• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove e come tenere le orchidee

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io sono del parere che ad ognuno si debba concedere una certa vena artistica, e che si sfoghi con le sue idee e non solo con le opinioni degli "esperti" se poi con un po`di idee si puo`aiutare siamo tutti felici e contenti.
buona domenica
Gianni
 

Ari

Giardinauta
Gianni hai proprio utilizzato ogni millimetro di finestra! :D

Se faccio una cosa così a casa mi fucilano... se mi va bene! :fifone2:
 
E

elettra

Guest
Mamma mia Gianni, adesso che vedo la parte sopra della finestra mi rendo conto del numero di piante che ci sono li!!!!! Sapevo che non era un fotomontaggio, ma come fa il povero ibisco a reggersi tutto quel peso, è legato alla staffa a espansione??? A occhio e croce ci saranno più di 70 piante li! Bellissimo il malipoense, quello che ho preso a Padova aveva il bocciolo ma si è seccato, quindi niente fiore ma la pianta cresce bene, mentre il delenatii che è arrivato senza bocciolo l'ha fatto adesso!!!!! In più sta facendo i boccioli anche la cochleanthes discolor che mi hai aiutato a comprare da Roellke.
La fucilazione partirebbe anche da me se solo osassi mettere la staffa a espansione, già oggi mi sono sorbita l'ennesima sfuriata per il bosco...
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
tutte assieme sono 65, pero`incluse quelle nelle vaschette,
l' Ibisco e`trattenuto a destra e a sinistra con del filo da pesca resistentissimo, e poi vedi sopra sulla finestra i due apribottiglia? li ho incollati sulla finestra come sostegno, i problemi arrivano la settimana prossima che comincio a pulire le finestre,
il mio primo ministro mi mandera`tuoni e fulmini assieme alle maledizioni perenni,
ma con un mazzolin di rose diventa dolce come un budino alla vanifglia.
Buona domenica
Gianni
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Ecco le mie collocazioni:
finestra ovest
finestraovest.jpg

la finestra sud
finestrasud.jpg

e infine il finestrone nord (lato mare)
finestronenord.jpg

Vi risparmio le finestre nella camera dei figli, bagno e cucina (ho un marito molto paziente).
Gianni hai una finestra assolutamente STREPITOSA!!!
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni e uno spettacolo la tua finestra bella veramente,un panorama tropicale e non ti lamentare di tua moglie perche' non e'un angelo ma una Santa, comprale le rose piu'spesso se li merita ciao Antonio
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Grazie, grazie,
per fortuna ho una moglie un po`brontolona ma poi e`un angelo e se magari le dico che una pianta in fiore non mi piace e che la voglio regalare a qualcuno, si salvi chi puo, la pianta e`"nostra" e guai a toccarla

Elettra,
guarda questo smeraldo fotografato oggi pomeriggio in controsole.



bello vero?
 
Ultima modifica:
E

elettra

Guest
AAAARRGGG che onore:ros: , visto che mi era andata male con la laelia lundii mi sono rifatta con il malipoense:hands13: ! Certo che i fiori verdognoli su di me esercitano un fascino indescrivibile ... e la tua Port of Paradise come va?
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Che bello il Malipoense Elettra!!!!E belle sono tutte le vostre soluzioni di coltivazione,certo che quando ci mettiamo d'impegno in pochi metri riusciamo a fare entrare un numero esagerato di piante:hands13: .....Un saluto caro a tutti:love_4:
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
hey Daniel,
se ti occorre qualcosa da Röllke per monte porzio fammelo sapere che mi ha`promesso di accontentare le vostre esigenze.
 
F

f_fabrizio

Guest
Ciao ecco il secondo angolino, il frigo.
Prima fila
Promenaea stapelioides
un piccolo agrifolio che continua a fiorire
una piccola doritis pulcherrima, che sembra stia radicando bene
un phalaenopsis ibrido a fiori piccoli è in fiore da settembre
seconda fila
tagliato sulla destra dendrobium cuthbersonii sembra stia andando bene
Masdevallia tonduzii una masdevalia da caldo
Cirrhopetalum frostii
Sophronitis cernua su zattera
leptotes bicolor in vasetto sta per fiorire
a destra nel vaso trasparente una divisione di Rhyncholaelia digbyana non mi sembra in ottima forma ma continuo a sperare
a fianco si intravede su zattera una Laelia Lundii, è abbastanza ferma ma non va male
ancora su zattera Haraella Odorata
ancora su zattera si intravede dietro il leptotes Schoenorchis fragrans molto piccola
Una divisione di Cattleya trianei, veramente molto molto vigorosa (visto che la ho da poco tempo direi tutto merito della precedente proprietaria)
ultima fila una Vanda che sembrava in cattive acque, ha smesso di perdere le foglie e sta emettendo un getto laterale che non capisco se è uno stelo floreale o una radice (si intravede in foto)
Un ibrido di Cambria con alcuni bei getti (di fiori neanche l'ombra)
e ultima ma nascosta dietro la trianei una cattleya ibrido, stave per morirmi ma credo di essere riuscito a salvarla niente getti ma una quantità enorme di belle radici...
e così ho finito.

Ciao Fabrizio
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti io avrei una curiosità su come tenete le orchidee su zattera, pezzetti di sughero o altro? io ne ho 6 (keiky con 2 radici di altre piante di orchidee adulte) legate su pezzi di sughero con un po' di sfagno, le ho poste sopra una griglia su una vaschetta con acqua (i pezzi di sughero non toccano l'acqua) le nebulizzo manualmente una volta al giorno...ma la soluzione non mi convince...cosa mi consigliate?????
 
A

agnes

Guest
Ciao Ivan, ho bisogno de una informazione, (scusi per il mio italiano), ho delle orchidee cymbidium, in questo stano per fiorire, pero, escano delle gocce d'acqua e impedicano de fiorire...
ser que puoi autarmi... e como devo concimare?
 
F

f_fabrizio

Guest
Ciao,

ne ho 6, 5 le tengo come te e non ho avuto problemi neanche l'estate scorsa, la sesta è un dendrobium lindleyi che si è espanso intorno alla corteccia per cui deve stare appeso.
Anche a questo ho messo un pò di sfagno intorno alle radici principali e lo spruzzo un paio di volte al giorno, per il momento sta andando bene ed è pieno di boccioli, vedremo come se la passa durante l'estate.

Ciao Fabrizio


flotty77 ha scritto:
ciao a tutti io avrei una curiosità su come tenete le orchidee su zattera, pezzetti di sughero o altro? io ne ho 6 (keiky con 2 radici di altre piante di orchidee adulte) legate su pezzi di sughero con un po' di sfagno, le ho poste sopra una griglia su una vaschetta con acqua (i pezzi di sughero non toccano l'acqua) le nebulizzo manualmente una volta al giorno...ma la soluzione non mi convince...cosa mi consigliate?????
 
I

Ivan_RA

Guest
agnes ha scritto:
Ciao Ivan, ho bisogno de una informazione, (scusi per il mio italiano), ho delle orchidee cymbidium, in questo stano per fiorire, pero, escano delle gocce d'acqua e impedicano de fiorire...
ser que puoi autarmi... e como devo concimare?

gocce d'acqua sullo stelo? è una sostanza zuccherosa! E normale che la producano!
Per concimare aspetta che sfioriscano i fiori.
Io uso concime per orchidee sciolto in acqua 1 grammo per litro ogni 2-3 settimane.
Se hai altre domande chiedi pure!
ciao,

Ivan.
 
A

agnes

Guest
...Ivan (muito obrigado) (cymbidium)

Grazie, x l'informazione, adesso sono + tranquilla.
Pero sempre in busca d'informazione...
grazie mille (muito obrigada, è muito gentil de sua parte)
 
Alto