• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium-dubbio

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho da anni 2 cimbidium piuttosto grandi che mi fioriscono regolarmente. Fino a ieri sono stati fuori in giardino, ieri li ho ripouliti bene per portarli in casa e ho notato che mentre uno di 2 ha già fatto 2 steli floreali, nell'altro non si vede ancora nulla. Il cymb con l'abbozzo di stelo l'ho portato in casa, ma con l'altro che faccio? Lo lascio ancora fuori per favorire la fioritura o ormai me lo scordo e rischio di fargli prendere un'infreddatura?
Voi che dite?
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dalla mia esperienza io li lascerei ancora fuori a meno che le temperature non siano vicino allo zero...conosco persone che li lasciano fuori per tutto l'inverno coprendoli nei periodi più freddi...però se vuoi gustarti la fioritura riporta in casa quello fiorito in ambiente non riscaldato così non lo traumatizzi....
Cmq aspetta anche altri consigli:D ..
Ciao ciao
 

valentina

Giardinauta
Infatti, quello a cui è già spuntato lo stelo l'ho portato in casa, ma in mansarda dove c'è più fresco e aspetto a portarlo in sala fino a che si aprono i fiori. Già un anno mi sono caduti tutti perchè prima di sbocciare avevano preso caldo.
 

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Per stimolare gli steli alla mia Cymbi ho adottato questa tecnica ... alla sera metto la pianta fuori e di giorno in una stanza illuminata senza riscaldamento ... spero in questo modo di vedere uno stelo ... voi cosa ne dite?
 
Alto