• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cypripedium

aldo63

Aspirante Giardinauta
Vi presento il mio Cypripedium parviflorum var. makasin, acquistato 3 anni fa in Belgio. E' il suo ultimo anno in vaso, l'anno prossimo è destinato al giardino.... speriamo bene.

P5120863.jpg

mgrazia

Florello
veramente bello...ed ora se hai voglia...dopo avermi fatta soffrire con le tue aiuole di blettilla ora mi fai soffrire con questo..ma mi racconti come lo tieni tu...quale luce e quanto..sole eventualemte..e altre cose..più cerco informazioni...e leggo...non apisco quasi nulla...i miei sono fioriti.anche se non erano in forza fiore..ma non ne so nulla...sto andando per intuito...e tentativi...
grazie...

ps se ti avanzerà qualche bulbo di bletilla ti ringraziereei perchè le mie...siamo lì tranquille che stanno prendendo il sole...mi sa che compero anche una sedia a sdraio così si abronzano...mannaggia....pensavo che fosse più semplice farle fiorire...2 foglie...
cioa mg

Aussie

Guru Giardinauta
Caspita Aldo, che bello il tuo cipripedium. complimenti!
Cos'altro ci tieni in serbo? Ti stai svelando poco alla volta? chissà che sorprese ci aspettano!

gab92

Giardinauta Senior
bellissimo questo cypri!!!!!
e intanto la lista dei desideri si allunga.....
....mi sa che il mio portafoglio inizierà a a star male se vedesse la "listina"...

aldo63

Aspirante Giardinauta
Grazie dei complimenti, il Cypripedium è arrossito e ha promesso 2 fiori, l'anno prossimo.
Lo tengo soleggiato al mattino, in un substrato molto povero. Lo bagno due volte alla settimana da quanto vedo "movimenti" fino a quando si seccano le foglie, e inizio a concimare da subito, a dosi omeopatiche (0.05 grammi litro). L'inverno lo passa, con qualche fratello, in una cassetta da verdure (prima spruzzo il substrato con rame e cannella, per evitare muffe), chiusa sentro un sacco di plastica, posizionato a Nord della mia abitazione, dove non arriva sole.
Mi trovo bene con questo sistema, che mi evita di ispezionare continuamente le piante.

aldo63

Aspirante Giardinauta
Per farlo stare in giardino, seguendo consigli visti, ho trovato un posto ombreggiato, dove scaverò una cinquantina di centimetri per posizionare un abbondante strato di drenaggio, sul quale appoggero il solito substrato di coltivazione. E' una prova...

Per Mgrazia: in novembre ti preparo le bletille, poi mi dirai dove posso portarle: di solito a inizio primavera vado a fare un giro a Pordenone all'orto giardino, se può andarti bene le porto li.
Ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ma che bellezza qusto Cypri...
Davvero tanti complimenti, non deve essere facile.

Io intanto continuo a cercarli ma non li trovo...uffa!!

mgrazia

Florello
Per farlo stare in giardino, seguendo consigli visti, ho trovato un posto ombreggiato, dove scaverò una cinquantina di centimetri per posizionare un abbondante strato di drenaggio, sul quale appoggero il solito substrato di coltivazione. E' una prova...

Per Mgrazia: in novembre ti preparo le bletille, poi mi dirai dove posso portarle: di solito a inizio primavera vado a fare un giro a Pordenone all'orto giardino, se può andarti bene le porto li.
Ciao

intato ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato sulla coltivazione...e speriamo che i miei due superino l'estate...qui fa molto caldo...per le bagnature...bagno molto il terreno vicino in modo che abbiano umidità e loro non tanto e vediamo...per ora stanno bene...

per le bletille non so come ringraziarti...va bene a pordenone e poi ci sentiamo...
non so come ringraziarti...mg :love_4::love_4::flower:

mgrazia

Florello
Ma che bellezza qusto Cypri...
Davvero tanti complimenti, non deve essere facile.

Io intanto continuo a cercarli ma non li trovo...uffa!!

per cercarli..digita il nome della pianta e c'è una signora tedesca..che ne ha tantisimi e molto belli...so che li manda alle persone...ed è molto seria...se ti serve ..lo cerco..ciao mg

ma forse aldo può dirti dove lo ha comperato... il mio è stata una combinazione...

LolòGi

Maestro Giardinauta
per cercarli..digita il nome della pianta e c'è una signora tedesca..che ne ha tantisimi e molto belli...so che li manda alle persone...ed è molto seria...se ti serve ..lo cerco..ciao mg

Mmmm...il tedesco non è il mio forte..:martello:
Comunque magari le parlerei in inglese. Mi daresti l'indirizzo mail? Anche in MP se preferisci.

Grazie mille!!!

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
avevo da dare l'indirizo internet anche ad Anna ma non lo trovo più...spero di recuperarlo...ciao mg

appena lo trovo te lo scrivo...ha delle piante splendide...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Aldo dove vivi?
giusto per capire l'ambiente di questa meraviglia

Complimenti

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ciao, e scusate se non ho ancora imparato a fale le citazioni..
MGrazia, non c'e niente da ringraziare, ti accorgerai che le bletille sono quasi invasive(speriamo non sentano), sopra non ci cresce neanche la gramigna.

LolòGi, oltre che dalla signora tedesca, molto brava, puoi trovare qualcosa anche da Crustacare (Cypripedium, Disa e spontanee in genere, dalla flask a forza fiore). Mi sembra che alla mostra di Monte Porzio Catone uno dei più seri coltivatori europei vendesse Cypripedium, eventualmente puoi provare li.

Marealto, vivo in provincia di Treviso, e con i Cyp. ho il doppio problema del troppo caldo in estate e del poco freddo in inverno, però, evitando le specie impossibili, qualcosa resiste.

Alto