• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium pallide....

combo

Aspirante Giardinauta
ho posizionato le mie cymbidium all'esterno circa due settimane fa, sono sotto un portico riparato esposto a sud, come temperatura è ok e prende sole diretto circa un paio d'ore al mattino, per il resto ombra. le piante non hanno fiorito (svasate in autunno per necessità) ma vedo che stanno partendo già molto bene, hanno diversi nuovi pseudobulbi in formazione. il mio dubbio è: le piante hanno assunto un colorito verde molto chiaro, soprattutto i nuovi getti) può essere dovuto all'esposizione diretta al sole? prima erano al riparo dai raggi diretti...in effetti un paio di macchie brune da "bruciatura" su alcune foglie si sono manifestate, ma poi non più.
Pensavo che solo un paio d'ore di sole "leggero" fossero sufficienti per non bruciarle!
non credo che il colorito chiaro sia dovuto a carenze nutrizionali perchè:
- da poco rinvasate quindi il composto è fresco
- ad ogni annaffiatura uso un the di guano diluito parecchio
consigli? c'è qualche trattamento "preventivo" che io possa fare per evitare che prendano parassiti in giardino quest'estatE? verderame ecc.ecc.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

l'alta esposizione luminosa tende a schiarire le foglie, per cui, è si possibile che il "problema" (che problema non è in quel caso) sia quello

:Saluto:
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
mi consolo perché anche le mie che sono ancora dentro hanno fatto un sacco di bulbi nuovi ma non ho visto steli neanche questa volta.....
la perdita di qualche foglia gialla é da mettere in preventivo.....io ne tolgo più di qualcuna ultimamente .per gli antiparassitari non saprei.

dream theater
 
Alto