• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium ibrido

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Finalmente ha schiuso i primi fiori
E' la prima fioritura che fa da me, lo scorso anno feci marcire gli steli
E Dopo numerosi attentati agli steli anche ques'anno, finalmente eccolo!!! :D
cymbidium2009.jpg

Ciao:Saluto:

Ari68

Florello
Viste le disavventure degli anni precedenti questa fioritura vale il doppio.

Bravo Mare :hands13::hands13: sono sempre belle le tue fioriture.:love:

:Saluto::Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Bellissimo il tuo cymbi Mare!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Un pò bricconcello ma mi sembra che tu alla fine sia riuscito a metterlo in riga!!!! :lol::lol::lol:

:love_4:

Anitka

Apprendista Florello
Splendido

Il mio cymbidium è ancora fuori (minime superiori a 6-7°), steli ancora zero, tanto che ormai comincio a disperare...

Ciao
Anitka

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti :love_4::love_4:

Splendido

Il mio cymbidium è ancora fuori (minime superiori a 6-7°), steli ancora zero, tanto che ormai comincio a disperare...

Ciao
Anitka

Si fai bene a lasciarlo fuori vista la tua vicinanza al mare credo puoi permetterti di lascialrlo fuori tutto l'anno.
Sbattilo al sole e dimenticalo :D

Il mio cymbi è molto precoce, mette gli steli puntualmente a metà luglio, e pare che il riposo secco non gli interessi poi molto.
Infatti lo scorso inverno ebbi molta difficoltà a fargli fare un riposo secco e luminoso e si è beccato diversi acquazzoni!!
Quest'anno però ho intenzione di farglielo fare bene!!!!

:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Molto bello veramente il tuo Cimby.:hands13::hands13::hands13:
Il mio invece è puntualissimo a non fiorire :storto::storto::storto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti sono contento che vi piaccia :D

Marisa mettilo in punizione al sole e a stecchetto vedrai come riga dritto!!!! :D:D:D

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Veramente bello ,mi piacciono molto i cymbi ibridi :love: e come quello che ho anche io (almeno cosi e anche il mio sul cartellino ).. quindi e bello per forza :lol:.. solo che il mio non mi ha ancora deliziata di una sua fioritura .. ma visto che lo comprato sfiorito e con un apparato radicale andato sono contenta di averlo risuscitato .. intanto mi godo le tue foto ..:D

:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimo davvero!!!

ha una colorazione che mi piace moltissimo!!!

io ho paura o di faro marcire o di farlo seccare troppo il mio.....
:ciglione:

:hands13::hands13:

caterina.

Giardinauta Senior
In questo periodo io non annaffio per niente il mio .. raramente nebulizzo un po’ il bark in superficie (sta fuori in pieno sole , quando il sole ce visto il nuvoloso di questi giorni ) .. due settimane fa cca. li ho dato un po’ d’acqua dal alto ma mi sa che non ha gradito perche li sono venute le punta delle foglie secche .. Tu come tratti il tuo?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tutto l'anno dici? Credevo i cymbidium non sopportassero temperature inferiori ai 4-5°...

Ciao
Anitka

Se li tieni a secco e riparati anche 2 gradi, i miei sono sempre fuori e i 2 gradi li sopportano senza alcun problema, l'importante non avere gelate.
Ho degli amici che vivono a Caserta dove il clima non è certo quello napoletano che li coltivano all'esterno tutto l'anno, anche perchè sarebbe un problema portare in cassa un gran numero di cymbidium anche grandicelli :D

S

susie

Guest
Che bel cymbi! Ma è quello con 6/5 steli? Tutto fiorito sarà una meraviglia!:hands13:

Il mio è ancora fuori e non fa nulla...secondo voi è possibile lasciarlo sul balcone in una posizione riparata e coperto con tnt? (ma dalle mie parti spesso si va sotto zero...)
Altrimenti le alternative sono:
-una stanza fredda di fronte ad una finestrella piuttosto piccola (quindi poca luce e poco sole)
-un ingresso luminoso (sole comunque poco) ma sui 14°/15°...:confuso:

Certo che voi che abitate vicino al mare siete avvantaggiati :D

Alto