• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium che marcisce!

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ragazzi...non ci posso credere, uno dei miei cymby, preso circa un anno e mezzo fa sfiorito, quest'anno ha prodotto moltissime nuove vegetazioni ma...fatto strano, gia 4 si sono staccate perche marce alla base? Ma possibile? Il terreno è ok! L'acqua la do una volta a settimana e un giorno si e uno no spruzzo la superficie e tutti gli altri cymby stanno bene! Cosa potrebbe avere questo? Non ditemi che c'è la palla di sfagno perchè non è così!

Ditemi cosa ne pensate!!!
Un salutone
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao

In questo momento molti cymbidium rispettano un riposo vegetativo a causa del grande caldo.
Quindi il loro fabisogno idrico è molto limitato.
Alcuni precoci tra cui i miei iniziano a mettere gli steli, ma guai ad annaffiarli perderei tutti gli steli come successe il primo anno.
Limitati a una piccola annaffiatura ogni 10 giorni, ma lontano dal cespo.
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Grazie mare!
Il fatto è che non mi sembra affatto in riposo...le nuove vegetazioni crescono felici e contente!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bel problema :D, non saprei cosa consigliarti!
In ogni caso devi ridurre le annaffiature, e metterlo in posizone ventilata, chi sa che cambiando location possa migliorare :D
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
oook grazie mille davvero.
L'ho gia spostato in un punto in cui prende anche piu sole...
PS comunque stanno sul balcone esposto a sud-ovest!
 

pretorian

Guru Giardinauta
devi reinvasarlo

qualche foto non farebbe male ma una reinvasata e quello che dice mare non gli farebbe mica male :D
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
grrrrrrrr niente palla di sfagno!!!! l'ho rinvasato gia due volte dall'anno scorsoooooo!!! Il terriccio è leggero e molto drenante, c'è del bark, terriccio molto drenante, polistirolo, e altre schifezze ;-P
 

pretorian

Guru Giardinauta
grrrrrrrr niente palla di sfagno!!!! l'ho rinvasato gia due volte dall'anno scorsoooooo!!! Il terriccio è leggero e molto drenante, c'è del bark, terriccio molto drenante, polistirolo, e altre schifezze ;-P

no no, c'e' la palla anzi pallone di sfagno :eek:k07:

ha, forse lo hai messo troppo dentro il vaso!.

Lo so che e' meno comodo per le bagnature ma devi evitare di lasciare i soliti 10cm dal bordo del vaso.

Io li invaso quasi proprio a pelo del vaso lasciando solo 2cm, max 3.

se non fai cosi', puo' causare di quelle cose :(
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Uh no non è possibile io sono famoso per i miei rinvasi a montagnola stile bonsai....con conseguente caos al momento delle bagnature ahahahah
 

Ele&Ro

Giardinauta
sono nella tua stessa situazione... uno dei cymbi (di cui peròio non conosco il substrato) ha cominciato a ingiallire alcune vegetazioni di età media, sono uscita ora per guardarlo bene eme ne è rimasta in mano una nuova completamente marcia... e io davo da bere quando me ne ricordavo... per cui poco... poi ieri ho sentito il vaso e dato che era leggerissimo ho dato da bere... ho svasato e sul fondo dove ci sono le radici sembra esserci della muffetta... che faccio? lascio asciugare e poi previcur?
questa è una foto d'insieme della pianta...

1126bes.jpg


le altre che sono vicine vicine stanno bene...
ora la sposto in altra zona più ventilata anche se non so ancora bene dove...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ecco, ora anche un'altro mio cymbydium arrivato da poco e ancora non rinvasato sta facendo la stessa cosa. Appena ho tempo li svaso entrambi e controllo un po la situazione. Ma potrebbe per caso, la butto li, essere una specie di malattia?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono nella tua stessa situazione... uno dei cymbi (di cui peròio non conosco il substrato) ha cominciato a ingiallire alcune vegetazioni di età media, sono uscita ora per guardarlo bene eme ne è rimasta in mano una nuova completamente marcia... e io davo da bere quando me ne ricordavo... per cui poco... poi ieri ho sentito il vaso e dato che era leggerissimo ho dato da bere... ho svasato e sul fondo dove ci sono le radici sembra esserci della muffetta... che faccio? lascio asciugare e poi previcur?
questa è una foto d'insieme della pianta...


le altre che sono vicine vicine stanno bene...
ora la sposto in altra zona più ventilata anche se non so ancora bene dove...

non è che per caso ristagnava acqua nel sottovaso? oppure è appoggiato in un posto dove può esserci ristagno?
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
non ha sottovaso e poggia in giardino sugli autobloccanti come si vede nella foto, solo che prima era vicino al muro.
 

pretorian

Guru Giardinauta
direi di reinvasarlo

cosi' per dire mi e' capitato con cymbi che facevano simile, al rinvaso hanno cambiato rotta a 180 gradi.

solo che ho sempre agito prima di vederli cosi' o forse lo hai preso cosi'?

pensa al fatto che non abbia drenaggio!. Ricordi la mia obiezione sui buchini fantasma di quel primo vaso che avevi scelto?
 

Ele&Ro

Giardinauta
ricordo. questo è un altro. sembrava stare bene, aveva solo la cocciniglia che ora è un ricordo lontano. potrei anche rinvasarlo ma come faccio a sapere se c'è qualcosa che non va tra le sue radici?

@ Orfeo: scusa se ho invaso il tuo post ma la sintomatologia sembra essere la stessa...
 

Ele&Ro

Giardinauta
tu che dici, devo reinvasare? tu come hai fatto per districare tutta la matassa?
ora è fuori dal vaso "seduto" x terra...
 

Ele&Ro

Giardinauta
come hai tagliato tutto??? il mio è un ammasso unico di radici... non capisco... gli hai amputato le gambe????????
il mio è messo così...

2whqjoz.jpg


23h4sud.jpg


2ynhxjm.jpg
 
Ultima modifica:
Alto