• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

d.biggibum=d.phalaenopsis?

E

elettra

Guest
Gianni.de ha scritto:
a dire la verita`non e`chiaro proprio niente, perche`ogni taxonomo dice la sua e piu`uno legge e meno ne capisce.
Secondo Lawarak, esisten un cosidetto bigibbun complex anche chiamato cooktown orchid, Dendrobi che crescono sulla penisola di Cape Town,
Dendrobium bigibbum var biggibum Syn. D. sumneri, D. bigibbum var.candidum
Dendrobium bigibbum var superbum Syn. D. phalaenopsis, D. bigibbum var phalaenopsis,D. bigibbum var. macranthum
Dendrobium bigibbum var compactum
Dendrobium strianopsis
Dendrobium x superbiens
Dendrobium williamsianum
tutti i synonimi e varieta`sono piu`di una ventina, i nomi in corsivo sono i nomi che contano anche usati per la registrazione degli ibridi.
il nome Dendrobium Phalaenopsis e` solo un nome commerciale.
spero adesso di aver chiarito dei dubbi,
ciao
Gianni

Ganni dopo la Germania e i suoi autori un'altra campana è quella inglese che ci racconta anche un po' di storia... premetto che io leggo e basta, ambasciator... (i miei commenti sono tra parentesi).
Da Betchel Cribb Launert "The manual of cultivated orchid species": Lindley ha per primo descritto la specie nel "Flower Garden" di Paxton nel 1852. Holtum riporta che le prime piante viventi sono arrivate alle serre di Kew nel 1824. D. biggibum è una specie a molte varianti, tre varietà: biggibum, compactum e phalaenopsis sono riconosciute da alcuni autori (ma non tutti sono d'accordo come già evidenziato). Var. phalaenopsis ha fiori più grandi della varietà biggibum, i fiori in alcune forme raggiungono anche gli 8.5 cm e variano nel colore dal bianco puro al viola carico. Il labello è abbastanza distinto avendo un lobo a punta e un disco non ingrossato leggermente papilloso (perdonate la traduzione !!!). La var. compactum è, come il nome suggerisce, una pianta nana con steli corti e pieni, è una litofita proveniente da Cape York.
D. x superbiens (Reichenbach) è detto essere un ibrido naturale tra D. biggibum e D. Discolor (Lindley), cresce su roccia nella penisola di Cape York e sulle isole Torres Strait.
Sinonimo: Dendrobium phalaenopsis (Fitzgerald) (ecco il colpevole inconsapevole di tutto il casino? questo povero irlandese emigrato in Australia autore di "Australian Orchids" in 2 voll.).

Da un altro autore leggo che è una specie con varianti di due subspecie, una del nordest dell'Australia con tre varietà (le famose tre varietà già nominate) e l'altra (subsp. laratensis) nelle isole Tanibar.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Elettra,
come ho detto, piu si legge e piu`si fa confusione.
adesso poi che i tassonomi australiani voggliono mettere i "loro" Dendrobi su un nuovo scaffale con nomi e descrizioni nuove. meglio star zitti.
ciao
Gianni
 
Alto