• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium Ensifolium "Four season"

salice79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici!
Vi presento uno dei miei recenti acquisti da Nardotto e Capello:

salice79-albums-febbraio-2011-picture67587-cymbidium-ensifolium.html

la pianta in questione è quella con le foglie affusolate.
Dopo alcune ore passate a cercare informazioni sulla rete, sono ancora piena di dubbi!:love:
Al momento ho piazzato la nuova amica in camera: è un posto molto luminoso, sotto una finestra velux, senza raggi diretti del sole. la scheda nardotto dice "luce media".
Leggendo la scheda di nardotto sui cymbidium mi sono posta il subbio se metterla sul balcone, ma non mi fido, essendo posto a sud est! e senza grandi possibilità di schermarla.
dice poi di tenerla umida con frequenti spruzzate: va bene?
e per il riposo? sì o no?
Soprattutto... come fare per gli sbalzi di temepratura? in casa non riesco a fornirli (la temperatura è costante, soprattutto in inverno, avendo il riscaldamento a pavimento).
con la speranza che l'odiata cocciniglia non la raggiunga (sto lottando con una decina di piante... il confidor non ha fatto ancora l'effetto desiderato), quale prodotto preventivo mi consigliereste contro ragno rosso e pidocchi?
Vi ringrazio per tutti i consigli che saprete darmi!:Saluto:

Allegati

• Cymbidium ensifolium.jpg
    Cymbidium ensifolium.jpg
    86,7 KB · Visite: 313

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, non sapendo bene quale sia il mix del "four season" mi asterrei! (non so i genitori).
potrei dirti che di cymbibium ne ho molte specie e li coltivo un po' tutti allo stesso modo ma vi sono anche Cymibium da caldo mentre altri sono da fresco/freddo. Ora, tra poco, vado al FLORACULT (Pozzi, Bianco etc) ... domani sono a Bologna con Giulio(Orchidando), Callini, Detlef e ... Nardotto!. Se mi ricordo gli chiedo di persona secondo lui come va tenuta (a parte la scheda ... se ha qualche hemmm segreto :lol: o consiglio, i genitori). Per la luce, in particolare, presumo che si tratti di non esporla al sole ma come tutte le piante e le orchidee, piu' ne hanno e piu' camminano!. Quindi, direi che potresti uniformarti per ora con una coltura similare a buona parte delle piante "orchidee" senza grandi calori, no sole, umido sempre piu' o meno presente (mai del tutto secco se non per di piu' di 1 giorno), buon drenaggio, aereazione ed un po' di concime (visto che in questa stagione sempre vi sono estensioni radicali e vegetative). In ultimo, senza rompergli troppo le balline, cercherei di capire se e' come i cymbi grossi e va rinvasato o se sta bene li.

Ricordiamoci che i cymbidium (almeno quelli tradizionali) usano la coltura estiva per "passare l'inverno" e fiorire in primavera ... questo chissa' se e' similare? ...

ove lo fosse, se non ha composto non vivrebbe bene con i grandi calori (questo pero', come gia' detto, e' un aspetto dei cymbidium che si prendono dai fiorai, i tradizionali ibridi e ... non conoscendo questa pianta, non so se possa essere applicabile).

P.S. ce la fai vedere "da vicino" con tutto il vaso da sopra, sotto, di lato, etc? ...

cosi' non e' che si veda molto :) ......... vedendo su internet, l'Ensifolium e' comunque da freddo! credo che puoi "copiare" abbastanza la coltivazione dei cymbibium tradizionali.

Ultima modifica:

salice79

Aspirante Giardinauta
Io AMO questo forum... grazie pretorian!
dunque dunque...
ecco le foto:

ensifolium sotto.jpg
ensifolium lato.jpg
ensifolium sopra.jpg

dei genitori nulla so!:martello:

coltura estiva... ovvero acqua luce concime e... sbalzo termico?
da una parte leggo sbalzo di Temperatura tra notte giorno in estate, da un'altra stessa cosa ma in inverno! :confuso:

vorrei metterlo via da questo vaso nero... però sarebbe il mio primo travaso... ho paura!
comunque se fosse necessario... ho comprato un sacco di vasetti trasparenti da nardotto.

ho la mania delle vaporizzazioni (le phal hanno retto bene quasi un anno di convivenza con me!)...procedo anche con lui?

e ancora... davvero non lo vedrò fiorire questa estate?? perchè mi promettono "forza fiore"... in effetti, nessun cenno di rametto in crescita!:lol:

grazie...:hands13:

Ronin

Esperto di Orchidee
i genitori? saranno degli altri ensifolium, cosa sennò? 'Four Season' è il nome del clone...
Per la coltura, lascialo in quel vaso:
1) va più che bene per la taglia della pianta, casommai per il futuro cercane uno alto e stretto ma non tanto più grande, ai cymbidium piaciono i vasi alti e stretti (e pare fioriscano anche di più);
2) magari da qui a non molto potrebbe emettere gli steli fiorali dato che è a fioritura estiva, non invernale o primaverile: anche se il nome varietale segnala come possa fiorire in vari periodi dell'anno, la maggior parte delle fioriture avviene tra la metà ed il finire dell'estate.

P.S.: forza fiore non siglifica che ha il fiore o il ramo a fiore, ma che è della misura adatta a fiorire e che, nelle condizioni ottimali, lo farà entro un anno circa.
Acqua abbondante ora, concime come per la maggior parte delle orchidee, luce filtrata (meno che ai cymbidium ibridi).

Qui al nord (in pianura padana) sono già stati messi fuori da almeno un mese, quindi vedi tu... stare fuori gli gioverebbe moltissimo (come del resto a tutte le piante), ma come ho detto non ama troppa luce nelle ore centrali della giornata, quindi andrebbe ben schermato in quel periodo onde evitare problemi.

D'inverno poca acqua, niente concimazioni, tanta luce e fresco moderato: pare non sopporti bene il freddo intenso come il goeringii e comunque si adatta bene anche a temperature un pochino più alte di altre specie affini, intorno agli 8-10 gradi di minima.

E' una specie abbastanza facile, anche se non è certo robusta e tollerante come i comuni ibridi di cymbidium!

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Dimenticavo: forza fiore non significa che deve fiorire ora, ma che è abbastanza grande per poterlo fa e che potrebbe fiorire, se coltivata in maniera ottimale, entro un anno (circa).

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
....
e ancora... davvero non lo vedrò fiorire questa estate?? perchè mi promettono "forza fiore"... in effetti, nessun cenno di rametto in crescita!:lol:

grazie...:hands13:

ti ha già detto tutto Ronin :)

riguardo lo stelo.. te lo avrebbero venduto "con stelo" in quel caso, e quelli li trovi nella lista fioriti del sito, cioè che hanno lo stelo in viaggio :) non per forza già sbocciato
le prime volte ho impiegato un po' a capire bene cosa fossero quei "forza fiore" o n anni a forza fiore

salice79

Aspirante Giardinauta
speriamo!
grazie Ronin!

domandina forse superflua: la innaffio come le phal, giusto? in immersione per una decina di minuti e poi a sgocciolare bene?

niente: guardo il mio balcone, lungo e stretto, ma non c'è un filo d'ombra, il sole è a picco!
resistono un po' di erbe aromatiche, l'erica calluna (per ora), il gelsomino...
ma questa tenera piantina... non ho cuore!

in camera mia l'ho spostata in un angolo dove circa un'ora di sole la illumina... (dal velux, che comunque è orientato a nord).
ho toccato le foglie e nn sono "calde"

Ronin

Esperto di Orchidee
io ho sempre bagnato ogni pianta dall'alto, ma se a te piace per immersione... va benissimo lo stesso.
Per il balcone, potresti tentare di ombreggiarne un pezzo, ma se proprio non puoi tieni la pianta in buona luce in casa: il sole, se abiuata per gradi, per qualche ora lo regge, anche se certo non quello delle ore più torride, specie d'estate.

pretorian

Guru Giardinauta
grazie ronin! il four season mi ha tratto in inganno anche perche' ero di corsa (sono di ritorno dal floracult con bianco e pozzi www.floracult.it e piante di tutti i tipi!) ... di corsa tanto che ho preparato la macchinetta fotografica e l'ho lasciata a casa :(

allora, ... e quindi, che differenza c'e' tra l' Ensifolium "semplice" ed il four season ?? cosa cambia nel fiore? altrimenti non ci sarebbe il nome "four season" ... anche su internet vi sono foto e colori vari! quindi che fiore ha? :confused:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Credo che si riferisca solo al fatto che può rifiorire più volte, infatti la traduzione letterale è "quattro stagioni".
Un po come i Limoni quattro stagioni, che fruttificano diciamo in continuazione :D

salice79

Aspirante Giardinauta
magari!! speriamo!!
stringendo... in estate tratto il cymbidium come una phal e in autunno/inverno lo sposto più al fresco?

dal momento che al balcone devo proprio rinunciare per troppo sole...
(ma potrei decidermi a creare un angolo schermato!!!!)

per l'inverno ho una bella camera non riscaldata (non scende sotto i 10°C) ma con velux!

Spulky

Membro dello Staff
in estate necessita di +acqua di una phal in genere, e in autunno inverno + fresco e con meno acqua

salice79

Aspirante Giardinauta
questa mattina ho fatto fare un giro ai cymbidium e alla cattleya sul balcone: non avrò fatto danni, vero?
ora sono tornati dietro la finestra, con buona luce e qualche raggio di sole:ciglione:.
spero proprio di poter mostrare i loro fiori nei prossimi mesi... e che il four season fiorisca più volte!

Spulky

Membro dello Staff
le piante non vanno spostate durante la giornata, ma bisogna trovare una posizione che possa essere adeguata alle loro necessità.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In cymbidium sono particolarmente attaccati dal ragnetto rosso, ma l'attacco è quasi sempre la combinazione di più fattori, tra cui il caldo elevato, l'assenza di umidità e l'assenza di circolazione dell'aria.
Se potessi metterla fuori sarebbe buona cosa!

salice79

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti!

:baf:

a distanza di qualche mese vi mostro il cymbidium ensifolium four season.

nel mese di maggio, ho spostato le nuove orchidee all'esterno, come consigliato: cymbidium e cattleya.
purtroppo, non disponendo di una zona ideale, le ho dovute mettere dove il sole batte fino almeno alle due del pomeriggio... mi sono detta "proviamo"...
004.jpg

devo dire che le orchidee hanno reagito abbastanza bene: in breve tempo la catlleya green emerald orchid queen ha fatto spuntare un nuovo bulbo, al cymbidium aloifolium sono nati tre nuovi getti alla base...
la più sofferente è proprio il cymbidium in questione: le foglie sono piuttosto rovinate, un nuovo bulbo ha perso le due nuove foglie (sono diventate marroni), anche le altre sono gialline...
e dire che ha fatto del proprio meglio! ha pure fatto nascere due rami di fiori: purtroppo il primo bocciolo non si è nemmeno aperto, è diventato marrone ed è caduto. altri due boccioli sono caduti ieri. ne è rimasto uno!
i rami erano molto stentati: forse la pianta è molto giovane, ma sicuramente ho sbagliato qualcosa.

vi ho descritto l'esposizione; per quanto riguarda l'acqua, ho bagnato del orchidee due volte la settimana circa, ma le ho vaporizzate molto, mattina e sera. troppo poco vista l'esposizione? troppo visti i boccioli caduti?

cosa faccio ora? :love:
porto in casa il cymbidium?
ecco com'è (vaso rosso):

cymbidium ensifolium four season.jpg

cymbidium ensifolium four season 2.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
non so bene che dirti ma valuterei problemi idrici o troppo o troppo poco e toglierei il doppio vaso quello di coccio. In ultimo verificherei le temperature cercando di evitargli i colpi di calore (anche se e' difficile con questa estate). Hai dato concimi? se si, quali, quanto e quando

Spulky

Membro dello Staff
il cymbi se perde i fiori è perchè lo bagni troppo, in genere quando stanno fiorendo devo rimanere piuttosto asciutti

:Saluto:

salice79

Aspirante Giardinauta
foglie ingiallite... quale causa?

cymbidium ens four season 003.JPG
potrebbe essere il ragnetto rosso?
o semplice cattiva coltivazione? :ros:
è stato vicino alla mia brighamia insignis, la quale ha il ragnetto rosso: non la sto curando (se non per asportazione manuale di bestiole... con panno umido) perchè è in piena fioritura!
in realtà, il cymbi ha iniziato ad ingiallire prima.
cosa faccio? taglio? sposto? bagno meno? :azz:

grazie per tutti i consigli che vorrete darmi...:Saluto:

Alto