• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium E Formiche

E

E.T..

Guest
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
All'inizio della stagione ho scoperto la presenza di piccole formichine nere nel vaso del mio Cymbidium. Allora ho cambiato il vaso, pulito le radici, tagliando quelle mangiate, rifatto il composto e tutto sembrava ok. Dopo circa un mese è nato un nuovo getto, forte e vigoroso! Oggi scopro che ci sono ancora le formiche, cosa posso fare? ripetere tutto da capo? esiste un prodotto che uccida le formiche senza intaccare il nuovo getto? Aiutatemi!!!!! Grazie:storto:
 

cochy

Giardinauta Senior
Ci sono delle trappole anch'io le ho usate in primavera proprio per i cymbidium, sono scatoline che contengono un liquido velenoso ma dolciastro che le attira e le avvelena, si appoggiano sul vaso stesso; io ho risolto il problema, ma attento se hai animali in casa
ciao
 

gimmy110

Giardinauta Senior
E.T. benvenuto!!!!!! Inserisci la tua località nel profilo così avrai delle info in base al tuo clima....per quanto riguarda le formiche è normale che ci siano..le piante contengono zucchero...a noi non hanno fatto alcun danno...chissà perchè??..eppure gironzolano sempre in serra.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ma non fanno niente di per se ma possono essere veicoli di parassiti come afidi ed anche cocciniglie...

però le formiche non sono tutte uguali, mi ricordo che ce ne sono alcune particolarmente aggressive che mordono anche, Riverviolet ricordo che ha avuto un problema con le rose completamente rosicchiate da quelle che sembravano formiche ....
sempre meglio eliminare il problema secondo me...
in serra bisogna fare attenzione a che non ci siano formicai nelle vicinanze presumo...
 
R

riverviolet

Guest
Confermo Diletta, le formiche svuotavano i boccioli delle rose rosicchiandoli completamente, ma... sulle orchidee in esterno le formiche ci sono pure da me ed ho notato che son osu quelle che producono goccioline, forse altamente zuccherine.
Non mangiano le parti vegetali, ma sembrano attirate da queste gocciole.
Ce l'ho sulle cattleye che se ne stanno andando a fiore, sulla stanhopea che gocciola clamorosamente e sui nuovi getti dei dendrobium.

Però, io credo, che segnalano qualcosa quando sono dentro al vaso, altri parassiti magari.
E a volte, esagerano e fanno addirittura i formicai sui fondi del vaso, dentro la terra.

Comunque ad oggi non ho visto alcuna parte di orchi mangiucchiata da loro.

Pensate che su quelle goccioline ho beccato anche, un paio di zanze tigri che sembravano drogate, non si sono mosse fino all'ultimo, fino a quando non le ho uccise. Chissà che roba c'è chimicamente dentro quel gocciolare!
 
E

E.T..

Guest
No ragazzi! non avete capito...
la mia orchidea è in vaso, sul terrazzo, niente serrra, niente formicai attorno.
le formiche sono dentro al vaso, non fuori sulle foglie, né sui fiori.
ho trovato tutte le radici mangiate, svuotate, divorate.. le ho recise, pulite
lavate e poi ho rifatto il composto. Adesso vedo ancora le formiche attorno
al vaso e ciò mi fa pensare che ce ne siano anche dentro.
:confuso:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum E.T.:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto