• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon riposo vegetativo?

Foglia92

Aspirante Giardinauta
Buon giorno ragazzi.
Ho il mio prato seminato gia da un paio di anni (zona Terracina,Lazio a circa 20 km dal mare) con una varietà molto rustica (non Monaco) di Cynodon che fino a qualche settimana fa con caldo torrido a +37 irrigavo tutti i giorni poco prima dell'alba per circa 50 minuti a settore.
Inoltre,verso agosto ho notato un attacco di nottue su tutto il prato che ho trattato con cipermetrina.
Ora,complice le prime piogge e l'abbassamento delle temperature,ho drasticamente ridotto l'apporto idrico,irrigando di meno e tagliando l'erba a circa 4cm.
Ora vedo che ci sono delle striature gialle su tutto il prato e altre aree rimaste verdi.
Secondo voi..è possibile capire dalle immagini la causa?
Può essere poca acqua o l'attacco delle nottue che sta facendo "effetto"?
Mi sembra strano che la cynodon stia andando in riposo vegetativo a fine settembre.
Grazie mille.
 

Allegati

  • green1.jpeg
    green1.jpeg
    339,3 KB · Visite: 10
  • green2.jpeg
    green2.jpeg
    336,3 KB · Visite: 10

Foglia92

Aspirante Giardinauta
Buon giorno ragazzi.
Ho il mio prato seminato gia da un paio di anni (zona Terracina,Lazio a circa 20 km dal mare) con una varietà molto rustica (non Monaco) di Cynodon che fino a qualche settimana fa con caldo torrido a +37 irrigavo tutti i giorni poco prima dell'alba per circa 50 minuti a settore.
Inoltre,verso agosto ho notato un attacco di nottue su tutto il prato che ho trattato con cipermetrina.
Ora,complice le prime piogge e l'abbassamento delle temperature,ho drasticamente ridotto l'apporto idrico,irrigando di meno e tagliando l'erba a circa 4cm.
Ora vedo che ci sono delle striature gialle su tutto il prato e altre aree rimaste verdi.
Secondo voi..è possibile capire dalle immagini la causa?
Può essere poca acqua o l'attacco delle nottue che sta facendo "effetto"?
Mi sembra strano che la cynodon stia andando in riposo vegetativo a fine settembre.
Grazie mille.
nessun suggerimento?? :(
 
Alto