• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è ora di fargli sentire il freddo?

S

sandrino78

Guest
ciao,

ho una 20 di orchidee miste..( Phal, Cymbidium, Cambria, Miltonia, Oncydium e Dembrodium) e dato che la stagione calda è alle spalle volevo portarle all'aperto (ora sono al coperto su una scala a temperatura ambiente) per fargli sentire il cambio di stagione sperando che in inverno fioriscano ....qui a Milano di giorno ci sono una 20° di gradi...di notte siamo sulla 15°.....

dite che è ora ? a parte le Phal... posso già metterle all'aperto ? quanti giorni le lascio all'aperto?


Grazie

Ale
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Faccio la stessa domanda di Sandrino78, con la differenza che io sono di Palermo: le mie orchi (dendrobium, zygopetalum, paphiopedilum e phalenopsis) sono state dentro tutta l'estate, adesso avevo pensato di sbatterle fuori x fargli prendere un pò di freddo x stimolare la fioritura (tranne le phalenopsis, s'intende...). Faccio bene? Premetto che ho i dendrobium da 2 anni e dopo la fioitura dell'acquisto non mi hanno + fiorito! Vegetano che è una meraviglia, keiki a volontà, ma non fioriscono. Sn dendrobium phalaenopsis, nn nobile. Che fa, li sbatto fuori?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Sarebbe bene che entrambi aveste fatto l'opposto: le piante stanno bene (nel posto giusto, naturalmente) fuori d'estate, dove per molte di esse il complesso temperatura-luce e umidità sono vicini all'optimum.
Mettere ora fuori le piante è un rischio, tantopiù che ottenere fioriture (qualora possibile) mediante l'abbassamento della temperatura richiede periodi discretamente lunghi, dell'ordine di alcune settimane, se non anche un mese-mese e mezzo.
In definitiva, è decisamente meglio riparare un'orchidea che sta già all'aperto da mesi qualche giorno dopo che sbattere fuori al fresco una pianta abituata ad un ambiente più caldo.
Rocco, probabilmente i tuoi den phalaenopsis non hanno ricevuto le cure adatte, per questo fanno keikis: sono piante da caldo e da luce relativamente intensa, in genere con condizioni di luce tipo cattleya (o un po' superiori), temperature da phalaenopsis ed un riposo invernale discretamente marcato fioriscono in abbondanza senza nessun altro accorgimento.
 
S

sandrino78

Guest
le mie orchi sono su una scala all'aperto....riparate da sole-acqua-vento-freddo....diciamo che un minimo cambio di temperatura giorno-notte lo sentono.....sarà intorno a 2-3 gradi....dici che basta?

altrimenti le terrei sulla scala ancora per un mesetto....fai conto che la temperatura non scende mai sotto i 15 in pieno inverno.....e poi le metteri in casa a +20°....in questo modo il cambio di temperatura dovrebbero sentirlo.....

ciao e grazie...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
se sulle scale hanno luce abbondante (anche qualche ora di sole diretto) e un po' di sbalzo termico (almeno 2-3 gradi in più durante il giorno) potrebbero starci anche tutto l'inverno, potresti portarle in casa solo in prossimità della fioritura o meglio ancora quando i fiori sono aperti (a volte il cambio d'ambiente è deleterio).
 
S

sandrino78

Guest
se sulle scale hanno luce abbondante (anche qualche ora di sole diretto) e un po' di sbalzo termico (almeno 2-3 gradi in più durante il giorno) potrebbero starci anche tutto l'inverno, potresti portarle in casa solo in prossimità della fioritura o meglio ancora quando i fiori sono aperti (a volte il cambio d'ambiente è deleterio).

si la luce c'è ...ma non'è "abbondante" dato che arriva da un solo lato...quello aperto........nella parte alta meno esposta alla luce-aria-freddo tengo le Phal e i dembrodium.....a scendere le miltonie, le cambrie, Oncidium e i Cymbidium...

Sabato scorso ho comprato altre due Phal al mercato (5 euro in tutto :ciglione: ) e ieri hanno incominciato ad aprirsi gli ultimi fiori....e le vecchie Phal hanno fatto numerose foglie nuove durante l'anno ...penso quindi che l'ambiente sia OK.......
aspetto allora ancora un po......poi porto le piu delicate (Phal e Dembro) in casa....

spero fioriscano...ma quando ? ? ? ? ? ? ? ? ?
 
S

sandrino78

Guest
come non detto....ieri sera stavo portando le Phal e i denbrodium in casa.....e guardando le altre cosa vedo?
una Cambria ha uno stelo di 10 cm ! ! ! ! ! ! stasera faccio un paio di foto.....

speriamo che anche le altre si sveglino.....
 
Alto