• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium ...che fare?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ho queste piante di orchidee (una è di mia figlia) da curare, ma non so cosa fare con tutti quei pseudobulbi che sembrano secchi, ma sono sodi e non so se è il caso di rinvasare tutto e buttare quei bulbi che sembrano secchi o cosa fare....non vorrei ritrovarmi con dieci vasi, non saprei dove metterli!
Niente da fare, scusatemi ma non riesco proprio a mettere le foto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Senza foto è proprio difficile capire, o rinvasi e tieni tutta la pianta così com’è o togli tutti gli pseudobulbi che sembrano secchi... a te la scelta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Direi che qui un po’ di bulbi è meglio eliminarli
Se svasi ripulisci e rinvasi non aumentano i vasi. Rimangono gli stessi
Anche se le piante si dividono, puoi mantenerle nello stesso vaso

Vedo che anche tu come me te la sei presa comoda negli anni con rinvasi ;)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Anche io ero in una situazione simile dopo l'inverno... quando sono andata per rinvasare ho dovuto distruggere il vaso perché era pienissimo di radici, molte delle quali non vitali... poi ora, dopo un mese dal rinvaso, le piante sono più belle che mai e piene di foglie nuove!
 

biro46

Maestro Giardinauta
Se vuoi dai retrobulbi che togli dalle vecchie piante puoi fare tranquillamente delle nuove piante di Cymbidium da scambiare o regalare invece di buttarli
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Se vuoi dai retrobulbi che togli dalle vecchie piante puoi fare tranquillamente delle nuove piante di Cymbidium da scambiare o regalare invece di buttarli

ma perchè? dici che quei retrobulbi sono vivi? se lo fossero, perchè non germogliano?

A me dispiace sempre buttare qualcosa di vivo, il problema è cercare a chi interessano senza diventare pazzi.....
Qual è la stagione migliore per rinvasare? Si può fare d'estate?

Ci vuole un terriccio particolare?
 

pNino

Maestro Giardinauta
ma perchè? dici che quei retrobulbi sono vivi? se lo fossero, perchè non germogliano?

A me dispiace sempre buttare qualcosa di vivo, il problema è cercare a chi interessano senza diventare pazzi.....
Qual è la stagione migliore per rinvasare? Si può fare d'estate?

Ci vuole un terriccio particolare?
non germogliano perche la pianta tende ad andare verso una certa direzione e lascia i bulbi vecchi dietro, come riserva, ma se li stacchi e li metti a radicare ripartono.
Qualcuno a cui darli si trova sempre....a me li ha chiesti pure il farmacista :D
marzo-maggio, appena sfiorisce. In estate non si rinvasano i cymbidium, a meno di disastri che ti costringono a metterci mano.
Si, sono orchidee terricole, quindi sopravvivono con qualunque terra ( li ho visti in normale terriccio universale :eek:) ma se li vuoi tenere bene, hanno bisogno di un terriccio composto in parte da terriccio normale in parte da corteccia, per far modo che abbia nutrienti, umidita' e drenaggio. Se compri il terriccio per orchidee ( quello con corteccia e fibre di cocco) va benissimo, metti sul fondo cocci ( o polisterolo o altro materiale drenante) e poi riempi il vaso. Sono considerate piante heavy feeder , ossia nel periodo vegetativo vogliono molto concime e acqua in proporzione alla quantità di luce che prendono ( piu' sono le ore di sole diretto e piu' acqua e concime vogliono).
edit: quando rinvasi, se dividi lascia almeno 3 bulbi insieme ( anche vecchi bulbi sodi contano) per dar modo alla pianta di avere delle riserve, e se invece non dividi, non togliere tutti i bulbi vecchi, in caso di errori la pianta potra' ripartire da uno di questi.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Grazie pNino, seguirò il tuo consiglio. Purtroppo potrò farlo solo dopo metà maggio, perchè stiamo partendo per ferie. Speriamo bene.
 
Alto