• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cypripedium kentuchense x calceolus

@diletta@

Giardinauta Senior
Un Ibrido primario,di una specie americana come si deduce dal nome e. una specie europea.. che almeno nella mia zona ho visto essere piuttosto semplice in confronto alle specie asiatiche e ibridi con essi.
L'ho comprato due anni fa dall'amico Frenzel ed è fiorito quest'anno come previsto dal venditore.

Ecco le foto
Cyprkentuchensexcalceolus1.jpg


Cyprkentuchensexcalceolus.jpg
 

mgrazia

Florello
è come il mio..che invece è fiorito subito..ha saltato un anno...ma ha anche un altro nome..è ulla silkens..puoi raccintarmi come l'hai tenuto in estate..
io ho comperato questo e earl..che avevo messo la foto..e tutti e due pur non essendo in forza fiore mi hanno regalato la fioritura...
il primo è però molto piccolo..pochi cm di altezza l'altro quasi 50...
avevo letto che dovevano arrivare tutti e due così..
come li tieni..ho ossevato che gradivano un po' di sole..e li spruzzo per tenere umido il terriccio..ciao mg
 

mgrazia

Florello
orchideee016.jpg


questo è ulla silkens.. che mi sembra simile al tuo...

orchideee014.jpg


e questo earl..ciao ciao mg

solo il fiore dura poco..sappimi dire quanto dura il tuo..in pratica il mio è già sfiorito dopo 15 giorni...ed io che speravo che durasse molto di più
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Meravilgiosi i tuoi Cypripripedium, tieni presente che l'Ulla Silken (reginae x flavum) è un pò rognosetto in confronto al mio perchè ha genitori asiatici, riprodurre le condizioni dei climi monsonici non è facile, ma la tua posizione geografica probabilmente ti avvantaggia molto rispetto alla mia che non è proprio sfortunata ma sicuramente più calda in estate. Io sono stata sfortunata il mio Ulla Silken è morto, e l'ultimo che ho preso non è neanche spuntato( cose che capitano)... ne ho un altro che dovrebbe essere un reginae , se l'hai preso anche tu da Frenzel è lo stesso della seconda foto che hai postato, che è molto simile al reginae.
Il fiore del kentuchense x calceolus è sbocciato ieri e non so dirti quanto durerà, ma ti faccio sapere.
Ciao
 

mgrazia

Florello
ma non so come clima..qui in estate fa caldo caldo..
quelo che non capisco..e meraviglioso che ci sia un'altra persona con cui posso confrontare 'esperienza..è che per fatli fiorire avevano voglia di sole..ora lo hanno solo al pomeriggio..ma qui fa un caldo.siamo ancora a 20 gradi..ho appena ritirato le piante..ma caldo fa...tu come le bagni spesso oppure poco..scusa se r...po..ma purtroppo non so altro che quello che ho letto in internet..e anzi mi dicevano che possono vivee sino a 30 gradi..mentre sul libro delle orchidee..sino a 13.

come ti è morto il tuo troppo caldo...ciao mg
 

gab92

Giardinauta Senior
diletta, complimentissimi, veramente....
mi inchino alla tua bravura, ti piacciono i difficili ma nonostante tutto ti vengono su bene!
(se riesco quest'autunno prendo un reginae, oppure cosa mi consigli di semplice)
ciao
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Gabriele ti ringrazio dei complimenti ma non esagerare.Se vuoi provare ti consiglio un ibrido come il mio, oppure la specie henryi oppure se vuoi provare anche il reginae.
Se ne vedi uno che ti piace prima di comprarlo chiedi consiglio, non prenderlo troppo giovane perchè in quello stadio sono molto delicati.

Per Mgrazia, stavo guardando le foto con chi ne possiede molti e diceva che la prima foto che hai messo non è l'Ulla Silkens ma probabilmente è il quello della seconda foto che io pensavo essere un reginae puro, guarda questo link

http://images.google.it/images?sour...tIT217IT218&q=Ulla Silkens&um=1&sa=N&tab=wiro



mentre l'altro potrebbe essere un ibrido con macranthos, a parere mio molto bello..

io li bagno spesso, ma uso un composto molto minerale (pomice, perlite, seramis, argilla espansa con poco bark e poco terriccio) in vasi di coccio piuttosto grandi dai 25 ai 30 cm di diam. quando fa caldo l'importante e non lasciare che si disidratino.... io poi questa estate avevo usato un impianto di irrigazione automatico con dei microirrigatori che spruzzavano le mie orchidee e anche i Cypripedium.
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
grazie..andrò a vedere.è che avevo queste targhette può essere che le abbia scambiate..ma mi sembra strao..ma non importa so solo che sono belli..e speriamo bene..

scusa ma il link che mi hai messo non lo capisco..
grazie per i consigli..ps..li hai al sole o ombra con pochissimo sole..ciao mg


mi dispiace disturbarti tanto..ma sono per me dei grandi tentativi e ancor più incognite..mg
 

@diletta@

Giardinauta Senior
adesso li ho ancora al sole del mattino fino a mezzogiorno, poi quando farà più caldo lo sposterò dove il sole c'è solo al mattino presto

ciao
 

mgrazia

Florello
grazie ora ho visto anche il link..grazie per tutto e scusa eventualmente ti disturberò tra un po..per altre informazioni ora chiudo perchè non sto benissimo ciao e mille grazie..mg
 

zeug49

Florello Senior
Un Ibrido primario,di una specie americana come si deduce dal nome e. una specie europea.. che almeno nella mia zona ho visto essere piuttosto semplice in confronto alle specie asiatiche e ibridi con essi.
L'ho comprato due anni fa dall'amico Frenzel ed è fiorito quest'anno come previsto dal venditore.

Ecco le foto

Mi inchino a tanta bravura, veramente splendidi !!!:froggie_r:hands13::hands13::hands13:
zeug
 

mgrazia

Florello
Gabriele ti ringrazio dei complimenti ma non esagerare.Se vuoi provare ti consiglio un ibrido come il mio, oppure la specie henryi oppure se vuoi provare anche il reginae.
Se ne vedi uno che ti piace prima di comprarlo chiedi consiglio, non prenderlo troppo giovane perchè in quello stadio sono molto delicati.

Per Mgrazia, stavo guardando le foto con chi ne possiede molti e diceva che la prima foto che hai messo non è l'Ulla Silkens ma probabilmente è il quello della seconda foto che io pensavo essere un reginae puro, guarda questo link

http://images.google.it/images?sour...tIT217IT218&q=Ulla Silkens&um=1&sa=N&tab=wiro



mentre l'altro potrebbe essere un ibrido con macranthos, a parere mio molto bello..

io li bagno spesso, ma uso un composto molto minerale (pomice, perlite, seramis, argilla espansa con poco bark e poco terriccio) in vasi di coccio piuttosto grandi dai 25 ai 30 cm di diam. quando fa caldo l'importante e non lasciare che si disidratino.... io poi questa estate avevo usato un impianto di irrigazione automatico con dei microirrigatori che spruzzavano le mie orchidee e anche i Cypripedium.

grazie diletta ho guardato le immagini...e ho visto ,olti..uno più bello dell'altro..ora vediamo questi come procedono e poi magari qualche follia si può fare per il futuro..
poi raccontami quanto durano i fiorir..tanto per regolarmi...sono curiosissima...
i miei franziel non me li aveva dati come forza fiore..quindi immagina la mia sorpresa nel vederli firoire..anche perchè su di loro non sapevo nulla e quello che sapevo era quasi tuttp sbagliato...ma le pianti sono più brave della sottoscritta...ciao e grazie per le informazioni...mg
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Bellissimo!!! Mooolto elegante.
Anche a me piacciono tanto ma credo di non essere alla loro altezza, e poi ho letto che in inverno devono essere messi in frigo a 4-5°C per un mese per stimolare la fioritura. Tu lo fai?

Ma in inverno come ti regoli?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Bellissimo!!! Mooolto elegante.
Anche a me piacciono tanto ma credo di non essere alla loro altezza, e poi ho letto che in inverno devono essere messi in frigo a 4-5°C per un mese per stimolare la fioritura. Tu lo fai?

Ma in inverno come ti regoli?

Cioa cara, non so se hai letto per qualche specie in particolare magari asiatica, ma per quello che ne so io ti confondi con le Pleione, che vanno tenute in inverno sui 4 gradi circa. Da noi in genere si scende sotto quella temperatura e quindi si usa il frigo. I Cypripedium io invece li tengo all'esterno tutto l'anno.
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
aggiungo per correttezza due cose, la prima è che in inverno vanno riposti al riparo dalla pioggia, vanno tenuti appena umidi e quindi vanno di rado bagnati...
soprattutto con gli asiatici in inverno bisogna stare attenti a non bagnare troppo...per questo che si usa un composto molto drenante...

l'altra è che ho sbagliato a scrivere il nome :martello:
si scrive Cypripedium kentuckyense x calceolus

ciao
 
Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Cioa cara, non so se hai letto per qualche specie in particolare magari asiatica, ma per quello che ne so io ti confondi con le Pleione, che vanno tenute in inverno sui 4 gradi circa. Da noi in genere si scende sotto quella temperatura e quindi si usa il frigo. Io Cypripediuminvece li tengo all'esterno tutto l'anno.

Forse si fa lo stesso anche anche con le Pleione, ma sui Cypri ho letto questo:
"In inverno le temperature dovrebbero scendere per circa 3-4 mesi (per alcune specie anche di più, fino a sei) sotto i 5°.
Se le vostre zone non hanno inverni abbastanza freschi, è opportuno togliere i rizomi dal vaso in autunno (quando secca la parte aerea) e metterli a riposo in frigorifero, dopo averli 'imbustati' in compagnia di qualche ciuffo di sfagno umido e tenerceli da novembre/dicembre a febbraio/marzo."

Comunque anche da me si scende sotto quelle temperature quindi la parte difficile è solo trovarli... è impossibile!!!:(
 
Alto