• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium che non fiorisce.

italo40

Aspirante Giardinauta
Almeno lo scorso anno non sono fioriti sono 5 piante.
Alcuni li avevo rinvasati e si sono presi un anno di riposo e va bene.
Li tengo a mezz'ombra e li annaffio normalmente .
Quello che trovo strano e che alcune piante fanno tanti pseudobulbi ma molto piccoli e non mi sembra normale , e nemmeno quelle con i bulbi normali 6 o 7 per vaso fioriscono, per quest'anno ho qualche speranza? ma non vedo steli.
Potrei aver fatto qualche errore nella coltivazione?
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao!! purtroppo non ho grande esperienza... Ma sto per comprare anch'io un Cymbidium e mi sono documentato. :cool3:
Ho letto che gli steli dei fiori compaiono di solito da inizio autunno a primavera, quindi magari devi solo aspettare qualche mesetto per i fiori. Poi, visto che sono orchidee molto esigenti in fatto di luce, magari non fioriscono perché non ne hanno abbastanza... :fifone2:
Per gli pseudobulbi piccoli, non saprei proprio...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Almeno lo scorso anno non sono fioriti sono 5 piante.
Alcuni li avevo rinvasati e si sono presi un anno di riposo e va bene.
Li tengo a mezz'ombra e li annaffio normalmente .
Quello che trovo strano e che alcune piante fanno tanti pseudobulbi ma molto piccoli e non mi sembra normale , e nemmeno quelle con i bulbi normali 6 o 7 per vaso fioriscono, per quest'anno ho qualche speranza? ma non vedo steli.
Potrei aver fatto qualche errore nella coltivazione?

cosa vuol dire li annaffio normalmente?

i cymbi sono piante che necessitano abbondanti annaffiature e concimazione dalla primavera fino a fine estate
con sospensione di concimazione e drastica riduzione di annaffiature in autunno inverno

inoltre per poter fiorire la pianta deve avere bulbi pronti a farlo, quindi dipende anche da cos'ha prodotto nelle stagioni precedenti.

il fatto che tu abbia bulbi piccoli.... o devono ancora crescere, o sono "sottonutriti" poca acqua e poco concime o sono così di suo

comunque gli steli si formano anche più avanti... inoltre all'inizio si confondono con le brattee dei bulbi, quindi direi che è presto per gettare la spugna

i miei credo si siano già formati tutti...
un cymbi non fiorirà, ma lo scorso anno ha fatto solo fiori e nessun nuovo bulbo (ma non dispero.. aspetto ancora un paio di mesi per smettere di crederci)

:Saluto:
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Annaffiate normalmente significa che li ho annaffiati quando mi sembrava ne avessero bisogno .
Una o due volte la settimana in estate.
Forse non li ho concimati più di una volta al mese.
Le piante che hanno i bulbi normali hanno avuto lo stesso trattamento delle altre.
Escluso il fatto che quelle con i bulbi piccoli sono state rinvasate 2 anni fa .
Se ho capito bene non mi rimane che concimare e aspettare.
Grazie comunque.
 

carophal

Aspirante Giardinauta
devi concimare più abbondantemente dalla primavera fino all'inizio autunno, poi gradualmente sospendere, quindi ora è tempo di rallentare innaffiature e concimazioni
 

italo40

Aspirante Giardinauta
macchinettacanon083.jpg
Questa e la situazione , non è facile sapere quando vuole acqua non si vede il substrato .
Il prossimo anno faro come dite
 

Ronin

Esperto di Orchidee
bagnali di più in estate (ad es. io i miei li bagno quasi tutti i giorni), concimali di più (anche una volta a settimana -a dose bassa- in giugno-agosto) e tienili un po' più alla luce (sole il mattino non gli fa male, chiaramente se esposti per gradi), dovrebbero andare a fiore senza problemi, anche se probabilmente non quest'inverno; per il rinvaso io aspetterei, per fiorire bene è cosa nota che amino vasi piuttosto stretti.
Ultima cosa, in inverno poca o niente acqua e, più fresco-freddo fa, più luce possono avere (anche sole pieno tutto il giorno fino a febbraio-marzo).
 
Alto