• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium e Miltonia

valentina

Giardinauta
Recentemente mi hanno regalato un "Cymbidium" decisamente grande (diametro del vaso circa 40cm). Adesso è sfiorito e purtroppo, a causa delle sue dimensioni, non può godere della posizione privilegiata in cucina riservata alle altre orchidee più piccole. Mi hanno detto che lo posso mettere fuori in giardino fino all'autunno. E' vero o rischio di ucciderlo? Se sì, è sufficente una zona non troppo esposta al sole? E se quest'estate dovesse fare ancora il caldo torrido dell'anno scorso, ne potrebbe soffrire oppure basta che venga bagnato a sufficienza?
Altra domanda, che cosa faccio con gli steli sfioriti di una "Miltonia", li taglio quando si seccano o li lascio per la prossima fioritura?
 
G

Giulio

Guest
per il cymbidium .. si puoi metterlo fuori e no, il caldo non gli fa male a patto di dargli un po' d'ombra nelle ore più calde.
Per la miltonia ... taglia pure
 
Alto