Gabriele ti ringrazio dei complimenti ma non esagerare.Se vuoi provare ti consiglio un ibrido come il mio, oppure la specie henryi oppure se vuoi provare anche il reginae.
Se ne vedi uno che ti piace prima di comprarlo chiedi consiglio, non prenderlo troppo giovane perchè in quello stadio sono molto delicati.
Per Mgrazia, stavo guardando le foto con chi ne possiede molti e diceva che la prima foto che hai messo non è l'Ulla Silkens ma probabilmente è il quello della seconda foto che io pensavo essere un reginae puro, guarda questo link
http://images.google.it/images?sour...tIT217IT218&q=Ulla Silkens&um=1&sa=N&tab=wiro
mentre l'altro potrebbe essere un ibrido con macranthos, a parere mio molto bello..
io li bagno spesso, ma uso un composto molto minerale (pomice, perlite, seramis, argilla espansa con poco bark e poco terriccio) in vasi di coccio piuttosto grandi dai 25 ai 30 cm di diam. quando fa caldo l'importante e non lasciare che si disidratino.... io poi questa estate avevo usato un impianto di irrigazione automatico con dei microirrigatori che spruzzavano le mie orchidee e anche i Cypripedium.