• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cytisus

taty

Giardinauta Senior
Ciao, sono Tatiana. Vivo a Casale sul Sile (Tv) a gennaio ho comprato due ginestre, una ha fatto dei fiori bellissimi gialli,che sono durati 2 mesi ed è cresciuta molto, l'altra (che ho scoperto dopo essere 1 cytisus) non ha mai fatto fiori, ma è cresciuta tanto quanto l'altra,ha dei rami sottili quasi verde argentato, alcuni dei quali ingialliti.Appena comprate le ho piantate insieme in un unico vaso, molto grande.
Chi mi dice perchè il cytisus non ha fatto fiori?
Grazie gia' in anticipo... sicuramente avro' altre domande....sono abbastanza inesperta ma tanto innamorata del giardinaggio.
Taty

[ 11.11.2003, 08:31: Messaggio scritto da: tatobeso ]

V

Veon_Itil

Guest
Il cytisus fa dei bei fiori e il mio in piena terra non ha mai dato problemi. Come tutte le leguminose non va concimato troppo, soprattutto con concimi ricchi di azoto (è il primo numero dei concimi ternari, sull'etichetta dovrebbe essere scritto NPK: 10/10/10, cerca un concime con il primo numero molto basso e anche la composizione in azoto deve essere bassa).
Soffrono un po' di clorosi, ma se dai un po' di sequestrene vivono una meraviglia. Il terreno deve essere drenato e un po' sciolto. Non hannop particolari esigenze di innaffiatura, aspeta che la terra si asciughi.
Spero ceh il colore delle foglie sia solo verde e non troppo argentato perchè ho letto che c'è una malattia del cytisus che si chiama appunto mal d'argento... ma non ricordo più chi la provoca (insetto o fungo), FAI UNA RICERCA CON GOOGLE e vedi cosa esce.

taty

Giardinauta Senior
grazie mille...
no a dire il vero...alcune punte sono un po' gialline ... cmque prendero' il concime giusto...
grazie ancora...
ciao
Taty

Alto