• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cypripedium e epipactis

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ieri sono andato in un vivaio ceh aha aperto da poco più di un anno e che non finisce mai di stupirmi infatti erano da poco arrivati dei cypripedium e degli epipactis,sul momento le volevo comprare perchè è molto raro o praticamente impossibile trovare queste orchidee da me,poi però ho pensato che è meglio informarsi primaper non buttare soldi e per non far morire le piante,purtroppo non mi ricordo i nomi,però c'era qualche cypripedium ancora in fiore mentre molti erano già sfioriti,erano sul rosa pallido tendente al bianco mentre gli epipactis non avevo nemmeno i boccioli,quand'è il loro periodo di fioritura?Comunque sul cartellino erano sul marrone,penso i più comuni.Sapete darmi qualche indicazione sulla loro coltivazione?Una volta comprati c'è la possibilità di farli sopravvivere o è meglio che li lasci dove sono?Io li volevo piantare in giardino,ad me le temperature minime possono arrivare anche a -8-9 e anche -10 negli inverni più freddi.Grazie

Cypripediu

Ciao!
I casi della vita... è parecchio che non ci si sente.
Proprio ieri sono passato al CittàFlora ed ho fatto spese pazze....

Prima mi sono imbatutto in spelndide Spathoglottis nei bancali interni e non ho saputo resistere...

Poi uscendo ho trovato questi splendidi Cypripedium reginae e 'ho dovuto' prendermi anche questo.

Premettendo il fatto che solitamente costano moltissimo (A MonteporzioCatone li vedo ogni anno ma costano tra i 70 e gli 80 €), e il prezzo a cui li vendono è piuttosto basso.
Conta che una specie di Cypripedium cresce anche qui in italia, il reginae è di origine nord Americana e con le temperature nostre invenali non avrà problemi.
Se decidi di pintarlo in piena terra magari durante l'inverno metti uno strato di foglie sulla pianta così non correrai pericoli.

Giulio z.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Miiiiiiiii, lo voglio anche io il Cypripedium!!!!!!!
Iacopo se lo trovi in qualche garden delle nostre zone avvertimi subitooooo, mi raccomando!!!!
Ciaoooooooo

Iacopo

Giardinauta Senior
Per ora dalle nostre parti i Cypripedium non li ho visti nemmeno in fotografia :fifone2: :D Ok tengo d'occhio i nostri vivaisti più temerari!

Cypripedium

Ciao,
sinceramente sono perplesso sul da farsi ma penso che rimarrà in vaso per problemi di spazio e logistica. Oltretutto per metterla in piena terra bisognerebbe fare un buco ben più grande da riempire con terricccio simile a quello del vaso, perchè con il tempo crescera!

Bisognerebbe chiedere al giardiniere del Garden Center che altre specie botaniche riuscirebbe a procurarci!

Ciao

Giulio z.

G

grantares

Guest
IO l'ho trovati l'altra settimana per caso al citta flova iper di udine, ad un prezzo pazzesco solo 21 euro, non erano in fiore, ma ne' ho preso uno per provare, era da tempo che lo cercavo, in germania li vendevano al doppio, devo dire che al citta flora si trovano spesso delle piante interesanti anche delle masdevallia che non si erano mai viste in giro e perfino dei phragmipedium e altro, il tutto a degli ottimi prezzi

giov ud

Alto