• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

Penny01

Aspirante Giardinauta
In gennaio mi hanno regalato la mia prima orchidea: un vaso di cymbidium che ha fatto una splendida fioritura.
Da circa un mese l'ho messo su un balcone esposto a nord est: prende un'oretta di sole nel primissimo mattino e per il resto della giornata è in ombra luminosa. Qualche foglia si è seccata e staccata e qualcuna ha le punte un po' secche. Non vedo però nessun segno di emissione di nuovi germogli.
E' normale? Essendo il primo anno che ce l'ho non so come dovrebbe evolversi. Devo concimarla?

Grazie per l'aiuto

Penny
 

lobelia

Florello Senior
Da quanto tempo è sfiorita? Durante la fioritura hai concimato? Dai acqua demineralizzata o di rubinetto?
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Praticamente l'ho messa fuori quando è sfiorita, cioè circa un mese fa.
Ho concimato per tutta la fioritura ogni 15-20 giorni.
La bagno con acqua del rubinetto.

Penny
 

lobelia

Florello Senior
Dopo la fioritura un periodo di riposo può essere di aiuto alla pianta in previsione dell'emissione di germogli basali. A volte invece le due cose progrediscono insieme e i germogli si intravedono alla base quando ancora la spiga florale è sullo stelo.
Spesso poi un eccesso di calore provoca estivazione nelle piante che non amano temperature troppo elevate. La luce e il sole del mattino favoriranno sicuramente la produzione di getti basali appena la pianta ritroverà energie sufficienti. Attenta all'acqua di rubinetto, le orchidee hanno seri problemi con il cloro che dovresti far evaporare e temono l'acqua troppo calcarea, che dovresti lasciar depositare sul fondo di vasche aperte o di secchi lasciati all'aria per un po'. In genere si usa acqua demineralizzata come per le acidofile.
D'altro canto è passato solo un mese e i ritmi non sono così serrati per le piante come per noi, che corriamo dalla mattina alla sera; loro seguono i ritmi naturali (beate!): le fasi lunari, l'alternarsi di luce e buio e delle temperature tra il giorno e la notte....
Per le punte secche, magari nebulizza ogni tanto al mattino, prima o dopo che il sole sia passato sulla pianta. Forse l'orchidea è in una posizione un po' ventosa che asciuga parecchio.
Per il concime puoi continuare, diluendo un po' di più di quanto scritto sulla confezione. Che percentuali ha quello che usi?
Io comunque non mi farei troppi problemi, per il momento: in fondo è solo un mese che ha perso i fiori.
Pazienza, pazienza ci vuole con le piante! Un saluto.
 
Ultima modifica:
M

marissa

Guest
Il mio cymbidium invece mentre sfiorivano i fiori ha fatto sbucare 3 getti nuovi che piano piano stanno crescendo.
E' all'esterno riparata dal sole da una colonna, devo dire che stà molto bene!!
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Mille grazie, Lobelia!
Essendo novizia di orchidee sono sempre in ansia per loro.....

Il concime è il Compo x orchidee:

Concime organo minerale
NPK in sospensione 3-4-5
con microelementi
Con Vitanica P3, biointegratore, un estratto di origine vegetale che facilita le funzioni svolte dalle radici migliorando l'assorbimento degli elementi nutritivi.

Penny
 

maril

Giardinauta
il mio cymbi era un caso disperato quando l'ho acquistato. le radici vivevano in sola lana di roccia. le ho districate tutte, ad una ad una e sembravano dei vermi. bianche e mollicce. non riuscendo a reperire terriccio per orchidee, dopo averla lasciata un pò libera da tutto anche se all'interno, l'ho rinvasata in terriccio comune arieggiato con argilla espansa. l'ho tenuto ancora un pò in casa e poi... 40gg fa all'incirca l'ho portato fuori. è in un mio famoso lucendaio, in ombra luminosa, praticamene tantissima luce ma niente sole diretto, tranne qualche raggio quasi diretto che lo sfiora nelle ore centrali.
sta cacciando un nuovo getto ed uno che c'era già continua a crescere, più una nuova radice
 

fraelucia

Giardinauta Senior
I Cymbidium sono orchidee che vogliono molto di tutto...
* molta luce e anche sole: un'oretta di sole di nord-est non è molto
* frequenti irrigazioni, ma non necessariamente alta umidità atmosferica (sotto questo aspetto sono meno esigenti di altre orchidee)
* abbondanti concimazioni nella fase di crescita, quindi non lesinare con le concimazioni
Controlla l'apparato radicale: spesso i Cymb. che ci vengono regalati hanno un viluppo di radici inestricabile e in queste condizioni non è facile crescere bene!
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Io mi preoccupavo di quel poco sole che le arriva al mattino! Mi avevano detto di tenerla in ombra luminosa. Ora vedrò un po' dove posso spostarla.

Mi preoccupa un po' svasarla per controllare le radici....

Grazie ! :flower:

Penny
 

fraelucia

Giardinauta Senior
l'ombra luminosa va bene per piante da intensità più bassa.
Le mia Phal sul terrazzo prendono un'ora di sole alle7/8 e una alle 18, i miei Paphio hanno sole dalle 17 alle 20 e fioriscono.
I miei Cymb. sono esposti a sud-est con sole dall'alba alle 15, sono un po' meno verdi per l'esposizione al sole intenso ma stanno da dio...
 

lobelia

Florello Senior
Condivido quanto detto da Freelucia, io pure ho spostato tutte le orchi (tranne poche che sto tenendo in osservazione) sul terrazzo a a tutte arriva qualche raggio di sole. Alcune solo al mattino presto e alle nove sono già in ombra luminosa e altre un po' di più.
Il mio terrazzo è ad Est ma riparato ed ogni anno sposto tutte le piante, anche quelle d'appartamento, fuori. Bisogna avere più attenzione verso i parassiti, ma le piante migliorano a vista d'occhio e crescono più sane e rigogliose. Quando le guardo bene sembra che emanino luce per quanto i colori diventano vivi.
Se il vostro balcone non è riparato provvedete con dei teli di rete fitta traforati a proteggere le piante e mettete sempre molta acqua intorno: vassoi con argilla, vaschette semplici, ciottoli, perché il caldo non diventi troppo asfissiante. Fuori da me stamattina c'era praticamente la nebbia, per l'elevata umidità atmosferica. di sicuro ne hanno di più che in casa e se non sono in una posizione particolarmente esposta e ventilata se ne gioveranno visibilmente.
 
Alto