• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compagnia per la new dawn

Ranokkia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum.. :ros:
Innanzitutto complimenti per questa fonte inesauribile di idee.. Ho imparato tanto leggendovi e ancora tantissimo ho da imparare.
Allora ecco il mio quesito.. Volendo una rampicante in vaso per la terrazza in posizione luminosa con sole fino alle 15 ho optato per la new dawn che sembra crescere bene.
Leggendo qua e là ho scoperto che non è molto rifiorente :confused: (è vero?)
Volevo mettere un'altra rosa a farle compagnia in un vaso vicino.. ma sono molto indecisa su quale rosa si abbini meglio per colore e tipo di fiore..
Cosa mi suggerite?
Grazie :flower:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ranokkia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

H

Hobbit

Guest
Ciao..... benvenuta :flower:

con New Dawn ci ho messo una clematide a fiore scuro rosso/violaceo ...
Ci vedrei accostata una rosa a fiore piccolo a mazzetto scura.... tipoPompon de Paris....sarà che la adoro :love:

Ranokkia

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto! Si in effetti non avevo pensato ad una clematide.. Quanto profondo deve essere il vaso per la clem?!

R

riverviolet

Guest
New dawn è rifiorente, tanto quanto la pierre, ovvero due buone fioriture a tre, ci arrivano in poche.
Se vuoi una fioritura più continua devi scegliere noisette, tè, o HT e nemmeno tutte. :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Ranokkia ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum.. :ros:
Innanzitutto complimenti per questa fonte inesauribile di idee.. Ho imparato tanto leggendovi e ancora tantissimo ho da imparare.
Allora ecco il mio quesito.. Volendo una rampicante in vaso per la terrazza in posizione luminosa con sole fino alle 15 ho optato per la new dawn che sembra crescere bene.
Leggendo qua e là ho scoperto che non è molto rifiorente :confused: (è vero?)
Volevo mettere un'altra rosa a farle compagnia in un vaso vicino.. ma sono molto indecisa su quale rosa si abbini meglio per colore e tipo di fiore..
Cosa mi suggerite?
Grazie :flower:

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso, nel senso che mi era stata regalata una New Dawn e volevo accostarvi un'altra rosa.
Beh, dopo non so quanto penare, parlare, scrivere, sono addivenuta alla conclusione che alla New Dawn si accosta bene solo un'altra New Dawn (se parliamo di rose) mentre una buona soluzione è quella di accostarvi una o più Clematis (sempre in considerazione dello spaizo che hai).
In quanto alla rifiorenza, sicuramente rifiorisce, ma non nel senso che la fioritura è continua, bensì che fiorirà ancora una volta alla fine dell'estate.

gianfra

Guru Giardinauta
beh .....sulla rete di recinzione in circa 4 metri ho la pierre a sinistra, al centro una anonima rosellina florib. clb gialla e a sinistra la new dawn e tutte tre emergono da una siepe alta un metro di eleagnus ebbigei. se vuoi una rampicante a fiortura continua mettici c.p. margaretha (Austin color rame ) la puoi trovare in versione clb.

Alto