• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium radici marce

amaranta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
Vi prego di darmi una mano... da qualche mese ho acquistato 2 cymbidium... erano 2 belle piante, ma poco dopo hanno iniziato ad avere delle foglie ingiallite...
Ora mi sono decisa a rinvasarli, ma nel rimuovere il vaso in cui erano ho trovato le radici "marce"... ossia scure, bagnate ed ammosciate... Sono riuscita a ripulire bene una delle 2 piantine.. ma nell'altra le radici sono talmente compresse che non riesco a districarle... e non riesco a capire nemmeno se all'interno ci sono solo radici o altro...
Cosa devo fare??
Cerco di districarle e vedere cosa c'è dentro col rischio di romperle o le lascio stare così e metto il tutto in un vaso più grande???:ros::ros:
Grazie...
 

lobelia

Florello Senior
Ciao, Amaranta,
Io ti potrei consigliare di lavorarci un po' sù. Innanzitutto spiegandoci in che substrato sta la pianta, perché se è nello sfagno dovresti integrarlo con terriccio per orchidee di buona qualità, in quanto lo sfagno da solo tende a trattenere molto l'acqua (le impacchettano così per il viaggio, poi in casa, con le nostre attenzioni maniacali, le piante marciscono nell'acqua...)
Puoi indicarci come tieni la pianta? Fuori o dentro? Gli pseudobulbi sono integri e verdi o noti degli inscurimenti alla base? Quanto bagni? E' fiorita o sfiorita? Insomma, se ci dessi qualche elemento in più potremmo aiutarti meglio e in maniera corretta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è necessario sapere in che ambiente le tieni, soprattutto a che temperature.
tieni presente che in questo periodo i cymbi van bagnati pochissimo, ovviamente un po' di + se si tengono a 20° e meno se stanno a 15.
concordo nell'utilizzare il classico mix per orchidee che va benissimo.

quello che ha le radici marce, pulisci per bene, rinvasa e non bagnare per un po', in modo che le radici possano cicatrizzare riducendo il rischio di ulteriore marciume, e poi bagna poco e non sopra i bulbi ma solo il terreno

il secondo, se ha le radici intricate, credo che non siano molli ma biancastre e sode, quindi non fare nulla e mettilo in un vaso di 4/5 cm + grande aggiungendo il mix per orchidee, e bagna poco sempre facendo attenzione a non bagnare i bulbi.

poi da primavera, li metterai fuori in posizione abbastanza soleggiata (evitando le ore di punta man mano che ci si avvicina all'estate) e comincerai a bagnarli sempre di più man mano che aumentano le temperature, in estate andranno bagnati e concimati molto, ma in inverno sono a riposo


sarebbe utile che mettessi le foto delle piante e delle radici, in modo da vedere lo stato effettivo delle piante

:Saluto:
 

amaranta

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte ragazzi...
I cymbi hanno sfiorito da poco... è per questo che ho deciso adesso di rinvasarli....
Al momento li tengo ancora in casa.. fuori è troppo freddo.... la temperatura si aggira sempre intorno ai16-19°... Entrambe le piante erano interrate nello sfagno.... é vero che il 2 ha le radici intricate, ma la mia paura è che dentro siano marce anche quelle....
Proverò a postare anche le foto... in attesa di ulteriori utili consigli..
Grazie ancora..
 

amaranta

Aspirante Giardinauta
Ah... ho dimenticato di dire che le piante sono posizionate vicino ad una portafinestra esposta a sud che riceve luce soprattutto la mattina....
Grazie
 

amaranta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... provo a postare le foto dei dymbidium di cui vi ho parlato...
proviamo...

cymbidium


il primo cymbi è quello con le radici intricate... il secondo l'hp già rinvasato...
Che ne dite???
 

amaranta

Aspirante Giardinauta
Scusate ma sono una vera frana col pc...
Riproviamo...
IMG_0035.jpg

IMG_0034.jpg

IMG_0044.jpg


proviamo così....
Se non va nemmeno così... bisogna che mi diate una mano...
Sono un'imbranata...
 

Chloris

Aspirante Giardinauta
Ciao Amaranta,

purtroppo non posso aiutarti con i Cymbidium, ma per le foto... io non riesco a vedere nulla, quindi ecco cosa fare:

Visita http://photobucket.com oppure http://imageshack.us, sono siti che permettono di postare immagini, il primo consente di aprire il proprio album fotografico personale, il secondo è più "schietto" e permette di caricare immagini direttamente... Quindi descrivo la procedura usando imageshack... Apri il link, clicca su "Browse" (se usi Firefox con NoScript, devi dare i permessi a imageshack.us), si apre una finestra di Windows, seleziona le foto che vuoi caricare, poi clicca ok. Tornerai alla pagina principale, clicca su "Upload now" e aspetta che carichi le foto... Quando ha finito tutto, si aprirà una nuova pagina, clicca sulla singola foto e, in basso, seleziona e copia l'indirizzo che vedi corrispondente alla riga che dice "Forum thumbnail", poi incollalo sul tuo post qui!

Spero sia stato utile, in bocca al lupo con i Cymbi! :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta delle prime due foto mi sembra in forma, verifica sotto al centro se le radici sono sane, se non c'è nulla di marcio rinvasa con mix per orchidee in un vaso un po' + grosso del precedente

il secondo sembra meno rigoglioso, ma senza vedere le radici è difficile dare un giudizio.
comunque se hai ripulito tutto e rinvasato, devi solo tenerlo un po' asciutto fino a primavera inoltrata, e non bagnarlo assolutamente ora, per 3/4 settimane, così dai modo alle radici di cicatrizzare
 

amaranta

Aspirante Giardinauta
Si Spulky... il secondo cymbi è stato ripulito e rinvasato... ed aspetterò ad innaffiare...
Il secondo... sotto sembrava marcio... o meglio inzuppato d'acqua... ho fatto asciugare le radici un pò all'aria e poi ho rinvasato anche lui... sperando che il marcio non sia dentro... starò a vedere cosa succede nei prossimi giorni.. e se le foglie continuano ad ingiallire...
Grazie...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che qualche foglia ingiallisca, non è così anomalo, ma se i bulbi sopra sono belli sodi e verdi e le radici belle sode e biancastre, non vedo perchè preoccuparsi (salvo il caso in cui la caduta di foglie sia molto abbondante)
 

amaranta

Aspirante Giardinauta
Al momento i cymbi sono fermi... le foglie non stanno più ingiallendo... e non sto ancora innaffiando...
Speriamo bene...
Vi terrò informati...
 

amaranta

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi... Ho una bella notizia da darvi....
Il cimby più piccolo... quello con poche foglie... aveva un piccolo getto bianco proprio sopra le radici quando l'ho rinvasato... ed un altro più grande già visibile... beh... il piccolo ha iniziato a crescere e si sta muovendo...
L'altro è ancora fermo... ma siamo ottimisti...
A proposito Spulky... devo ancora aspettare ad innaffiare???
Che dici??..
Grazie....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende dalla temperatura che hai in casa
bagna con parsimonia e non lasciare acqua nel sottovaso
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, "sfrutto" questa discussione per non aprirne un'altra con lo stesso argomento.
Giusto oggi ho acquistato un Cymbidium e ho subito tolto il vaso (era talmente deformato che per toglierlo ho dovuto tagliarlo!). Questa è la situazione che si presenta:




Provo a districare il tutto o rinvaso direttamente col terriccio per orchidee?

E se dentro la matassa di radici ci fosse tipo gommapiuma o qualcosa che fa marcire (come è successo al dendrobium)..che faccio?

(in generale, deve stare sempre tra 15-20°, poca acqua e posizione soleggiata giusto)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao in casi del genere io non proverei a districare nulla, i miei non li ho mai districati, se ci provi le massacri tutte.
al centro credo che non ci sia spazio neanche per uno spillo, in genere stritolano tutto.
Le radici del dendrobium non hanno lo stesso potere stritolante :D.
questo articolo ti sarà di aiuto :D http://amaoorchidee.it/articoli/12-cymbidium

per le temperature dai 5° ai 30 non ci sono problemi, evita solo di tenerlo al sole in estate nelle ore di punta.
 

amaranta

Aspirante Giardinauta
Ciao Marealto... interessante l'articolo del link consigliato...
Entrambi i miei cymbi stanno iniziando a tirar fuori dei getti... sia quello più spoglio che l'altro..
quello pieno di foglie... ed i getti non sono solo all'esterno... cioè intorno alla pianta, ma ce n'è uno anche tra i bulbi preeesistenti...
Sono proprio contenta... eh eh eh ...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sono contento che ti sia piaciuto!!
Devo dire che grazie all'esperienza della mia Amica che ha scritto quell'articolo, non ho più problemi di fioriture dopo il rinvaso, la pianta non ha alcuno stress, e il composto consigliato va alla grande, lo stallatico sfarinato gli da una marcia in più.
Ovviamente quando sarà una cosa gigantesca sideve dividere e a quel punto pazienza un po di radici salteranno :D
 
Alto