• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthirrinum o bocca di leone

taty

Giardinauta Senior
che ne dite?
Ve lo chiedo per conferma perchè 2 mesi fa ho preso un rametto dalla strada, in un cespuglietto tra violette, viole e questo rametto...ho fatto talea e ha preso benissimo...tanto che adesso ha fatto un ramo intero con dei bacelli che penso proprio contengano semi...e sarei felicissima di metterli da parte per la banca del seme....ma non sono sicura di che tipo di erbacea o altro sia ...
il fiore è piatto, il fusto legnoso, le foglie lunghe e strette...il fiore prima di aprirsi sembra un piccolo guscio ed è di color nero...i fiori arancioni con striature gialle...

ditemi che cos'è per favore...cosi contribuisco alla banca....
Taty

Fotografia_141.jpg

Fotografia_140.jpg
Fotografia_143.jpg
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Si si Taty confermo quello che ha detto PP (anche se non ce ne sarebbe bisogno ;) )!
E' proprio una Violaciocca del colore "mattone" di cui ho parlato in un altro post.
Anche io ce l'ho e aspetto che i bacelli maturino per tenere da parte i semi per la BDS :D

Scat
 

taty

Giardinauta Senior
Grazie Scat...mi fido sempre del "mitico"...ma piu' conferme aiutano sempre...soprattutto visto che ce l'hai proprio come la mia...e magari sai anche dirmi come fare a prendere i semi, aspetto che i bacelli crescano ancora?Devono seccarsi?Non l'ho mai fatto...e visto che anche il cytisus ha un sacco di bacelli...applico la stessa tecnica anche di la'....

Ale..guarda che forse hai sbagliato giardinauta...io sono la stessa persona che 1 anno fa...non sapeva distinguere un cymbidium da una phalenopsis...oggi lo so...ma diciamo che la base è quella...

pero' una cosa te la devo confessare...eh che rimanga tra noi due eh...
...piu' persone in passato mi hanno fatto notare che nelle mie mani c'è qualcosa di diverso...sai...quei fluidi energetici che scaldano facilmente...non ho mai verificato se fosse vero...ma diciamo che il dubbio mi è venuto piu' volte....e forse i vegetali sentono di piu' questa cosa...e quello che non fa la mia esperienza o la capacità...lo fanno le mie mani...forse...e tutto un forse...
sara' una pecca di presunzione la mia?BOh...non so...staremo a vedere in futuro...

Baci baci...Taty
 
A

*Ale*

Guest
Secondo me e' vero, hai qualche cosa di "magico" e le piante lo sentono altrimenti un semplice rametto non potrebbe vivere... E' una bella cosa, sfruttala a piu' non posso... Mandaci anche delle foto del tuo giardino, a noi piace vedere e prendere spunto sai......
Ale
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Taty non lo soooooooooooo :( :( :(
Anche io sono in bilico tra lo staccarli e l'aspettare che si aprano.
Penso cmq che adesso sia presto e che i semi non siano maturi... Ogni tanto stacco un bacello e controllo, ma credo che aspetterò di vederli aperti (ne ho moltissimi qui e quindi faccio le prove
)

Scat
 
Alto