• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Lo scorso dicembre ho acquistato il mio primo cymbidium... Per la gioia non ho controllato la pianta che dopo pochi giorni si è riempita di afidi... Lho trattato con un prodotto cifo e pensavo di aver risolto... Pensavo, perché dopo averlo isolato e curato, sono uscite le foglie nuove. Per l'estate lho messo con tutto il vaso poggiato sulla terra. Oggi dopo averlo preso e poggiato sul muretto-seduta mi sono resa conto che da sotto il vaso sono uscite un infinità di formiche... Saranno di nuovo afidi... Se si cosa devo fare?!? Svasarlo e pulire le radici sotto l'acqua corrente... O cosa?!? Grazie a chi mi aiuterà
 

Mile

Florello Senior
potrebbe anche essere che le formiche abbiano fatto il nido nel vaso che hai appoggiato a terra
 

miki00

Giardinauta Senior
Era capitato anche a me una volta. Alla fine me ne ero sbarazzato lasciando il vaso immerso in acqua due/ tre volte per una mezz'oretta, ma era piena estate. Adesso bisogna cominciare a diminuire le innaffiature.
Io proverei con qualche esca per formiche e vedere se risolvono qualcosa.
Comunque il rinvaso lo lascerei come ultima ipotesi in questo periodo. Se lo hai acquistato fiorito a dicembre e probabile che cominci ad emettere gli steli in queste settimane ( sempre se sia stato tenuto correttamente in estate). Con un rinvaso adesso richiedenti di compromettere una possibile fioritura.
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Lho tenuto sempre fuori non al sole diretto... Innaffiato e concimato periodicamente... È proprio sfogato... Proverò a metterlo a bagno per qualche ora on appena diventa più leggero
 

miki00

Giardinauta Senior
Con i cymbidium capita spesso se lasciati in terra. Comunque io qualche ora di sole la mattina e la sera gliela farei prendere.
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Vi allego le foto del mio sfortunato cymbidium... Avevo pure pensato di tagliare la parte di sotto del vaso e di interrarlo con la restante parte di vaso
 

Allegati

  • IMG_20200907_073557.jpg
    IMG_20200907_073557.jpg
    780,1 KB · Visite: 9
  • IMG_20200907_073503.jpg
    IMG_20200907_073503.jpg
    461,2 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che ci siano le formiche di per se non è un problema, sempre che non stiano pasteggiando con altri insetti... ma se han fatto solo casa ho notato che la pianta danni particolari non ne ha

io eviterei di pasticciare adesso la pianta, è il momento in cui cominciano a spuntare i fiori, e siccome nell'insieme non sembra avere problemi particolari... lascerei stare
 
Alto