• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium che non vogliono fiorire

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Chi mi può aiutare a fare fiorire 2 piante di Cymbidium che da due anni non ne vogliono sapere, credo di tenerle correttamente in posizione luminosa ma al riparo del sole diretto. Fertilizzo una volta al mese circa, fanno nuove foglie, ma fiori niente. Devo forse cambiare il substrato che è di corteccia con un composte più ricco? Grazie dei consigli che mi vorrete inviare.
Mi consigliate inoltre qual è il sistema più corretto per innaffiare le orchidee?:froggie_r
 

aseret

Florello Senior
Il cimbidium per fiorire ha bisogno di sole diretto : durante l'estate lascialo al sole e concimalo regolarmente, ritiralo in casa quando ha cominciato a fare gli steli fiorali verso ott, nov. Vedrai che fiorirà.
Altre più specifiche cure te lo diranno i più esperti.
Ciao.
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ho già provato

a lasciarlo al sole in estate, ma le foglie ingiallivano e davano segni di sofferenza, perciò lo mettevo in giardino sotto un albero, e lo portavo all'interno ai primi freddi dell'autunno.:burningma
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao BellaOrchidea!!!I Cymbidium sono piante rustiche e generose ma per fiorire devono sentire i primi freddi autunnali.Si chiama induzione termica,se la pianta non è esposta a temperature bassine vegeta bene ma di fiori.....nisba!!!Per cui quando arriva l'autunno lasciala fuori e quando le temperature scendono molto dovresti trovargli una sistemazione fresca ma molto luminosa,tipo nelle scale vicino a una finestra o un sottoscala luminoso.Magari una veranda......magari!!!A Febbraio-marzo di solito fioriscono(quelle che vedi in vendita nei vivai in estate sono "forzate")Al composto puoi aggiungere pezzetti di spugna,palline d'argilla,sfagno,un pò di torba e sul fondo pezzi di polistirolo per il drenaggio.Per il discorso innaffiatura ognuno ha le sue preferenze,c'è chi mette le piante a mollo nell'acqua per svariati minuti e chi innaffia dall'alto con innaffiatoi o spruzzini(anche pompe a pressione,quelle da spalla,utili quandro avrai tante orchidee:D )io per esempio opero in maniera ibrida,a mollo una volta al mese per eliminare eventuali animaletti(millepiedi,lumachine)e le altre volte quando il vaso è leggero dall'alto con una pompa a pressione piccolina.Spero di essere stato chiaro,se hai altri dubbi saremo tutti contenti di aiutarti.Benvenuta!!!:hands13:
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Non ti devi preoccupare se le foglie ingialliscono un po è normale perchè devono prendere molta luce, magari evitando il pieno sole ferragostano. Ciao Alberto
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Se innaffio per immersione

per ogni pianta devo cambiare l'acqua o posso mettere nella stessa acqua magari con il fertilizzante una pianta dopo l'altra? Temo che se una pianta ha parassiti o qualche malattia le passi anche alle altre. E' così?
E' per questo che ho chiesto spiegazioni circa l'innaffiamento!:slow:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,
c'è anche un'altra cosa da tenere presente:durante l'inverno i cimby non vogliono acqua,io da novembre a marzo li annaffio 1 volta al mese,e li vaporizzo spesso,mentre l'estate se la pioggia non mi aiuta do acqua ogni volta che il substrato si asciuga.li rientro a ottobre e li metto sulle scale dove le temperature arrivano anche a 11 gradi di notte,il concime :io penso meglio poco e più spesso che tanto tutto insieme,cmq i miei li ho messi in letame e sembrano gradire.
se le foglie diventano gialle al sole è normale,ieri ho visto un cimby pieno di fiori con foglie di un colorino....
vedrai che col tempo ci riesci,prova anche sul sito di gianantonio torelli ci sono schede molto interessanti
tienici informati ciao rossella
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Il massimo sarebbe non dare la stessa acqua per entrambe le piante proprio per i motivi da tè descritti,per adesso con due piante la cosa è fattibile.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Per il concime sono in linea di idee con Rossella,per l'acqua mi sono dimenticato di dirti che se puoi dargli quella piovana o di osmosi o minerale naturale è molto meglio che quella dell'acquedotto.
 
Alto