum anonimo a foglia maculata
Brassolaelia Richard Mueller "Strub"

In mansarda:
2 Cymbidium ibrido
3 o 4 Oncydium anonimi
Odontioda Phoenix March
Beallara Peggy Ruth Carpenter Morning Joy
Wilsonara Tiger Brew
Dendrobium kingianum

All'esterno in una piccola serretta autocostruita:
Coelogyne cristata

Accidenti a scriverle mi sono accorto di avere un bel po' di piante:smok::smok:.

Ciao:lol::lol:
 
Ultima modifica:
F

f_fabrizio

Guest
Ciao,

ecco una prima foto, l'ufficio.
Il portavasi viene dal Brico prezzo modesto.
Sul ripiano in alto a partire da destra
Maxillaria tenuifolia
due piccoli vasetti di coccio contenenti 2 divisioni appena fatte una di Sophronitis Cernua che sembra stia mettendo radici e una di Laelia Lundii che sembra abbastanza ferma
Rhyncholaelia digbyana divisione presa all'EOC, mi sembra che stia andando bene
Paphio ibrido ragalato per Natale in fiore è rimasto in fiore per oltre un mese
Paphio ibrido dell'anno scorso è uni di quelli rifiorenti, un fiore per volta ma come ne cade uno cresce l'altro,l'anno scorso è stato fiorito per un paio di mesi, quest'anno vedremo, lo stelo floreale sembra pronto per il primo fiore "tutto mio"
Piano sotto
Miltonia Ibrida, dopo il rinvaso con parecchio sfagno ha fatto 2 grossi getti
vasetto con keiki di Epidendrum radicans ibrio, sta crescendo bene
Vasetto con talea di Vanilla Planifolia, ferma da alcuni mesi, non va male ma non cresce, spero nell'arrivo della primavera e di poterla mettere fuori
Dendrobium ibrido, dopo la fioritura si è riampito di nuovi getti, adesso sta diventando "invadente" era a casa ma ho dovuto portarlo qui, non stava più da nessuna parte
Vasetto con talea di Dendrobium Kingianum, si vedono parecche radici ma anche lui è fermo
Appeso Dendrobium Lindley si è espanso davanti e dietro la zattera (acquistato così all'EOC) questo è quello che mi da un pò da pensare, non riesco a tenere umidità per le piante su zattera verticale, per quelle che sono riuscito a tenere orizzontali su un stottovaso non ho problemi, vedrò se riesco ad eliminare la vegetazione dietro la zattera (e farne dei vasetti) in modo da poterlo "straiare"
 

paperella1

Giardinauta Senior
informazioni

ciao a tutti, questo è il mio primo ingresso. Ho acquistato l'anno scorso una pianta di dendrobium completamente fiorita, ora ha perso tutti i fiori e ha messo dei nuovi keiki ma neanche un accenno di fiore. Cosa posso fare???? Grazie a tutti in anticipo:Saluto:
 
Dipende di che Dendrobium parli !!!
Ci sono dei Dendrobium che hanno bisogno di stare al freddo p'er fiorire!!!
Non hai una foto del fiore???
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Per quel poco che ho do il mio contributo


Non si vede ma di lato c'è una finestra con la tenda da cui entra il sole di sera, per'altro sul muro di fronte a loro ci sono le lampadine per cui prendono un pò di luce extra:love:

Si vede anche lo stelo della phal e se ci fate caso anche quello in crescita del paphio :love_4: :love_4: :love_4: :flower:
 

paperella1

Giardinauta Senior
purtroppo l'etichetta riportava solo la descizione dendrobium e nulla di più, l'acquisto è stato fatto in un supermercato e quindi qualunque informazione possiate darmi sarà un qualcosa in più per aiutarmi.
Grazie e buona serata
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
X paperella cerca su internet qualche immagine...prova sotto la voce dendrobium phalaenopsis è il genere più comune venduto in questi posti
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
volevo lasciarvi in pace con le vostre belle soluzioni, ma visto che sono stato citato un paio di volte,, eccomi qui`con la mia finestra attuale



Questa e`la mia finestra "rappresentativa" in cui piazzo la maggior parte delle mie piante in fiore.
la finestra e`rivolta al sud e ospita oltre a un infinita`di orchidee anche un Ibisci sinensis in cui appendo le mie miniature perche`attraversa tutta la finestra e una Clivia nel cui vaso ospito diverse piantine giovanissime.
al momento ci sono5 Paphio in fiore e due in boccio, un Dendrobium in fiore, tre Phalaenopsis in fiore, due Psychopsis in boccio, una Lc Golddigger in fiore (11 fiori o boccioli), un Pragmipedium Grande e una Vanda Blu` in procinto di fiorire.

X Cochy come vedi non ho niente in contrario di tenere Cattleye sul davanzale, solo che un "Mostro" come la tua starebbe meglio in una serra.

x Elettra, le vaschette non sono tipo "Gianni" ma tipo "IKEA"

per voi baci
e per gli altri cari saluti
Gianni
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Gianni, perchè lasciarci in pace?, sono molto contenta che tu sia intervenuto mostrando la tua famosa finestra, anzi ci contavo.
Riguardo al mostro ti ho citato proprio perchè dopo l'entusiasmo dell'acquisto mi sono accorta anch'io che non è da finestra (mi occupa molto spazio e quando la tolgo per portarla in vasca a fare il bagnetto all'improvviso la stanza si illumina).
Vedo un Dendrobium in basso a sinistra, qual è, il mio griffithiamun prosegue se esce il sole tra una settimana poso la foto.
Baci Cochy
 
Alto