• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium da rinvasare

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
Dopo meeeeeesi di latitanza in questa sessione torno più sfacciata che mai per chiedere consigli su come si RINVASA un Cymbidium :embarrass
Credo proprio che sia ora perchè:
1) Ha fiorito ed ora è sfiorito
2) La maggior parte dei vecchi bulbi si è seccata (foglie comprese)
3) Le radici stanno uscendo da tutte le parti e spingono la pianta fuori dal vaso

Ma non ho la piu pallida idea di come fare........ :ros:
In particolare vorrei sapere:
1) se questo è il periodo giusto o se è meglio aspettare ancora
2) devo usare un vaso piu grande o diradare e rimettere in quello
3) che cosa devo metterci dentro?? BARK? spugna? COSA??????? :eek:

Grazie a tutti
 
Ciao scatolina!!!
Il rinvaso dei Cymbidium sarebbe meglio farlo appena si vedono i nuovi getti verso Aprile il vaso deve essere abbastanza stretto e il composto deve essere : bark a pezzatura grossa, polistirolo a cui si può aggiungere una piccola parte di torba e spugna!!!
Non bagnare per dieci giorni dopo il rinvaso limitati a qualche spuzzata!!!
Ricordati però che i Cymbidium non amano molto essere strapazzati nelle radici e quindi è probabile che il prossimo anno non fiorisca!!!
Spero di esserti stata utile!!!
 
Alto