• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Comprata martedì, è in un vaso di 15 cm., e l'ho pagata 15 euro :eek:k07: ................. l'ho fatto l'affare :rolleyes:

P.S. l'ha scelta Piera :love_4: alla mami è piacuta e non mi ha sgridato :cool2:

cimbidium.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Brava Pat,:hands13:

ai fatto un affare, finalmente calano i prezzi anche in Italia.:eek:k07:
Qui le vendevano a natale per 12,95.
Trattala male che poi fiorisce ogni anno, del trattamento ne riparliamo dopo la fioritura,
Ciao
Gianni
ps. finalmente un giorno sopra 0 al momento +1,4°:surp: :cool2:

Eltuena

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
P.S. l'ha scelta Piera :love_4: alla mami è piacuta e non mi ha sgridato :cool2:
Con una pianta così, nessuno può gridare. La mami ha buon gusto.
Scusa se approfitto del tuo post, ma visto che parliamo della stessa pianta mi sembrava inutile aprirne un altro. Quando ho comprato i mie Cimby erano, più o meno così, più piccoli, ma belli dritti, con le foglie verso l'alto. Ora, crescendo, sono diventate a cascata. Dipende da come le coltivo o è naturale?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io cymbidium non ne ho ma secondo me è normale anche il mio zygo "da piccolo" era dritto poi crescendo le foglie si sono appesantite e tendono ad andare verso il basso...poi non so...
Ciao.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Forse ....

............ dipende da dove ricevono la luce?

Spiego: quando io compro una pianta d'appartamento, di solito le foglie sono dritte, e questo perchè ricevono luce dall'alto, mentre in casa la ricevono di lato e quindi si abbassano, però mi risulta che la cymbidium in primavera estate debba stare fuori, e quindi in queste stagioni le foglie dovrebbero tirarsi sù ............................ ma forse ho detto na "strunzat" :eek:k07: :storto: :D

P

piera57

Guest
eltu ha scritto:
Con una pianta così, nessuno può gridare. La mami ha buon gusto.
Scusa se approfitto del tuo post, ma visto che parliamo della stessa pianta mi sembrava inutile aprirne un altro. Quando ho comprato i mie Cimby erano, più o meno così, più piccoli, ma belli dritti, con le foglie verso l'alto. Ora, crescendo, sono diventate a cascata. Dipende da come le coltivo o è naturale?
Penso sia proprio normale, anche a me succede la stessa cosa....
Il mio cimbydium, quando l'ho acquistato, tanti anni fa, era una pianta sola e le foglie erano come quelle di PAT, dopo avergli cambiato vaso, molto più grande, ha iniziato a fare le foglie molto più lunghe e quindi si ricurvano verso il basso....per il troppo peso....penso...
Ritengo che sia tutto normale in quanto il mio ha fiorito tutti gli anni aumentando gli steli floreali.... ed è bello cresciuto - esce dal vaso -....le foglie in larghezza occupano oltre un metro.... infatti quando rinvaso intendo usare un vaso alto almeno 35 cm., così le foglie non toccano terra e non devo sempre tenerlo alzato...
Ora che ha bisogno di essere rinvasato le foglie crescono solo così alte e non si ricurvano più, oltre a non aver fiorito quest'anno.... penso abbia proprio bisogno di una casa più grande...

Ultima modifica di un moderatore:

Eltuena

Guru Giardinauta
Le mie, in particolare una, sta in un vaso da 30 eppure le foglie urtano a terra. Appena aprirà i boccioli posterò la foto.

Ciao e grazie

Alto