A riecchime qua
Allora, mo vi racconto.....
Tanto per cominciare e cimby erano due, e avevano problemi diversi, anche se con gli stessi sintomi....ma andiamo con ordine.
Prendo il primo cimby, fiore rosso scuro, apparentemente messo meglio del suo compare a fiore bianco, lo svaso e mi prende un colpo apoplettico vedendo la quantità di marciume...praticamente metà delle radici erano andate, per cui le ho liberate dal terriccio sotto il getto della doccia, ho tagliato generosamente e ho rinvasato in un vaso nuovo, con terriccio per orchidee. Nel farlo ho scoperto una quantità di concime granulare decisamente esagerata per un vaso di quelle dimensioni (tipo 10 volte il normale).
Prendo il secondo cimby, quello a fiore bianco, messo malissimo, tipo metà delle foglie che aveva all'inizio, faccio per svasarlo, ma......non ci riesco...la pianta è incastrata! Brutto segno, ma non demordo, e dopo aver dispiegato tutta la forza erculea a mia disposizione, prendo la taglierina e taglio il vaso....altro colpo apoplettico....perchè le radici che si vedono, e sono tante (praticamente si vedono solo radici e niente terra), sono perfette!
Visto il groviglio impressionante, ho la certezza che il drenaggio non c'è più, per cui comincio a districare con pazienza, senza rompere neanche una radice....arrivata al centro del groviglio, a ridosso dei bulbi, trovo una specie di segatura al posto delle radici, e in mezzo qualche centinaio di bestioline come queste, di 4 mm circa.
superato lo sgomento butto a bagno col piretro, e mi occupo dei fuggitivi prima che mi impestino la veranda...per fortuna sono alquanto fotofobi, per cui li trovo tutti (spero) sotto al sacco delle immondizie, e con tre spruzzi di piretro li accoppo. Mentre aspetto che passi una mezzora per tirar fuori la pianta dalla soluzione insetticida, mi occupo della documentazione, e faccio un reportage fotografico ai due superstiti che ho volutamente salvato per presentarveli (sono qui sopra), dopo di che li butto dalla finestra nell'orto della vicina, sperando che siano maschio e femmina e si facciano una bella famigliola felice, come hanno fatto le limacce che ho visto coi miei occhi amorevolmente deposte ai piedi dei miei coleus dalla simpaticona dell'orto accanto.
Tirata fuori la pianta dal suo bagno,lavo tutti i residui di terra e di segatura col getto della doccia, spruzzo di nuovo di insetticida (stavolta quassia amara) e rinvaso...con qualche grattacapo sul come far stare tutte le radici nel nuovo vaso, nonostante sia 4 cm più largo di quello dove stava prima, e un quarto delle radici (tutte quelle centrali) non ci siano più.
Tirato un sospiro di sollievo, e sperando che il vero problema non fosse un altro....accendo il computer, scarico le foto e scelgo la migliore da mettere sul forum, quindi mi connetto e vi racconto l'accaduto, sperando che qualcuno riconosca le bestiole e mi confermi che si stavano mangiando la mia pianta, e quindi che non l'ho inutilmente tramortita.