• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cypripedium

Ronin

Esperto di Orchidee
e con i Cyp. ho il doppio problema del troppo caldo in estate e del poco freddo in inverno, però, evitando le specie impossibili, qualcosa resiste.
In realtà, a parte il caldo che in estate può essere un grosso problema in certi casi problema, in pianura padana il freddo in inverno non è affatto poco, anzi in certi casi può essere pure troppo (es. Cypripedium formosanum).
A Treviso e dintorni è sicuramente sufficiente, se basta in aree molto più temperate come la romagna, in cui i cypripedium (molte specie) riescono a crescere bene ad e fiorire direi bene, pur restando all'aperto (con accorgimenti) tutto l'anno.
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
A parte il formosanum, per il quale spero di saper dire tra un paio d'anni (ho piantato un mese fa alcune piantine arrivatemi in fiasca) e il japonicum, che ha simili caratteristiche ma riferiscono essere più difficile in coltivazione, ai quali si legge che bastino un paio di mesi invernali sui dieci gradi, ti garantisco che da me, negli ultimi anni, si fa fatica a garantire gli almeno tre mesi di temperature inferiori ai 5 gradi che bisognerebbe dare a queste piante. Quella in foto è una delle piante che si accontentano, spero continui così.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Aldo, in realtà solamente il formosanum è meno esigente in fatto di temperature di riposo invernale, anche lo japonicum (che è realmente difficile per questione di pH del terreno, anche se non come acaule e plectrochilum) va trattato come gli altri.
Io non mi fiderei ciecamente dei dati in letteratura: quando vedi rispuntare ogni anno oltre a molti americani macranthos, flavum, margaritaceum ed addirittura il debile (piccolo gioiello...) in un luogo in cui a 50 metri Tillandsia aeranthos sverna attaccata ad un'araucaria, in cui le Yucca elephantipes stanno fuori (anche in vaso) tutto l'anno; ed ancora, quando in alcuni giardini vedi Phoenix dactylifera di una ventina d'anni, ed a una dozzina di km si trovano piante (non piccole) di arancio amaro in piena terra ti rendi conto che forse i libri non c'azzeccano troppo...
Poi, se consideri che nonostante il caldissimo inverno 2006-2007 le piante son rispuntate e regolarmente rifiorite... beh, forse i libri vanno un momentino aggiornati!
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
... beh, forse i libri vanno un momentino aggiornati

...e spero anche ristampati, visto i prezzi folli che ha raggiunto "the genus Cypripedium" di Cribb, neanche fosse un libro da antiquariato.
Grazie.
 
Alto