• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium sofferente!

holafra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi ho scoperto che molte foglie del mio cymbi presentano nella pagina inferiore una patina bianca. Potrebbe essere cocciniglia? Come fare per debellarla, prima che si propaghi alle altre piante? Purtroppo il mio balcone è piccolino e per quanto cerco di isolarlo, resta sempre troppo vicino alle altre.:D

P1030563.JPG P1030565.JPG P1030567.JPG

Grazie in anticipo e complimenti per il forum, fonte inesauribile di consigli ed idee.

Fra

Ultima modifica:

iPiante

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere acari? Prova a stringere una foglia tra indice e pollice e poi continuando a stringere porti le dita verso la fine della foglia. Se sulle dita appariranno delle linee arancioni/rosse vorrà dire che il cymbi è attaccato da ragnetto rosso e dovrai utilizzare un'acaricida.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ricorda che, sia che si tratti di acari sia che si tratti di cocciniglia, durante il trattamento la pianta va tenuta in ombra

holafra

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Ho spruzzato ben bene tutta la chioma. Ora non mi resta che aspettare e sperare che non faccia la stessa fine degli altri cymbi:fischio:

Alto