• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cypr. kentuckense x calceolus

@diletta@

Giardinauta Senior
è rifiorito anche quest'anno, se volete provare con un Cypripedium questo direi che è una buona scelta...

DSCN0958.jpg

Immagine158.jpg
 

alcol

Bannato
azz non lo dire sai i Paphio gia' erano assurdi, quando dissi che prendevo dei Cyp...
azz ma sei matto?

pero' sono ancora tutti qui :D

la vegetazione nuova la fanno ... condizione essenziale per fiorire :eek:k07:

bello il tuo! strane le foglie per un paphio o cyp....
 

@diletta@

Giardinauta Senior
punto primo...
è un Cypripedium ibrido..e non un Paphiopedilum che ha solo una parentela piuttosto lontana.. e queste sono le foglie tipiche di quasi tutti i Cypripedium.
Nessun Paphiopedilum ha le foglie di questo aspetto.

Consiglio questo ibrido rispetto alle specie asiatiche perchè più tollerante il caldo, riprodurre il clima himalaiano è molto difficile.

Adesso sono in vegetazione e non è detto che fioriscano, ma la fase critica sarà quando le temperature saliranno.
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
che bello diletta :love::love:il cypripedium è un fiore che mi piace moltissimo, ma allo stesso tempo mi spaventa un pochino......forse da me non cè il clima ideale....mi accontento di vedere le foto del tuo:love::love::Saluto:betty
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao Miciamimi
direi proprio di no.
Non importa, quando posso ti metto le foto.
Ne ho un altro che non so cosa sia e anche quest'anno non fiorirà.
Quando avrò più spazio magari ne provo altri, per adesso mi accontento.
Grazie
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Anche quest'anno due bei fiorelloni...
Complimenti, è davvero un bell'ibrido, si vede bene l'influenza delle due specie genitrici!
forse da me non cè il clima ideale....mi accontento di vedere le foto del tuo:love::love::Saluto:betty
In effetti... sono piante da fresco-freddo e si adattano male o malissimo al caldo che si ha a sud della pianura padana.
 

desi655

Florello
Io passo ragazzi..non ho proprio feeling con questo genere...ma i complimenti per la bellissima fioritura ci stanno tutti!!!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
è rifiorito anche quest'anno, se volete provare con un Cypripedium questo direi che è una buona scelta...

La tentazione ci sarebbe perchè sono splendidi ma... come per le masde di desy credo sia meglio limitarmi ad ammirare i tuoi :)
Già oggi nel terrazzo più fresco in ombra la temperatura è sui 25°, non credo che supererebbero l'estate :(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Noi possiamo solo guardare le foto, certo se vivessi nella mia Sila ci proverei :D !!!


OPPS dimenticavo di fare i complimenti a diletta :D, Bravissima!!!!
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare, come vanno i tuoi esperimenti per il sottovaso refrigerante??:slow::slow: :D:D

micia ancora non fa molto caldo, ma è tutto pronto :ciglione:
Attualemente le mie due masdevallia sono in gran forma e mettono nuove foglie, specialmente la masdevallia aurea comprata a Padova :confuso:

l'acquarius comprata a MPC dopo qualche foglia ingiallita sembra si sia acclimatata ed ora mette foglie nuove, appena la temperatura sale attuo il sistema refrigerazione, se dovesse funzionare poi ve lo mostro, anche se è comunque una pazzia :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti...davvero molto belli!!

sono molto tentata anche io, se mai definirò la mia situazione riguardo una casetta sui monti.. lo prenderò seriamente in considerazione


:hands13::hands13:
 
Alto