• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium sofferenti

fiorita

Giardinauta Senior
Nel mio angolo delle orchidee cominciano i problemi, per cui chiedo aiuto agli orchiguru!
I due cymbidium presi da lidl, hanno qualche foglia malata: alcune sono solo gialle, dalla punta alla base, altre cominciano ad avere la punta secca,il disseccamento cammina, ma le foglie sono verdi, non virano al giallo, altre, e queste sono inquietanti, mostrano zone gialle punteggiate di scuro, che seccano a partire dal margine.
Per il momento ci sono 2-3 foglie malate, per pianta, che io elimino appena le vedo, ma preferisco vederci chiaro....
Ditemi che hanno e come curarle prima che schiattino, per favore (e per amore ).
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Probabilmente le manca un po' di umidità. In attesa che qualche esperto ti chiarisca la gravità o meno della cosa, posso dirti che ai miei succede la stessa cosa ogni anno. Io lo considero un ricambio perchè quelle cadute vengono poi sostituite da foglie nuove.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Negativo per le foto, ho eliminato alla base tutte le foglie che avevano segni sospetti, e a meno che non si ripresentino, e francamente spero proprio di NO.....
In realtà quello che realmente mi preoccupa è la specie di maculatura scura in campo giallo che avevano certe foglie, non vorrei fossero funghi o una virosi....sono completamente ignorante riguardo alle malattie delle orchi, per questo sono un po' in pensiero, inoltre, essendo nuove, devo ancora imparare a regolarmi con le annaffiature, e il vaso strettissimo che hanno non mi facilita il compito, voglio dire, ho l'impressione che stiano troppo strette per ciò ho paura di bagnare troppo e che il drenaggio sia intasato, e non vorrei proprio farle marcire o annegare, ma mi sa che in effetti esagero in senso opposto, e cioè non le bagno abbastanza.
 

moria0672

Giardinauta
Anzitutto essendo che i Cymbidium hanno la tendenza ad emettere molte radici (cio' andrebbe a scapito dello sviluppo vegetativo della pianta) vengono per l'appunto coltivate in vasi stretti.
Le piante andrebbero comunque rinvasate ogni due anni un un vaso, se non della stessa misura, di uno max due cm. più largo (io uso un mix di bark medio/grande, sfagno, argilla espansa e torba bionda di sfagno).
Per le bagnature molti suggeriscono di soppesare il vaso prima e dopo l'annaffiatura e regolarsi in base al peso se sia il caso o meno di annaffiare.
I Cymbidium, da quello che ho potuto appurare prediligono un substrato costantemente umido (e sottolineo umido), sopportano meglio qualche giorno di siccità piuttosto che qualcuno di substrato inzuppato d'acqua.
Io mi regolo infilando il mio buon indice nella terra e ritraendolo valuto se la il substrato è sufficientemente umido.
Se il substrato è ben miscelato una volta che la pianta è ben annaffiata è sufficiente vaporizzare bene la parte superiore del substrato e le foglie per mantenere un corretto livello di umidità.
Altri usano metodi diversi ma io con questo ho un cymbidium con 3 steli floreali e altri due che stanno emettendo getti nuovi a profusione.
E' anche una pianta che ama essere fertilizzata in maniera anche abbondante nel periodo primaverile-estivo (io fertilizzo in media ogni 7/10 giorni in primavera e ogni 5 in estate/autunno).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
 
Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Beh, si, d'aiuto senz'altro, soprattutto mi hai chiarito che le bagno troppo poco, ho la brutta abitudine di lasciar asciugare quasi completamente ogni volta, anche perchè sono obbligata a bagnare per immersione, perchè il pane di substrato che hanno è più alto del vaso, e se annaffio va tutto fuori, per cui controllare che non si infradici è più complesso.
Secondo te, che vedo conosci i tuoi polli, fertilizzare ora che sono in fioritura è il caso?
 

moria0672

Giardinauta
Io annaffio più di rado e di conseguenza anche le concimazioni sono più rade del tipo ogni 15 giorni una volta si ed una no (in pratica ogni 30 giorni) visto che il fertilizzante non può essere semplicemente spruzzato sul substrato.
In alternativa potresti vaporizzare acqua concimata sulle foglie dimezzando la dose di concime e concimare ogni 10/15 giorni alternando anche vaporizzazioni sulle foglie di acqua pura in modo da lavare gli eccessi di sali dalle foglie tra una concimazione e l'altra.
 

fiorita

Giardinauta Senior
43my0c5.jpg


Spero non mi venga il solito lenzuolone, cmq al limite compatitemi, con le foto sono una tragedia.
Questa è l'ultima foglia che ho tagliato, l'altro ieri. Progredisce in fretta, comincio ad essere preoccupata.
 

moria0672

Giardinauta
Non me ne intendo tanto di malattie, ma escludendo parassiti e funghi temo tanto che quella sia una virosi.
Aspetta comunque che qualcuno magari più esperto di me smentisca (te lo auguro) o confermi la mia supposizione.
Nel frattempo a scanso di equivoci isola la pianta mettendola distante da eventuali altre piante (sempre se non l'hai già fatto).
Se riuscissi a fare una foto della pagina inferiore della foglia sarebbe più d'aiuto.
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Non ti posso essere d'aiuto, ma anzi approfitto del tuo thread per accodare i miei problemi legati alle stesse "mini orchidee". Delle mie due una ha perso gia' tutti i fiori ed erano leggermente mielosi, l'altra li sta perdendo, ma non hanno miele, le foglie invece mi sembrano sane in antrambe. Ho gia' capito che anch'io le bagno poco, le nebulizzo pero' sulle foglie tutte le mattine.
Ora mi chiedo lo stelo dove c'erano i fiori va tagliato? E' vero che sfiorito lo devo mettere al "fresco? Mi spiacerebbe perdere sti due giganti. Il rinvaso credo necessario perche' entrambi i vasi cadono per l'eccessivo peso della pianta quando lo effetuo, in primavera???? Ho letto la composizione del terriccio, se uso quello gia' pronto della Compo non va bene????
Super esperti a voi.....................:flower: :flower: :flower: :flower:
Grazie, grazie, grazie
 

moria0672

Giardinauta
Non ti posso essere d'aiuto, ma anzi approfitto del tuo thread per accodare i miei problemi legati alle stesse "mini orchidee". Delle mie due una ha perso gia' tutti i fiori ed erano leggermente mielosi, l'altra li sta perdendo, ma non hanno miele, le foglie invece mi sembrano sane in antrambe. Ho gia' capito che anch'io le bagno poco, le nebulizzo pero' sulle foglie tutte le mattine.
Ora mi chiedo lo stelo dove c'erano i fiori va tagliato? E' vero che sfiorito lo devo mettere al "fresco? Mi spiacerebbe perdere sti due giganti. Il rinvaso credo necessario perche' entrambi i vasi cadono per l'eccessivo peso della pianta quando lo effetuo, in primavera???? Ho letto la composizione del terriccio, se uso quello gia' pronto della Compo non va bene????
Super esperti a voi.....................:flower: :flower: :flower: :flower:
Grazie, grazie, grazie

Allora se mini orchidee è un eufemismo e anche le tue sono cymbidium i motivi per i quali stanno perdendo i fiori sono a mio avviso 2:
1) è a fine fioritura quindi è normale
2) la pianta è stata portata in un luogo troppo caldo prima che almeno 3 fiori fossero completamente aperti.

Si! Nei cymbidium ibridi lo stelo non è rifiorente come nelle phalaenopsis quindi una volta terminata la fioritura è esaurito anche lo scopo.
Dopo la sfioritura il cymbidium va tenuto al fresco fino alla primavera quando le minime non si stabilizzano sui 10 gradi poi possono anche essere portati all'esterno. Ricorda che è una pianta che ama moltissimo la luce anche diretta (in estate nelle ore calde va ombreggiato leggermente).
Per il rinvaso (come in genere per tutte le orchidee) è meglio aspettare la primavera (a meno che non sussistano emergenze tipo marciumi).
Per il composto non saprei dirti non lo conosco ma presuppongo che, se è come quello che avevo usato io a suo tempo, sia adatto visto che è composto in parte da corteccia e in parte da torba...attento comunque al drenaggio che deve sempre essere buono.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Marciumeeeeeeeeeeeeeee, noooooooooooooooooooooo! Vuoi dire che nonostante mi dia la bacchetta sulle mani nove volte su dieci che penso di bagnare la sto bagnando comunque troppo?
Adesso che mi ci fai pensare...l'ultima volta ho bagnato almeno 10 giorni fa...e il terriccio è ancora umido....al limite, qual'è il colore giusto per le radici di un cimbidium?
proverei a svasare e a vedere se ci sono segni di marciume...e al limite ricorrere alla chirurgia....se sono in tempo...
Me lo sentivo che era un problema di ristagno accidenti, devo smetterla di seguire la ragione e fidarmi di più dell'istinto, e se lui dice rinvasa, farlo e basta! Altro che libri, quando una pianta ti parla, bisogna ascoltare col senso numero sei, e far tacere il cervello razionale.
Oggi non ho tempo, ma domani mi procuro il terriccio, svaso, ispeziono e se è il caso opero....così ho già salvato una phal, e così salvero anche il cymbi............Mi sento un po' dott. House in questo momento......
 

fiorita

Giardinauta Senior
A riecchime qua

Allora, mo vi racconto.....
Tanto per cominciare e cimby erano due, e avevano problemi diversi, anche se con gli stessi sintomi....ma andiamo con ordine.
Prendo il primo cimby, fiore rosso scuro, apparentemente messo meglio del suo compare a fiore bianco, lo svaso e mi prende un colpo apoplettico vedendo la quantità di marciume...praticamente metà delle radici erano andate, per cui le ho liberate dal terriccio sotto il getto della doccia, ho tagliato generosamente e ho rinvasato in un vaso nuovo, con terriccio per orchidee. Nel farlo ho scoperto una quantità di concime granulare decisamente esagerata per un vaso di quelle dimensioni (tipo 10 volte il normale).
Prendo il secondo cimby, quello a fiore bianco, messo malissimo, tipo metà delle foglie che aveva all'inizio, faccio per svasarlo, ma......non ci riesco...la pianta è incastrata! Brutto segno, ma non demordo, e dopo aver dispiegato tutta la forza erculea a mia disposizione, prendo la taglierina e taglio il vaso....altro colpo apoplettico....perchè le radici che si vedono, e sono tante (praticamente si vedono solo radici e niente terra), sono perfette!
Visto il groviglio impressionante, ho la certezza che il drenaggio non c'è più, per cui comincio a districare con pazienza, senza rompere neanche una radice....arrivata al centro del groviglio, a ridosso dei bulbi, trovo una specie di segatura al posto delle radici, e in mezzo qualche centinaio di bestioline come queste, di 4 mm circa.
2eow392.jpg



superato lo sgomento butto a bagno col piretro, e mi occupo dei fuggitivi prima che mi impestino la veranda...per fortuna sono alquanto fotofobi, per cui li trovo tutti (spero) sotto al sacco delle immondizie, e con tre spruzzi di piretro li accoppo. Mentre aspetto che passi una mezzora per tirar fuori la pianta dalla soluzione insetticida, mi occupo della documentazione, e faccio un reportage fotografico ai due superstiti che ho volutamente salvato per presentarveli (sono qui sopra), dopo di che li butto dalla finestra nell'orto della vicina, sperando che siano maschio e femmina e si facciano una bella famigliola felice, come hanno fatto le limacce che ho visto coi miei occhi amorevolmente deposte ai piedi dei miei coleus dalla simpaticona dell'orto accanto.
Tirata fuori la pianta dal suo bagno,lavo tutti i residui di terra e di segatura col getto della doccia, spruzzo di nuovo di insetticida (stavolta quassia amara) e rinvaso...con qualche grattacapo sul come far stare tutte le radici nel nuovo vaso, nonostante sia 4 cm più largo di quello dove stava prima, e un quarto delle radici (tutte quelle centrali) non ci siano più.

Tirato un sospiro di sollievo, e sperando che il vero problema non fosse un altro....accendo il computer, scarico le foto e scelgo la migliore da mettere sul forum, quindi mi connetto e vi racconto l'accaduto, sperando che qualcuno riconosca le bestiole e mi confermi che si stavano mangiando la mia pianta, e quindi che non l'ho inutilmente tramortita.
 

franka

Aspirante Giardinauta
"dopo di che li butto dalla finestra nell'orto della vicina, sperando che siano maschio e femmina e si facciano una bella famigliola felice"
:-D :-D :-D
 

aseret

Florello Senior
Sembrano porcellini di terra o millepiedi (iulidi?), Forse non li hai più, ma sarebbe utile vederli bene in tutta la loro lunghezza.Hai notato individui adulti?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Tutta la loro lunghezza è quella in foto...avranno 4 mm più o meno.Di adulto ce n'era uno solo (evidentemente la madre), e mi è scappato. Quello che mi ricordo è che era lungo circa 1,5 cm, largo 3 mm, colore grigio verde e aveva due file di macchioline contrastanti sulla schiena, non ricordo con precisione il colore, ma più chiare cmq. Non era un porcellino di terra ne un millepiedi, pechè quelli li conosco, non ci assomigliava per niente, calcola che sulle prime l'ho preso per una larva di qualche infame lepidottero, poi invece ho visto che era un artropode (sono artropodi, vero?)...
 

aseret

Florello Senior
Mi pare di sì, ma potrebbero essere larve giovani della nottua: ne ho trovate parecchie anch'io questa estate e sono bianche prima di diventare grigette...però non ricordo quante pseudozampette avevano.
 
Alto